Le migliori Fake News sul Coronavirus!!
L’attuale situazione emergenziale ha portato alla proliferazione, specialmente sui canali social, di notizie non veritiere sull’evolvere dei contagi e sulle misure di prevenzione da adottare.
Come si apprende dal sito dei Ministero dell’Interno, diffidate dai messaggi non verificati diffusi via social e web; se del caso, contattate la Polizia Postale.
Per descrivere il rischio legato alla circolazione di una quantità eccessiva di informazioni l'Organizzazione mondiale della sanità ha addirittura coniato un neologismo: infodemia.
La vitamina C "efficacissima", tanto da essere usata come farmaco sui malati in ospedale.
E poi bere acqua e bevande calde perché le alte temperature uccidono il virus, o consumare estratti di cipolla.
Sono diverse le fake news sul coronavirus che impazzano e stanno diventando virali su social media e internet. Tutte false, come precisano gli esperti. Ricordiamo che si tratta di comportamenti illeciti ai sensi dell’art. 658 (Procurato allarme).
Pertanto:
• Nel caso si venga a conoscenza di notizie non veritiere e diffuse attraverso qualsiasi forma contattare subito la Polizia postale.
• Fidarsi unicamente di comunicati ufficiali diffusi attraverso canali ufficiali.
• Non dare adito a falsi allarmismi.
Alcune delle migliori fake news:
1. Il vaccino australiano disponibile solo in Svizzera: in un volantino in cui si sostiene che il vaccino sia già stato ottenuto dalla Svizzera.
2. Imminente delibera del biocontenimento: si tratta di una misura estrema per contenere le epidemie, attualmente non prevista.
3. consigli dei medici di Taiwan: dati da fantomatici medici asiatici quali: fare gargarismi, tenere la bocca e la gola sempre umidi e bere ogni 15 minuti per far scivolare via il virus nell’esofago e nello stomaco.
4. Radersi la barba non protegge dal Coronavirus!
5. L'aglio non protegge dal nuovo Coronavirus: si tratta di un’altra fake news.
fonte: www.securproject.net
Share
leggi tutte le news