NUOVE NORME REGIONALI PER LA PROTEZIONE DAL GAS RADON
La Regione Puglia ha emanato una Legge Regionale (emendata in data 09/08/17) per ridurre al massimo l’esposizione delle persone alla radioattività naturale derivante dal “GAS RADON”: il radon non si vede, non si sente ma è nocivo per la salute.
CAMPO DI APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA
Tutti i locali a tutti piani per gli edifici strategici (Strutture Ospedaliere e Sanitarie, Strutture Civili, Strutture Militari, Infrastrutture) e quelli destinati all’istruzione di ogni ordine e grado.
I locali interrati, seminterrati e piano terra di tutti gli altri edifici aperti al pubblico (con esclusione dei residenziali e dei vani tecnici isolati e dei locali isolati a piano terra con superficie non superiore a 20 mq).
TERMINI PER AVVIARE LE MISURAZIONI
Per le NUOVE COSTRUZIONI, entro 6 mesi dalla segnalazione presentata al fine dell’agibilità, devono essere avviate le misurazioni.
Per gli EDIFICI ESISTENTI, la legge emendata prevede che, entro e non oltre 90 gg. dall’entrata in vigore della legge, tutti i soggetti interessati debbano avviare le misurazioni.
Gli esiti dei monitoraggi devono essere comunicati al Comune interessato e all’ARPA entro 1 mese
dalla conclusione delle misurazioni.
MODALITA’ DI MONITORAGGIO
Le misurazioni si effettuano con strumentazione passiva (dosimetri).
Il monitoraggio deve essere effettuato su base annuale e suddiviso in 2 semestri.
SANZIONI PREVISTE PER IL MANCATO MONITORAGGIO
Sospensione della certificazione di agibilità
SECURPROJECT, avvalendosi di esperti qualificati, offre il servizio di monitoraggio del Radon a tutte le strutture obbligate.
Contattate i ns uffici per ogni chiarimento, costi e tempistiche.
Share
leggi tutte le news