Nuovo decreto-legge: procedure e conseguenze del rifiuto del vaccino

Il Consiglio dei Ministri, il 31 marzo, ha approvato un nuovo decretoil decreto-legge 1 aprile 2021, n.44 recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”.

Nel decreto legge si parla direttamente di obblighi vaccinali a cui è dedicato l’articolo 4 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 mediante previsione di obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario”.

Il comma 1 indica destinatari, obblighi e scadenze.

Fino alla completa attuazione del “piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2” (legge 30 dicembre 2020, n.178), e comunque non oltre il 31 dicembre 2021, “al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali sono obbligati a sottoporsi a vaccinazione gratuita per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2”.

In questo senso non si parla più di idoneità o non idoneità ma si ribadisce direttamente che la vaccinazione “costituisce requisito essenziale all’esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative rese dai soggetti obbligati. La vaccinazione è somministrata nel rispetto delle indicazioni fornite dalle regioni, dalle province autonome e dalle altre autorità sanitarie competenti, in conformità alle previsioni contenute nel piano”.

Si indica che “solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale, la vaccinazione di cui al comma 1 non è obbligatoria e può essere omessa o differita”.

L’articolo 4 riporta poi una precisa tempistica e delle scadenze che possono arrivare alla “sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da SARS-CoV-2”.

Vediamo di soffermarci più nel dettaglio dei criteri e dei tempi prescritti:

  • entro cinque giorni dalla data di entrata in vigore del decreto (art. 4 - comma 3), “ciascun Ordine professionale territoriale competente trasmette l’elenco degli iscritti, con l’indicazione del luogo di rispettiva residenza, alla regione o alla provincia autonoma in cui ha sede. Entro il medesimo termine i datori di lavoro degli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie, socio-assistenziali, pubbliche o private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali trasmettono l’elenco dei propri dipendenti con tale qualifica”;
  • entro dieci giorni (comma 4) dalla data di ricezione degli elenchi le regioni e le province autonome, per il tramite dei servizi informativi vaccinali, “verificano lo stato vaccinale di ciascuno dei soggetti rientranti negli elenchi. Quando dai sistemi informativi vaccinali a disposizione della regione e della provincia autonoma non risulta l’effettuazione della vaccinazione anti SARS-CoV-2 o la presentazione  della  richiesta di  vaccinazione nelle modalità stabilite nell’ambito della campagna vaccinale in atto, la regione o la provincia autonoma, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, segnala immediatamente all’azienda sanitaria locale di residenza i nominativi dei soggetti che non risultano vaccinati”;
  • ricevuta la segnalazione (comma 5) l’azienda sanitaria locale di residenza “invita l’interessato a produrre, entro cinque giorni dalla ricezione dell’invito, la documentazione comprovante l’effettuazione della vaccinazione, l’omissione o il differimento della stessa ai sensi del comma 2, ovvero la presentazione della richiesta di vaccinazione o l’insussistenza dei presupposti per l’ obbligo vaccinale. In caso di mancata presentazione della documentazione l’azienda sanitaria locale “invita formalmente l’interessato a sottoporsi alla somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2, indicando le modalità e i termini entro i quali adempiere all’obbligo” (…);
  • decorsi i termini di cui al comma 5, “l’azienda sanitaria locale competente accerta l’inosservanza dell’obbligo vaccinale e, previa acquisizione delle ulteriori eventuali informazioni presso le autorità competenti, ne dà immediata comunicazione scritta all’interessato, al datore di lavoro e all’Ordine professionale di appartenenza. L’adozione dell’atto di accertamento da parte dell’azienda sanitaria locale determina la sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da SARS-CoV-2”. L’Ordine professionale di appartenenza (comma 7) comunica immediatamente la sospensione di cui al comma 6.

Quali sono le conseguenze sul lavoratore (di cui al comma 1) che non ha voluto vaccinarsi?

Il comma 8 dell’articolo 4 del nuovo decreto-legge indica che “ricevuta la comunicazione di cui al comma 6, il datore di lavoro adibisce il lavoratore, ove possibile, a mansioni, anche inferiori, diverse da quelle indicate al comma 6, con il trattamento corrispondente alle mansioni esercitate, e che, comunque, non implicano rischi di diffusione del contagio. Quando l’assegnazione a mansioni diverse non è possibile, per il periodo di sospensione di cui al comma 9, non è dovuta la retribuzione, altro compenso o emolumento, comunque denominato”. E la sospensione di cui al comma 6 “mantiene efficacia fino all’assolvimento dell’obbligo vaccinale o, in mancanza, fino al completamento del piano vaccinale nazionale e comunque non oltre il 31 dicembre 2021”.

Segnaliamo, infine, che il nuovo decreto legge prevede (art. 3) anche una sorta di scudo penale per gli operatori che eseguono le vaccinazioni, viene cioè esclusa la responsabilità penale del personale medico e sanitario incaricato della somministrazione del vaccino per il virus SARS-COV-2 in relazione ai fatti di cui agli articoli 589 (omicidio colposo) e 590 (lesioni personali colpose) del codice penale verificatisi a causa della somministrazione di un vaccino per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2, allorché le vaccinazioni siano effettuate in conformità alle indicazioni contenute nel provvedimento di autorizzazione all’immissione in commercio e alle circolari pubblicate sul sito istituzionale del Ministero della salute.

fonte: Punto Sicuro

Share

leggi tutte le news

rss

Israele lancia l’attacco su Rafah Hamas: sì a un cessate il fuoco

Casteldaccia, sei intossicati in una azienda vinicola. Uno grave

Lavoro, molte norme ma pochi i controlli. Caporalato e subappalti, la lotta resta impari

Sfregia l'ex e uccide il padre di lei che l’ha difesa. Aveva il divieto di avvicinamento

«Putin ordina esercitazioni su armi nucleari tattiche “dopo le minacce occidentali”» Vertice tra Macron, Xi e von der Leyen

Mattarella all’Onu: sì al multilateralismo, la corsa alle armi divora enormi risorse

Quei tre messaggi e un «velo di charme» Così Pechino punta a dividere l’Europa

Matteo Falcinelli, le foto della tortura e i dubbi sul rapporto della polizia

Ghizlane Moutahir, morta cadendo dalla zipline. Il volo a 120 km orari, l'attrezzatura rimasta agganciata alla fune: cosa sappiamo dell'incidente

LO SCIOPERO Tg1 e Tg2 vanno in onda nonostante l’agitazione Usigrai. Il nuovo sindacato  di destra non ha aderito

L’USIGRAI Macheda: «È in gioco la libertà. Loro? Tutti quadri. Pervasivo controllo dell’informazione»

L’UNIRAI Palese: «Ci hanno ignorati. Il vento è cambiato. Al Tg2 c’erano più giornalisti rispetto a un giorno festivo»

730, come avere il massimo dal Fisco senza sbagliare: sconti e rimborsi, tutte le novità

Scambio casa e il sogno di vivere a New York diventa realtà: «Così abbiamo girato il mondo»

Btp Valore, raccolti già 3,5 miliardi: premi, quanto rende e a chi conviene, cosa sapere

Affitti brevi, scatta l’obbligo del codice unico: 500 mila case da registrare, attesa per il decreto

Pensione anticipata, uscita a 63 anni per le mamme (o assegno più alto)

Bollette e fine del regime tutelato, tutto quello che bisogna sapere: la guida

Gol capolavoro di Bernardeschi, i compagni di squadra increduli si mettono le mani nei capelli

La domanda virale su TikTok: «Se ti trovassi da sola in un bosco, preferiresti imbatterti in un uomo o in un orso?»

Punta una pistola contro un pastore durante la funzione religiosa: fermato appena in tempo

Francia, battuto il record mondiale della baguette più lunga: 140, 5 metri

Corfù: donna colpita da una grossa brocca lanciata dalla finestra del municipio

Ecco le immagini del giardino e del patio della lussuosa villa al Torrino di Ilary Blasi e Francesco Totti

Tumore dello stomaco,  uno dei peggiori: solo  un caso su cinque viene scoperto in fase precoce

Ovaio policistico: quali sono i controlli e gli screening da fare su altre possibili malattie «collegate»

Denise Pipitone, la mamma Piera Maggio trova due «cimici» dentro casa e pubblica la foto

Francesco Pio ucciso dai pitbull, la Procura di Salerno dissequestra i cani: dovranno essere rieducati

Test di Medicina: Sandra  Milo era una rockstar?  Che vuol dire Zapoteca? Tutte le domande per esercitarsi

Un giovane su 4 non risponde mai al telefono  Ammaniti: «Hanno la fobia del contatto»

Alzheimer, scoperta nuova forma genetica: gli individui con due copie del gene ApoE4 sviluppano prima la malattia

Incarcerato l’hacker più ricercato d’Europa: a 27 anni ha ricattato 33mila vittime, alcune si sono tolte la vita

Cala Mariolu, in Sardegna, è la spiaggia più bella d’Europa (e la seconda più bella del mondo)

Giusy Buscemi: «Ogni domenica vado a messa. Che fatica laurearsi con 3 figli. Da bambina pigiavo l’uva con i piedi nella mia Sicilia»

Il documentario su Milva: diva tra fragilità e contraddizioni

Udinese-Napoli: gol di Success al 92’, l’Udinese ferma il Napoli (non basta Osimhen) finale 1-1

Giro, tappa Novara-Fossano: vince Merlier allo sprint, Pogacar rimane in rosa Cronaca

Giorgina Siviero: «Fatturavo 30 milioni di euro, ma ero infelice. Ora è sempre Natale: realizzo qualsiasi progetto»

Clooney compie 63 anni: faceva l'assicuratore, perché iniziò e come finì con Elisabetta Canalis

Dopo la squalifica, Pogba diventa attore: il ruolo nel film francese «4 Zeros»

Jannik Sinner conquista la copertina di Topolino, la storia dedicata al campione

Le pagelle del Gp Miami: Norris e Stella da 10, Sainz e gli eventi contro (7), le crepe Red Bull (5)

La ruota della fortuna, Renzi concorrente, le gaffe osé e la sfuriata di Mike Bongiorno:  i 7 momenti cult

Whoopi Goldberg: «Sono stata dipendente dalla cocaina, ho smesso per non morire»

Alica Schmidt andrà alle Olimpiadi di Parigi: è l’atleta più sexy del mondo

Attacchi di fame, come gestirli: 10 metodi scientifici per combatterli e tenerli a bada

L’alchimia dei 12 ingredienti, come creare piatti veg sorprendenti con elementi semplici ed economici

Viva la mamma! I regali più glamour per la Festa della Mamma 2024 |Foto

Acqua di rosmarino: il rimedio naturale per fortificare i capelli sottili

Le previsioni per la giornata per lei e per lui e la pagella dell’umore per i 12 segni

Risvegli notturni, svegliarsi alle 3 di notte: perché succede e cosa fare

Gli 80 anni di Franco Berrino: «Ecco cosa mangiare per star bene. I farmaci contro l’obesità? Possono essere pericolosi»

La dieta della donna più longeva al mondo: il menu che allunga la vita

Classifica Taste Atlas 2024: i 100 piatti migliori al mondo, Italia fuori dal podio

Ex Ilva, arriva lo scudo per i futuri acquirenti (contro i ricorsi di ArcelorMittal): cos’è e come funziona

Case green, detrazioni e bonus selettivi: come cambieranno le agevolazioni, le ipotesi

MELONI AL VINITALY La premier: saremo implacabili contro  chi danneggia  i prodotti italiani

Ferrari 12Cilindri, il nuovo bolide celebra il motore simbolo delle Rosse. Foto e prezzi

Boom di targhe polacche su motorini e auto: servono ad aggirare le assicurazioni. Il caso

Bugatti Bolide: la hypercar che non si può guidare nemmeno in pista. Ecco perché

La Xiaomi SU7 continua a macinare record: prodotti 10 mila pezzi in un mese. I prezzi

Il miracolo del Voyager, da 47 anni nello spazio: il focus extra nell’App de «La Lettura»

Susanna Tamaro: troppo pathos, siamo nella trappola dell’emotività

Morto Frank Stella, maestro del minimalismo. Segnò l’arte del 900

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale