COVID-19:nuova durata e termine di isolamento e quarantena e nuovo DPCM

Si fa seguito alle sotto citate note Circolari contenenti, tra l’altro, indicazioni sui criteri per porre fine all’isolamento o alla quarantena in relazione all’infezione da SARS-CoV-2:

• n. 6607 del 29 febbraio 2020 (avente per oggetto “Parere del Consiglio Superiore di
Sanità: definizione di Paziente guarito da COVID-19 e di paziente che ha eliminato il virus SARS-CoV-2”);
• n. 11715 del 3 aprile 2020 (avente per oggetto “Pandemia di COVID-19 – Aggiornamento
delle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle
priorità. Aggiornamento delle indicazioni relative alla diagnosi di laboratorio”);
• n. 18584 del 29 maggio 2020 (avente per oggetto “Ricerca e gestione dei contatti di casi
COVID-19 (Contact tracing) ed App Immuni”);
• n. 30847 del 24 settembre 2020 (avente per oggetto “Riapertura delle scuole. Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2”).

L’isolamento dei casi di documentata infezione da SARS-CoV-2 si riferisce alla separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione.

La quarantena, invece, si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.


In considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica, delle nuove evidenze scientifiche, delle indicazioni provenienti da alcuni organismi internazionali (OMS ed ECDC) e del parere formulato dal Comitato Tecnico Scientifico in data 11 ottobre 2020, si è ritenuta una nuova valutazione relativa a quanto in oggetto precisato:

Casi positivi asintomatici
Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo (10 giorni + test).

Casi positivi sintomatici
Le persone sintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi (non considerando anosmia e ageusia/disgeusia che possono avere prolungata persistenza nel tempo) accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (10 giorni, di cui almeno 3 giorni senza sintomi + test).

Casi positivi a lungo termine
Le persone che, pur non presentando più sintomi, continuano a risultare positive al test molecolare per
SARS-CoV-2, in caso di assenza di sintomatologia (fatta eccezione per ageusia/disgeusia e anosmia che possono perdurare per diverso tempo dopo la guarigione) da almeno una settimana, potranno interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi. Questo criterio potrà essere modulato dalle autorità sanitarie d’intesa con esperti clinici e microbiologi/virologi, tenendo conto dello stato immunitario delle persone interessate (nei pazienti immunodepressi il periodo di contagiosità può essere prolungato).

Contatti stretti asintomatici
I contatti stretti di casi con infezione da SARS-CoV-2 confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono osservare:
• un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso; oppure
• un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.

Si raccomanda di:
• eseguire il test molecolare a fine quarantena a tutte le persone che vivono o entrano in contatto regolarmente con soggetti fragili e/o a rischio di complicanze;
• prevedere accessi al test differenziati per i bambini;
• non prevedere quarantena né l’esecuzione di test diagnostici nei contatti stretti di contatti stretti di caso (ovvero non vi sia stato nessun contatto diretto con il caso confermato), a meno che il contatto stretto del caso non risulti successivamente positivo ad eventuali test diagnostici o nel caso in cui, in base al giudizio delle autorità sanitarie, si renda opportuno uno screening di comunità

• promuovere l’uso della App Immuni per supportare le attività di contact tracing.

Dpcm del 13 ottobre 2020

Misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19  che entrano in vigore nuove prescrizioni che avranno validità fino al 13 NOVEMBRE 2020.

Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, e con esclusione dei predetti obblighi: 

Mascherine
OBBLIGATORIO sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine), nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande;
Non sono obbligati a indossare la mascherina chi fa sport, i runner, chi fa jogging, i bambini sotto i sei anni e chi soffre di patologie incompatibili con l’uso della mascherina.
Obbligatorio avere la mascherina per chi passeggia nel parco.

Casa

Forte raccomandazione nell’evitare di ricevere in casa più di 6 familiari o amici con cui non si conviva per cene o feste;
Raccomandazione ad indossare in casa la mascherina in presenza di amici o parenti non conviventi.

Scuola

Vietate le gite scolastiche e i progetti di scambio e gemellaggio;
Consentite le attività inerenti percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nonché le attività di tirocinio.
Si alle lezioni in presenza per le scuole superiori.

Sport

VIETATI gli sport amatoriali di contatto (calcetto, basket, ecc…), ivi comprese tutte le gare e competizioni connesse.
Consentiti gli sport di contatto solo per le società professionistiche;
Possono continuare le proprie attività tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al Coni e al Comitato paraolimpico, comprese le palestre, che dovranno continuare a rispettare i protocolli fissati dalle rispettive federazioni.
È permessa la partecipazione del pubblico alle competizioni sportive «con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1.000 spettatori» all’aperto e 200 al chiuso. Rimane l’obbligo per i responsabili degli impianti di far rispettare le distanze di sicurezza e di misurare la temperatura all’ingresso.

Bar e Ristoranti

Chiusura delle attività alle ore 24;
Dopo le ore 21 divieto di consumare in piedi, verranno serviti solo i clienti seduti ai tavoli al chiuso o all’aperto.
Permesso come in passato ogni servizio di asporto, purché la consumazione non si svolga davanti al locale dopo le 21.

Concerti e Cinema

Gli spettacoli all’aperto non subiscono variazioni rispetto alle precedenti disposizioni, in particolare restano invariati i limiti di 200 persone per gli eventi al chiuso e di 1.000 all’aperto, sempre nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Discoteche e Feste

Restano chiuse le discoteche e le sale da ballo;
Vietate tutte le feste private al chiuso o all’aperto.

Fiere e Cerimonie

Concesse fiere e congressi, fatte salve le regole già in vigore su distanziamento sociale, protezioni e igiene.
Le cerimonie civili e religiose, dai matrimoni ai funerali per esempio, sono concesse con la partecipazione di massimo 30 persone.

SCARICA IL DPCM

SCARICA GLI ALLEGATI AL DPCM

 

 

 

 

 

 

 

Share

leggi tutte le news

rss

Hamas accetta la tregua proposta da Egitto e Qatar. Israele: «Azione a Gaza prosegue»  

Casteldaccia, sei intossicati in una azienda vinicola. Uno grave

Sfregia l'ex e uccide il padre di lei che l’ha difesa. Aveva il divieto di avvicinamento

Tg1, Tg2 e Gr1 vanno in onda nonostante lo sciopero dell'Usigrai

«Putin ordina esercitazioni su armi nucleari tattiche “dopo le minacce occidentali”» Vertice tra Macron, Xi e von der Leyen

STRATEGIA  La Nato difenderà Kiev senza «boots on the ground» ( e ci sono 300 mila uomini pronti)

PARIGI E LE CRITICHE Macron e il "narcisismo presidenziale": l’attacco di Glucksmann: «Cosa ha ottenuto finora?»

WELFARE DI GUERRA Così Putin sta colonizzando l’Ucraina: appartamenti a Mariupol, sussidi e bonus

La statua della donna che allatta, «bocciata» dal Comune di Milano, sarà esposta in Senato

Denise Pipitone, la mamma Piera Maggio trova due «cimici» dentro casa e pubblica la foto

Matteo Falcinelli, le foto della tortura e i dubbi sul rapporto della polizia

Ghizlane Moutahir, morta cadendo dalla zipline. Il volo a 120 km orari, l'attrezzatura rimasta agganciata alla fune: cosa sappiamo dell'incidente

Un giovane su 4 non risponde mai al telefono  Ammaniti: «Hanno la fobia del contatto»

Test di Medicina: Sandra  Milo era una rockstar?  Che vuol dire Zapoteca? Tutte le domande per esercitarsi

Il dolore alla gamba, poi l’infezione: ingegnere della Lamborghini muore in Scozia, dove era in vacanza

Milena Santirocco cambia versione: «Ho inventato tutto, non sono stata rapita da uomini incappucciati»

Elezioni europee 2024 e candidati, ecco i politici che da 30 anni ci ingannano

Cala Mariolu, in Sardegna, è la spiaggia più bella d’Europa (e la seconda più bella del mondo)

Voti per la prima volta? Fai la tua domanda in Europa

730, come avere il massimo dal Fisco senza sbagliare: sconti e rimborsi, tutte le novità

Scambio casa e il sogno di vivere a New York diventa realtà: «Così abbiamo girato il mondo»

Btp Valore, raccolti già 3,5 miliardi: premi, quanto rende e a chi conviene, cosa sapere

Affitti brevi, scatta l’obbligo del codice unico: 500 mila case da registrare, attesa per il decreto

Pensione anticipata, uscita a 63 anni per le mamme (o assegno più alto)

Bollette e fine del regime tutelato, tutto quello che bisogna sapere: la guida

Gol capolavoro di Bernardeschi, i compagni di squadra increduli si mettono le mani nei capelli

Elodie e Tananai, emozionante duetto con la canzone Tango sul palco di Verona

Lautaro a 'Che Tempo Che Fa': «Mia volontà è rinnovare con l'Inter»

Ecco le immagini del giardino e del patio della lussuosa villa al Torrino di Ilary Blasi e Francesco Totti

Niko Cutugno: «Non sapevo che mio padre Toto fosse un cantante famoso»

Francia, battuto il record mondiale della baguette più lunga: 140, 5 metri

Tumore dello stomaco,  uno dei peggiori: solo  un caso su cinque viene scoperto in fase precoce

Ovaio policistico: quali sono i controlli e gli screening da fare su altre possibili malattie «collegate»

Mari Miserendino, la gogna con i manifesti sui suoi presunti amanti e la richiesta di archiviazione: «Io, delusa e violentata psicologicamente»

Due sub spariti dopo l'immersione. Ricerche con gli elicotteri e robot: «Riserve d’aria per poche ore»

Verona e l'incubo batteri in Maternità, l'ospedale: «I tre neonati stanno bene, la prevenzione ha funzionato»

Canonica d'Adda, muore soffocato nel cassonetto mentre cerca di portare via dei vestiti usati

Alzheimer, scoperta nuova forma genetica: gli individui con due copie del gene ApoE4 sviluppano prima la malattia

L'inchiesta del New York Times: «Ecco perché a Bolzano si fanno più figli»

Giusy Buscemi: «Ogni domenica vado a messa. Che fatica laurearsi con 3 figli. Da bambina pigiavo l’uva con i piedi nella mia Sicilia»

Don Giussani: la fede, la politica e (forse) i miracoli. Chi era il fondatore di Comunione e Liberazione e perché può diventare Santo

200. Il soffio

Malagò contro Abodi sui controlli sui conti. E Gravina convoca d'urgenza tutto il calcio

In carcere l’hacker più ricercato d’Europa: a 27 anni ha ricattato 33mila vittime, alcune si sono tolte la vita

La macchina di Alberto Sordi ritrovata dopo 21 anni: il suo ultimo «gioiello», all’asta per i malati di Alzheimer

Il documentario su Milva: diva tra fragilità e contraddizioni

Udinese-Napoli, Canzona con Lindstrom dal 1’, nei friulani | Kamara in mezzo Diretta 0-0

Giro, tappa Novara-Fossano: vince Merlier allo sprint, Pogacar rimane in rosa Cronaca

Giorgina Siviero: «Fatturavo 30 milioni di euro, ma ero infelice. Ora è sempre Natale: realizzo qualsiasi progetto»

Clooney compie 63 anni: faceva l'assicuratore, perché iniziò e come finì con Elisabetta Canalis

Dopo la squalifica, Pogba diventa attore: il ruolo nel film francese «4 Zeros»

Jannik Sinner conquista la copertina di Topolino, la storia dedicata al campione

Le pagelle del Gp Miami: Norris e Stella da 10, Sainz e gli eventi contro (7), le crepe Red Bull (5)

La ruota della fortuna, Renzi concorrente, le gaffe osé e la sfuriata di Mike Bongiorno:  i 7 momenti cult

Whoopi Goldberg: «Sono stata dipendente dalla cocaina, ho smesso per non morire»

Alica Schmidt andrà alle Olimpiadi di Parigi: chi è l’atleta tedesca più famosa e sexy

Attacchi di fame, come gestirli: 10 metodi scientifici per combatterli e tenerli a bada

L’alchimia dei 12 ingredienti, come creare piatti veg sorprendenti con elementi semplici ed economici

Viva la mamma! I regali più glamour per la Festa della Mamma 2024 |Foto

Acqua di rosmarino: il rimedio naturale per fortificare i capelli sottili

Le previsioni per la giornata per lei e per lui e la pagella dell’umore per i 12 segni

Risvegli notturni, svegliarsi alle 3 di notte: perché succede e cosa fare

Gli 80 anni di Franco Berrino: «Ecco cosa mangiare per star bene. I farmaci contro l’obesità? Possono essere pericolosi»

La dieta della donna più longeva al mondo: il menu che allunga la vita

Classifica Taste Atlas 2024: i 100 piatti migliori al mondo, Italia fuori dal podio

Ex Ilva, arriva lo scudo per i futuri acquirenti (contro i ricorsi di ArcelorMittal): cos’è e come funziona

Case green, detrazioni e bonus selettivi: come cambieranno le agevolazioni, le ipotesi

MELONI AL VINITALY La premier: saremo implacabili contro  chi danneggia  i prodotti italiani

Ferrari 12Cilindri, il nuovo bolide celebra il motore simbolo delle Rosse. Foto e prezzi

Boom di targhe polacche su motorini e auto: servono ad aggirare le assicurazioni. Il caso

Bugatti Bolide: la hypercar che non si può guidare nemmeno in pista. Ecco perché

La Xiaomi SU7 continua a macinare record: prodotti 10 mila pezzi in un mese. I prezzi

«La Lettura» degli scrittori: nello speciale sul Salone di Torino Kundera, Haruf, Dicker, Saviano...

Susanna Tamaro: troppo pathos, siamo nella trappola dell’emotività

Morto Frank Stella, maestro del minimalismo. Segnò l’arte del 900

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale