Il datore di lavoro puo licenziare il dipendente che rifiuta di vaccinarsi?

Come comportarsi in azienda con i lavoratori che non vogliono vaccinarsi? Con l’attuale normativa sono licenziabili? Come conciliare il diritto alla salute con il diritto all’autodeterminazione terapeutica?
 
Malgrado l’evoluzione della pandemia e, specialmente, degli strumenti per combatterla sono ancora molti i dubbi che i lavoratori, le aziende e gli operatori in materia di salute e sicurezza si pongono riguardo alla possibilità del vaccino per l’emergenza COVID-19.
 
Oggi pubblichiamo un contributo della Dott.ssa Francesca Pasqua, dal titolo “Il datore di lavoro può licenziare il dipendente che rifiuta di vaccinarsi?”.
 
Il 2020 è stato l’anno del COVID-19, l’anno in cui parole come lockdown e quarantena sono divenute di uso comune, l’anno in cui abbiamo lavorato in smart working mentre i nostri figli nella stanza accanto facevano DAD, l’anno in cui abbiamo cambiato le nostre routine e abbiamo rinunciato a molte delle nostre abitudini. Ora che quest’anno volge al termine sembra finalmente potersi scorgere una luce in fondo al tunnel: l’arrivo del vaccino, in grado di ridurre del 95% la possibilità per un adulto di contrarre il COVID [1].
 
Sono così scattati a partire dal 26 dicembre i primi vax day, a cui hanno fatto seguito infervorati dibattiti nei salotti tv e sui social, tra quanti sostengono che la vaccinazione di massa sia la strada giusta per tornare quanto prima alla normalità e quelli che invece ritengono il vaccino non sicuro. Tra i vari dibattiti sicuramente degno di nota è quello che in questi giorni si sta svolgendo tra illustri esperti del diritto, magistrati ed avvocati, i quali cercano di rispondere ad una domanda “il datore di lavoro può licenziare il dipendente che rifiuta di vaccinarsi?”.
 
Il sistema prevenzionistico del diritto del lavoro risulta caratterizzato da una forte dinamicità dovuta a una continua crescita e ad un continuo rinnovo dei presidi posti a tutela della salute e della sicurezza. Il fatto che la prevenzione si serva di altre scienze come la chimica e la fisica, ne fa una materia interdisciplinare, che presuppone particolari ed insostituibili conoscenze tecniche esterne.
 
L’ art. 2087 del codice civile, pietra miliare della sicurezza nell’ambiente di lavoro, pone in capo al datore di lavoro un obbligo dalla validità costante e dall’attualità permanente, consistente nel dovere inderogabile di adottare le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e morale dei lavoratori. La formulazione dell’art. 2087 ne fa una norma aperta, idonea a supplire alle lacune normativa del sistema antinfortunistico, incapace di prevedere ogni specifico fattore di rischio, ed è volta pertanto a ricomprendere ipotesi e situazioni non espressamente previste. Viene così sancito il cd. debito di sicurezza del datore di lavoro, non circoscritto alla sola osservanza delle misure imposte dalle disposizioni legislative, ma comprensivo di tutti gli interventi concretamente necessari ed attuabili per prevenire infortuni sul lavoro e malattie professionali. Il datore di lavoro dovrà quindi adottare tutte le misure previste dall’ordinamento positivo, in ottemperanza al fondamentale criterio della massima sicurezza tecnologicamente disponibile. Da ciò discende che il datore di lavoro sarà obbligato a conformarsi agli aggiornamenti scientifici sugli sviluppi della tecnica, in quanto gli stessi rischi professionali si evolvono costantemente per effetto delle modificazioni del processo e dell’ambiente di lavoro, divenendo di fatto il garante dell’incolumità fisica del lavoratore.
 
Occorre inoltre considerare che il legislatore ha previsto un obbligo sinallagmatico (che produce obblighi per entrambe le parti, ndR) per il datore di lavoro e per il lavoratore: mentre il primo è obbligato a predisporre strumenti per informare e formare i lavoratori sui rischi derivanti dall’attività lavorativa, il secondo è obbligato ad attuare quanto predisposto dal datore di lavoro, divenendo protagonista assoluto nell’attuazione dei presidi di sicurezza secondo il principio dell’autotutela.
 
Attualmente il vaccino appare l’unico strumento in grado di tutelare i lavoratori ed in particolare alcune categorie di essi che, per il tipo di mansione svolta o la predisposizione dell’ambiente di lavoro, risultano maggiormente esposti al rischio di contrarre il virus.
 
Quanto detto appare però in palese contrasto con l’art. 32 della Costituzione che sancisce e tutela il diritto alla salute, fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività, riconducibile ai diritti inviolabili dell’uomo. Tale diritto soggiace alla regola della volontarietà del soggetto di sottoporsi alle cure mediche, cd. diritto all’autodeterminazione terapeutica, che esclude la sottoposizione del soggetto a trattamenti obbligatori se non quando è la legge a disporlo per tutelare la salute della collettività e l’incolumità di altre persone. La potestà legislativa dello Stato in materia di tutela della salute può estrinsecarsi nella predisposizione di un obbligo vaccinale, dal momento che non solo la protezione vaccinale attiene al nucleo irriducibile del diritto alla salute, inteso quale diritto individuale, ma anche agli obiettivi di tutela della salute pubblica, perseguiti attraverso la profilassi preventiva contro le malattie infettive. La necessità di prevenire malattie infettive e di arginare l’emergenza sanitaria in atto impone l’adozione di misure omogenee sul territorio nazionale; ciò al fine di raggiungere l’?immunità di gregge? la quale richiede una copertura vaccinale a tappeto in una determinata comunità, al fine di eliminare la malattia e di proteggere coloro che, per specifiche condizioni di salute, non possono sottoporsi al trattamento preventivo.
 
Nella sentenza n. 5 del 18/1/2018 la Corte Costituzionale ha richiamato alcune pronunce (sentenza nn. 258/1994 e 307/1990) al fine di affermare che una legge impositiva di un trattamento sanitario è compatibile con l’art. 32 Cost. quando:
 
  è diretta a migliorare lo stato di salute dei destinatari della norma e a preservare lo stato di salute di coloro che non vi sono assoggettati;
  non comporta conseguenze negative nei confronti di colori che sono obbligati ad attenervisi;
  nel caso sia causato un danno sia previsto il riconoscimento di una indennità equa a favore del danneggiato, indipendentemente dalla tutela risarcitoria.
 
Per poter arrivare a concepire come lecito il licenziamento del lavoratore che rifiuta di sottoporsi alla vaccinazione, il legislatore nazionale avrebbe dovuto prevedere come obbligatorio un determinato trattamento sanitario, sulla base del principio di precauzione e dei dati e delle conoscenze medico-scientifiche disponibili.
 
Nulla esclude che, mutate le condizioni e dissolta l’iniziale paura rispetto agli effetti collaterali del vaccino, la scelta possa essere rivalutata e riconsiderata, avendo il legislatore, in una prospettiva di valorizzazione della dinamica evolutiva propria delle conoscenze medico-scientifiche che debbono sorreggere le scelte normative in campo sanitario, opportunamente introdotto un sistema di monitoraggio periodico che, prevedendo una clausola di flessibilizzazione, può sfociare nella cessazione della obbligatorietà di alcuni vaccini.
 
La riluttanza del legislatore nazionale a prevedere il vaccino come obbligatorio lede i diritti del lavoratore che sembra essere l’unico soggetto sul quale ricadranno le conseguenze della sua ipotetica scelta di non vaccinarsi. Obbligare il lavoratore a vaccinarsi in mancanza di una legge statale violerebbe il suo diritto all’autodeterminazione, statuito non solo dalla Carta Costituzionale ma anche dalla Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea nonchè dalla Convenzione sui Diritti Umani e la Bioetica le quali impongono la necessità del consenso libero ed informato del paziente.

fonte: Punto Sicuro

Share

leggi tutte le news

rss

«Putin ordina esercitazioni su armi nucleari tattiche “dopo le minacce occidentali”» Vertice tra Macron, Xi e von der Leyen

STRATEGIA  La Nato difenderà Kiev senza «boots on the ground» ( e ci sono 300 mila uomini pronti)

WELFARE DI GUERRA Così Putin sta colonizzando l’Ucraina: appartamenti a Mariupol, sussidi e bonus

PARIGI E LE CRITICHE Macron e il "narcisismo presidenziale": l’attacco di Glucksmann: «Cosa ha ottenuto finora?»

Iniziata l’evacuazione di 100 mila persone da Rafah. Hamas: «Comprometterà i colloqui»

Matteo Falcinelli, le foto della tortura e i dubbi sul rapporto della polizia

Ghizlane Moutahir, morta cadendo dalla zipline. Il volo a 120 km orari, l'attrezzatura rimasta agganciata alla fune: cosa sappiamo dell'incidente

Elezioni europee 2024 e candidati, ecco i politici che da 30 anni ci ingannano

Meloni e Schlein, il duello «asimmetrico» tra premier e segretaria in attesa del confronto tv

Pd e il ritorno di Bettini:  non sento Schlein da un anno, questo partito  è da riformare

Da Avs a FdI: la carica degli ex Cinque Stelle  in corsa contro il Movimento alle Europee

Btp Valore, raccolti già 2 miliardi: quanto rende e a chi conviene, le cose da sapere

Modello 730, come avere  il massimo dal Fisco senza sbagliare: compilazione, sconti, rimborsi, le novità

Ingegnere della Lamborghini muore in Scozia a 32 anni per un'infezione

Milena Santirocco cambia versione: «Ho inventato tutto, non sono stata rapita»

Riprendono gli sbarchi sulle coste di Pantelleria: «In pochi giorni arrivati almeno ottanta migranti»

Lo sfogo della mamma  di un bambino autistico: «Al campo estivo 100 euro in più per i disabili»

Pronto il primo lancio Boeing con la Nasa: com'è fatta Starliner, la navicella che porterà nello spazio anche i turisti

Ryan Gosling: «Sono felice di recitare nei film commerciali e adoro starmene a casa»

Giusy Buscemi: «Ogni domenica vado a messa. Che fatica laurearsi con 3 figli. Da bambina pigiavo l’uva con i piedi nella mia Sicilia»

Scambio casa e il sogno di vivere a New York diventa realtà: «Così abbiamo girato il mondo»

Le bollette verso la fine del regime tutelato Dai prezzi alle offerte, la guida per capire

Affitti brevi, scatta l’obbligo del codice unico: 500 mila case da registrare, attesa per il decreto

Pensione anticipata, uscita a 63 anni per le mamme (o assegno più alto)

Lavorare all’estero e fare carriera? La mappa dei paesi più attrattivi

Gol capolavoro di Bernardeschi, i compagni di squadra increduli si mettono le mani nei capelli

Elodie e Tananai, emozionante duetto con la canzone Tango sul palco di Verona

Lautaro a 'Che Tempo Che Fa': «Mia volontà è rinnovare con l'Inter»

Ecco le immagini del giardino e del patio della lussuosa villa al Torrino di Ilary Blasi e Francesco Totti

Niko Cutugno: «Non sapevo che mio padre Toto fosse un cantante famoso»

Francia, battuto il record mondiale della baguette più lunga: 140, 5 metri

Tumore dello stomaco,  uno dei peggiori: solo  un caso su cinque viene scoperto in fase precoce

Ovaio policistico: quali sono i controlli e gli screening da fare su altre possibili malattie «collegate»

200. Il soffio

Don Giussani: la fede, la politica e (forse) i miracoli. Chi era il fondatore di Comunione e Liberazione e perché può diventare Santo

Test di Medicina 2024, ecco la banca dati  per esercitarsi con i quesiti del Concorsone

La macchina di Alberto Sordi ritrovata dopo 21 anni: il suo ultimo «gioiello», all’asta per i malati di Alzheimer

Salvini: «Dire di no a benzina e diesel è una fesseria. I nostri incentivi per le elettriche vanno in Cina»

Malagò contro Abodi sui controlli sui conti. E Gravina convoca d'urgenza tutto il calcio

Aggrediscono il fruttivendolo. Il fotografo: «Ho visto la spranga e sono intervenuto»

Pavia, litiga con l’amico e lo uccide, poi abbandona il cadavere per strada: il corpo trovato dai passanti

San Pietro, parroco armato in piazza: nel borsello una pistola ad aria compressa. «Per difesa personale»

Il babysitter della Torino bene a processo per abuso di una 11enne. La madre di lei: “Sfruttò le sue fragilità”

Campi Flegrei, il giallo del magma: è in profondità o è già risalito? Gli scienziati si dividono

Vaticano, papa Francesco esorta le Guardie Svizzere: «Meno telefonini, visitate Roma»

Nozze sospette tra marinai francesi di Brest  e studentesse cinesi: le «trappole» di Pechino

«Silvio a caccia con Putin non volle sparare ai caprioli. Poi dietro un albero vomitò»

Grazie Inter, sei la favola che vogliamo ascoltare

Il documentario su Milva: diva tra fragilità e contraddizioni

Giorgina Siviero: «Fatturavo 30 milioni di euro, ma ero infelice. Ora è sempre Natale: realizzo qualsiasi progetto»

Clooney compie 63 anni: faceva l'assicuratore, perché iniziò e come finì con Elisabetta Canalis

La ruota della fortuna, Renzi concorrente, le gaffe osé e la sfuriata di Mike Bongiorno:  i 7 momenti cult

Craft, da star del basket a medico: «Volevo essere qualcosa di più di uno che corre dietro a un pallone»

Federica Pellegrini e il primo bagnetto (in piscina) di Matilde a Verona: la foto dell’erede fa il giro dei social

Non incolpate Sinner per l'infortunio: errori inevitabili, gli atleti sono cannibali

Gp Miami: 1° Norris (con aiuto della safety car), Verstappen 2°, Leclerc 3°. Penalità Sainz: è 5° - Il racconto della gara

Arriva l’auto di Huawei: com’è e quanto costa la Stelato S9. Le foto

Paola Ferrari: «Da bambina mia madre tentò di uccidermi. Ora non ho paura di niente»

Met Gala, da Gisele Bündchen a Rihanna ecco chi ci sarà sul red carpet. E qualcuno si aspetta anche Meghan Markle

L’alchimia dei 12 ingredienti, come creare piatti veg sorprendenti con elementi semplici ed economici

Cercate un aspirapolvere robot semplice da usare? Per noi  è Eureka J12 Ultra: la prova

Viva la mamma! I regali più glamour per la Festa della Mamma 2024 |Foto

Acqua di rosmarino: il rimedio naturale per fortificare i capelli sottili

Le previsioni per la giornata per lei e per lui e la pagella dell’umore per i 12 segni

Risvegli notturni, svegliarsi alle 3 di notte: perché succede e cosa fare

Attacchi di fame, come gestirli: 10 metodi scientifici per combatterli e tenerli a bada

Gli 80 anni di Franco Berrino: «Ecco cosa mangiare per star bene. I farmaci contro l’obesità? Possono essere pericolosi»

La dieta della donna più longeva al mondo: il menu che allunga la vita

Classifica Taste Atlas 2024: i 100 piatti migliori al mondo, Italia fuori dal podio

Telepass, nuovi rincari da luglio (fino al 113%): le alternative per risparmiare spiegate da Altroconsumo

Case green, detrazioni e bonus selettivi: come cambieranno le agevolazioni, le ipotesi

MELONI AL VINITALY La premier: saremo implacabili contro  chi danneggia  i prodotti italiani

Ferrari 12Cilindri, il nuovo bolide celebra il motore simbolo delle Rosse. Foto e prezzi

Boom di targhe polacche su motorini e auto: servono ad aggirare le assicurazioni. Il caso

Bugatti Bolide: la hypercar che non si può guidare nemmeno in pista. Ecco perché

La Xiaomi SU7 continua a macinare record: prodotti 10 mila pezzi in un mese. I prezzi

«La Lettura» degli scrittori: nello speciale sul Salone di Torino Kundera, Haruf, Dicker, Saviano...

Susanna Tamaro: troppo pathos, siamo nella trappola dell’emotività

Morto Frank Stella, maestro del minimalismo. Segnò l’arte del 900

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale