NUOVA CIRCOLARE SULLA VIDEOSORVEGLIANZA E CONTROLLO A DISTANZA DEI LAVORATORI

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la Circolare n.5/2018 (che trovate qui), ha fornito nuove indicazioni sull’installazione e utilizzazione di impianti audiovisivi e di altri strumenti di controllo ai sensi dell’art.4 della Legge n.300/1970. Le considerazioni inserite nella circolare riguardano le istanze di installazione e le condizioni del controllo a distanza, ma anche l’interesse alla tutela del patrimonio aziendale, l’uso di telecamere con nuova tecnologia digitale e l’utilizzo di sistemi di trattamento e raccolta di dati biometrici. Sulla valutazione dei presupposti legittimanti il controllo a distanza dei lavoratori, l'Ispettorato scrive nella Circolare che l'eventuale ripresa dei lavoratori, di norma, dovrebbe avvenire in via incidentale e con carattere di occasionalità, ma nulla impedisce, se sussistono le ragioni giustificatrici del controllo (ad esempio tutela della "sicurezza del lavoro" o del "patrimonio aziendale"), di inquadrare direttamente l'operatore, senza introdurre condizioni quali, per esempio, "l'angolo di ripresa" della telecamera oppure "l'oscuramento del volto del lavoratore".
Non appare fondamentale specificare il posizionamento predeterminato e l'esatto numero delle telecamere da installare ma le riprese effettuate devono necessariamente "essere coerenti e strettamente connesse" con le ragioni legittimanti il controllo e dichiarate nell'istanza, da verificare in sede di eventuale accertamento ispettivo. È invece scarsamente utile una analitica istruttoria basata su planimetrie perché nel corso del breve periodo non sono assolutamente rappresentative del contesto lavorativo e dei mutamenti di merci e impianti produttivi .
L'attività di controllo è legittima se strettamente funzionale alla tutela dell'interesse dichiarato, interesse che non può essere modificato nel corso del tempo nemmeno se vengano invocate le altre ragioni legittimanti il controllo stesso ma non dichiarate nell'istanza di autorizzazione.
 
Come valutare la tutela del patrimonio aziendale
 
L'Ispettorato sottolinea che la tutela del patrimonio aziendale è una delle ragioni giustificatrici del controllo a distanza dei lavoratori, ma è necessaria una attenta valutazione della nozione di "patrimonio aziendale", che rischia di non trovare una adeguata delimitazione e, conseguentemente, non fungere da "idoneo filtro" alla ammissibilità delle richieste di autorizzazione.
A sgombrare dubbi, l'Ispettorato ricorda che sono autorizzati (ex nota n.299/2017) dispositivi collegati ad impianti di antifurto che tutelano il patrimonio aziendale in quanto tali dispositivi, entrando in funzione soltanto quando in azienda non sono presenti lavoratori, non consentono alcuna forma di controllo incidentale degli stessi. Nel caso in cui invece, la richiesta di installazione riguardi dispositivi operanti in presenza del personale aziendale, la generica motivazione di "tutela del patrimonio" va verificata considerando la gradualità nell'ampiezza e tipologia del monitoraggio. Ciò rende assolutamente residuali i controlli più invasivi, legittimandoli solo a fronte della rilevazione di specifiche anomalie e comunque all'esito dell'esperimento di misure preventive meno limitative dei diritti dei lavoratori.
 
Uso di Telecamere con tecnologia digitale
 
Sulle Telecamere, si sottolinea la recente tecnologia digitale che utilizza una rete IP, cablata oppure wireless, che consente il trasporto dei dati video e audio digitali da un computer all'altro attraverso internet e permette di registrare, visualizzare e mantenere le informazioni video e audio in qualsiasi punto della rete opportunamente dimensionata. Possibile anche installare impianti di videosorveglianza a circuito chiuso, collegati all'intranet aziendale o via internet a postazione remota.
Secondo l'Ispettorato, ove sussistano le ragioni giustificatrici del provvedimento, è autorizzabile da postazione remota sia la visione delle immagini "in tempo reale" che registrate. Tuttavia, l'accesso da postazione remota alle immagini "in tempo reale" deve essere autorizzato solo in casi eccezionali debitamente motivati. L'accesso alle immagini registrate, sia da remoto che "in loco", deve essere necessariamente tracciato anche tramite la conservazione dei "log di accesso" per un congruo periodo, non inferiore a sei mesi. 
Quanto invece al "perimetro" spaziale di applicazione della disciplina l'Ispettorato richiama gli orientamenti costituzionali che tendono a identificare come luoghi soggetti alla normativa in questione anche quelli esterni dove venga svolta attività lavorativa in modo saltuario o occasionale (ad es. zone di carico e scarico merci); da escludere quelle zone esterne estranee alle pertinenze della ditta, come ad es. il suolo pubblico, anche se antistante alle zone di ingresso all'azienda, nelle quali non è prestata attività lavorativa.
 
Sistemi del trattamento di Dati biometrici
 
Un'ultima considerazione riguarda l'utilizzo di Dati biometrici e di dispositivi e tecnologie per la loro raccolta e trattamento. A proposito il Garante per la protezione dei dati personali ha emanato un Provvedimento generale prescrittivo in tema di biometria, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 280 del 2 dicembre 2014, in base al quale (punto 4.2) "l'adozione di sistemi biometrici basati sull'elaborazione dell'impronta digitale o della topografia della mano può essere consentita per limitare l'accesso ad aree e locali ritenuti "sensibili" in cui è necessario assicurare elevati e specifici livelli di sicurezza oppure per consentire l'utilizzo di apparati e macchinari pericolosi ai soli soggetti qualificati e specificamente addetti alle attività".
Pertanto, il riconoscimento biometrico, installato sulle macchine con lo scopo di impedire l'utilizzo della macchina a soggetti non autorizzati, necessario per avviare il funzionamento della stessa, può essere considerato uno strumento indispensabile a "...rendere la prestazione lavorativa..." e pertanto si può "prescindere, ai sensi del comma 2 dell'art. 4 della L. n. 300/1970, sia dall'accordo con le rappresentanze sindacali sia dal procedimento amministrativo di carattere autorizzativo previsto dalla legge".

fonte: WWW.SECURPROJECT.NET

Share

leggi tutte le news

rss

25 aprile, le manifestazioni in Italia per la Festa della Liberazione | Mattarella a Civitella: «Italia fascista totalmente sottomessa a Hitler. La resistenza civile fu eroica, le donne protagoniste»

25 aprile: ottanta anni non sono bastati

«Nonna Agida, trucidata dai fascisti 80 anni fa. E il foglio segreto con i nomi dei suoi 12 assassini»

Perché si celebra il 25 aprile? Storie di partigiani: il percorso  per le scuole del Corriere

La strage di Civitella: cosa è successo nel paese dove Mattarella è oggi per ricordare il 25 aprile

Qatargate, Eva Kaili: «Verrò a vivere in Italia, Paese garantista. La Ue e il mio partito non mi hanno difesa»

Eau de Fassino

Piero Fassino e la denuncia per il furto del profumo (Chanel): cosa rischia  l'ex ministro e perché 

IL RITRATTO Dagli scout ad Atreju: chi è Paolo Corsini, il dirigente-punching ball al centro dei casi Scurati e Rama-Report

Sciopero giornalisti Rai il 6 maggio: «Su di noi controllo asfissiante, non siamo megafono del governo»

LA POLEMICA Zanchini e il caso Mieli:  «Mi hanno già mollato tutti Volevo portarle solidarietà»  Gasparri: «Inaccettabile»

Meteo, pioggia per il Ponte ma crescono  le temperature: domenica 30 gradi Previsioni

Biden firma per gli aiuti, 60 miliardi a Kiev  «Se Mosca attacca, reagiremo» La diretta Missili a lunga gittata già inviati in segreto

LA GUERRA A GAZA Operazione a Rafah, si riunisce il gabinetto di guerra. Dal 7 ottobre morti 34.305 palestinesi

IRAN Iran, il rapper Toomaj Salehi condannato a morte: «Corrompe i cuori  dei giovani rivoluzionari »

GERMANIA La spia cinese, i soldi dal Cremlino: l’ultradestra tedesca «azzoppata» dalle dittature

Giorgetti: «Superbonus, un mostro. Nessun compromesso o lascio» | Nuovi vincoli Ue e sgravi senza coperture: servono 20 miliardi 

Melania Rizzoli: «Abitavo con Mara Venier, diventai il medico di Craxi. Ho visitato Riina in carcere. Oggi sono l'unica a sgridare Feltri»

Redditi: Portofino Comune più ricco d’Italia (grazie a Pier Silvio Berlusconi che ha cambiato casa)

Morti a 62 anni i più vecchi gemelli siamesi. Dicevano: «Non bisogna separare quello che è stato unito»

«Spogliati e baciami, altrimenti ti licenzio»: ristoratore a processo per violenza sessuale

Sesso con una tredicenne, condannato a 2 anni. «Voleva anche farle indossare il velo»

La professoressa di Harvard che fa causa all’università per 25 milioni, via il processo: «Cancellata dalla comunità scientifica»

Venezia, ticket di ingresso al via: oggi in arrivo 82 mila turisti. Prenotazione ed esenzioni, ecco come funziona

Il Boeing 747 della Lufthansa rimbalza due volte durante l’atterraggio

Record del mondo: il saltatore con gli sci entra nella storia con un mega salto

Magliaro contro Celestini a ‘Di Martedì’: «Sono fascista, e allora? Ora chiami i carabinieri?»

Australia, decine di balene arenate sulla spiaggia: i volontari cercano di salvarle

Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

A Parigi sono crollate le pale del celebre Moulin Rouge

Bce avverte: inflazione al target 2% (solo) il prossimo anno. Cosa cambia per i tassi

Supermercati e negozi aperti il 25 aprile, quali sono in tutta Italia: ecco l’elenco

Milano-Roma, perché sempre più persone sono tornate a preferire l’aereo al treno

Ferragni-Balocco, per il giudice consumatori «ingannati»: ci saranno risarcimenti? Cosa succede

Ita Airways-Lufthansa, a Bruxelles il faccia a faccia tra il ministro Giorgetti e la commissaria Vestager

Kourtney Kardashian consiglia sul web la «dieta per l’allattamento»: consigli e miti da sfatare

Raffreddore e allergie, gli spray nasali danno dipendenza? Ecco come evitare questo rischio

Francesco Pio azzannato  da due pitbull alla nuca:  è morto in pochi minuti Iniziati i funerali

Paolo Bonolis: «La separazione da Sonia Bruganelli? L’ho subita, non è stato facile. Parlai con Freddie Mercury, ci provò con me»

Box e posti auto, a Milano c’è forte richiesta: ecco i prezzi e le zone dove conviene investire

Aspettativa di vita (in buona salute), a Bolzano si vive 14 anni in più che in Basilicata o Calabria

I referti beffa al Beccaria dopo le violenze sui ragazzi, «zero giorni di prognosi» al detenuto ridotto in semi incoscienza dagli agenti

Pavia, la neonata morta in culla e quelle fratture sospette alle costole: «Era denutrita e fu percossa». Genitori a processo

Addio al test di Medicina. Il prorettore della Statale di Milano: «Mancano gli spazi e i professori. E alla fine in molti non troveranno lavoro»

Bici lanciata ai Murazzi, la Corte d'Appello: «Gesto malvagio, troppo presto per un programma rieducativo»

Antonio Ziantoni: «Chi l’ha detto che la ristorazione debba per forza essere sacrificio?»

Efrem, 24 anni, vince il posto da sagrestano: la rinuncia al posto fisso, la passione per il poligono

San Marino a caccia di pensionati, tasse agevolate: su un assegno da 60mila euro se ne risparmiamo 14mila

Cadute le pale del Moulin Rouge dove è nato il cancan. «Mai capitato del locale nel 1889»

Bradisismo, in Basilicata pronti undicimila posti-letto per eventuali sfollati dei Campi Flegrei

«Avere un cane è qualcosa di spirituale come lo yoga e il buddismo»

Artom e la stella di David  Il 25 aprile degli ebrei

Armani ha ragione su Pupi Solari: ecco perché era «un'icona dello stile milanese»

Pelù: «Il danno irreversibile all’orecchio e la fine dei Litfiba mi hanno mandato in depressione: mi faccio aiutare»

La Pupa e il Secchione, le pagelle: Fabio Fazio diventa Paolo Fox (voto 4), Montano campione d'imbarazzo (voto 5)

GialappaShow, le pagelle: Michielin meglio se canta (voto 5), Annalisa si sdoppia (voto 8)

«Mariposa» di Mannoia  vince il Premio Elsa Morante

Pedro Acosta (MotoGp), chi è il nuovo fenomeno considerato l’erede di Marquez

Le diete (estreme) degli sportivi: cosa mangiano

Scaroni-Maldini, botta e risposta sul Milan

Pio e Amedeo, la sorella di Pio nuova consigliera del governo per la parità di genere. «Con mio fratello mondi diversi»

Geely presenta la prima auto guidata dall'intelligenza artificiale che sa «derapare». Il video

Atalanta-Fiorentina 4-1 in Coppa Italia, bergamaschi in finale

Inter, Milan, i cerchi chiusi e l’equivoco sulla finale col City

Il calciatore che uccise Mussolini: Michele Moretti (il commissario Gatti)

Scudetti, la contabilità di Inter e Juventus e le ironie per chi (Marotta e non solo) li conta due volte

Inter, com’erano i giocatori dello scudetto da bambini

Andrea Fortunato, morto 29 anni fa: il nuoto, il sorriso, la leucemia. Chi era il terzino della Juventus

Le spose anticonformiste, tra tute eleganti, trasparenze e mini dress. Le novità del 2024

Tendenza Hydro bob, il taglio a caschetto semi-bagnato che piace a J.Lo e Charlize Theron

Come vivere felici: che cos’è il fluxing, il metodo finlandeseche migliora la resilienza

Le previsioni per la giornata per lei e per lui e la pagella dell’umore per i 12 segni

La Ue condanna l’Ungheria ma FdI e Lega votano contro. Il padre di Salis a Strasburgo: «Mia figlia imputata, non criminale»

Autonomia, maggioranza battuta con Lega assente. Caos e voto rinviato

Uber, la Lega attacca il ministro Urso (FdI): «Grave incontrali, scandalosa la loro lobby. Ma Salvini interverrà»

Sondaggio politico: Fratelli d’Italia si rafforza (28,5%). Sale anche il Pd (21,2%). FI all’8,6%, Lega al 7,4% | Pagnoncelli

Olio extravergine, i migliori secondo Slow Food: tutti gli oli premiati della Guida 2024

Bere acqua e sale al mattino? Ecco cosa dice la nutrizionista

Max Giusti: «La carbonara? La mangio in tutti i modi, anche con speck o panna»

Cinque alimenti che danno senso di sazietà (senza ricorrere al controverso farmaco)

Trenitalia, oltre 17 milioni di persone in viaggio nei ponti del 25 aprile e 1 maggio: i treni straordinari

Generali, via libera a bilancio, dividendi e buyback. Donnet: «Faremo un piano ambizioso»

Case green, detrazioni e bonus selettivi: come cambieranno le agevolazioni, le ipotesi

MELONI AL VINITALY La premier: saremo implacabili contro  chi danneggia  i prodotti italiani

Costa mezzo milione la Ferrari che non può circolare per strada e va a 50 chilometri all’ora

Furti auto, in 10 anni spariti 1,5 milioni di veicoli. I modelli più rubati e le zone più a rischio

Sorento, il ritorno del diesel per il Suv a sette posti di Kia: la nostra prova

Auto usate, la regina è la Fiat Panda: conviene comprare modelli di seconda mano?

Coppola, Lanthimos e Sorrentino: nell’App de «la Lettura» la guida al Festival di Cannes

I conti con l’Italia (e con me): la «Controstoria» di Giampiero Mughini

«La Lettura» raddoppia: in edicola per un mese c’è la «Letturina»

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale