Sulla responsabilità del coordinatore non avvisato dell’inizio dei lavori

Il mancato avviso al coordinatore dell’inizio dei lavori da parte dell’impresa esecutrice non libera lo stesso da eventuali responsabilità per infortunio occorso a un lavoratore se gli stessi erano previsti nella programmazione del cantiere. 

Il fatto e l’iter giudiziario

L’Amministratore  Unico e Direttore Tecnico di un’impresa subappaltatrice di lavori di posa cavi, canaline e corpi illuminanti da effettuarsi in una galleria ed appaltati da una società committente, nonché il capocantiere dell’impresa stessa ed il coordinatore per l’esecuzione sono stati giudicati per il reato p e p dall'art 589 comma 1 e comma 2 cod. pen. perché per colpa, generica e specifica hanno cagionato il decesso di un lavoratore dipendente della ditta subappaltatrice che ricopriva la qualifica di montatore I livello.
 
Il lavoratore,  durante le operazioni di posa in staffe reggicanale per posa di cavi elettrici sulla sommità della volta del soppalco in calcestruzzo della galleria, precipitava per circa 5 metri all'interno di una apertura non protetta posta sul piano di calpestio del suddetto soppalco, finendo sul sottostante manto stradale. A seguito della caduta il lavoratore ha riportato gravissime lesioni (trauma cranico con sospetta frattura base cranica, con inondazione ematica della faringe, rinorragia e otorragia bilaterale) che ne hanno cagionato il decesso.
 
Al datore di lavoro ed al capocantiere sono state addebitate la colpa generica consistita in imprudenza e negligenza e la colpa specifica consistita nella violazione dell'art 68 del D.P.R. n. 164/1956 per non avere provveduto a che fossero circondate con parapetto o tavola fermapiede o coperte con tavolato solidamente fissato le 42 aperture, in una delle quali è precipitato il lavoratore, aperture non protette, aventi un’altezza dal suolo superiore a due metri e presenti a intervalli regolari nel solaio di calpestio del soppalco in cemento armato, nonché nella violazione dell'art 4 comma 2 del D. Lgs. n. 626/1994 perché nell'elaborazione del POS non erano state individuate le misure di prevenzione e protezione per ridurre o eliminare i rischi e per garantire la sicurezza dei lavoratori nell'esecuzione dei lavori oggetto del subappalto.
 
Al coordinatore per l’esecuzione è stata addebitata invece la colpa specifica per la violazione dell'art 5 comma 1 lettera a del D. Lgs. n. 494/96 per non avere verificata l'applicazione da parte dell'impresa esecutrice, delle relative disposizioni contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento ed in particolare per non avere rilevato che le aperture verso il vuoto, costituite dalle aperture presenti nel solaio di calpestio del soppalco in cemento armato, realizzato all’interno della galleria, aggettanti verso il nastro stradale sottostante e aventi altezza superiore a due metri, fossero protette da normale parapetto e tavola fermapiede o coperte con tavolato solidamente fissato in modo da impedire la caduta di persone, nonché per la violazione dell'art 5 comma 1 lettera b) per non avere adeguato il Piano di Sicurezza e Coordinamento, in conformità al D.P.R. n. 222/03 e in particolare per avere omesso di elaborare, a riguardo della specificità per la singola opera da realizzare, una relazione concernente l'individuazione, l'analisi e la valutazione dei rischi concreti in relazione all'accertato maggior rischio derivante dall'esecuzione delle opere sul solaio in cemento armato, presente all'interno della galleria dove erano ubicate le 42 aperture non protette.
 
Il Tribunale, all'esito di giudizio ordinario, ha dichiarato il capocantiere ed il coordinatore colpevoli del reato loro ascritto e, concesse le attenuanti generiche, ha condannato il capocantiere alla pena di un anno e quattro mesi di reclusione ed il coordinatore alla pena di due anni di reclusione, oltre al pagamento delle spese processuali con pena sospesa e non menzione per entrambi gli imputati.
 

La Corte di Appello successivamente, in parziale riforma della sentenza del Tribunale, appellata dal capocantiere, dal coordinatore e dal committente., ha dichiarato non doversi procedere nei loro confronti perché il reato ascritto era estinto per prescrizione ma ha confermato le statuizioni civili nei confronti del coordinatore e del committente condannandoli al pagamento delle spese sostenute dalla parte civile.

Share

leggi tutte le news

rss

Milano, corteo per il 25 Aprile: si temono contestazioni alla Brigata ebraica. Tra la folla anche Calenda, Schlein

Mattarella: «Doverosa unità sull’antifascismo»  Il testo integrale | Nordio fischiato a Treviso

25 aprile: ottanta anni non sono bastati

Stragi naziste e 25 aprile: la Germania non paga i danni e l’Italia lo fa a fatica. Ecco perché

La strage di Civitella: cosa è successo nel paese dove Mattarella sarà oggi per le celebrazioni del 25 Aprile

Adrian Newey lascia la Red Bull dopo il caso Horner: chance Ferrari?

Piero Fassino e la denuncia per il furto del profumo (Chanel): cosa rischia  l'ex ministro e perché 

LA POLEMICA Zanchini e il caso Mieli:  «Mi hanno già mollato tutti Volevo portarle solidarietà»  Gasparri: «Inaccettabile»

IL RITRATTO Dagli scout ad Atreju: chi è Corsini, dirigente-punching ball dei casi Scurati e Rama Il 6 maggio sciopero in Rai

Il generale Vannacci in lista con la Lega alle Europee: «Sarò candidato come indipendente»

Ita-Lufthansa, l’incontro Giorgetti-Vestager non sblocca il dossier. L’Ue: «Altre misure,  o gli italiani finiranno per pagare di più»

Harvey Weinstein, la Corte dello Stato di New York revoca la condanna per reati sessuali

Venezia, debutta il ticket: cinque euro per i turisti giornalieri. Oltre centomila prenotati Proteste in Laguna, tensione con la polizia

GLI AIUTI A KIEV  Biden firma per gli aiuti, 60 miliardi a Kiev  «Se Mosca attacca, reagiremo» La diretta Missili a lunga gittata già inviati in segreto

Striscia di Gaza, raid israeliano a Rafah: ucciso cooperante e suo figlio di sette anni

La professoressa di Harvard che fa causa all’università per 25 milioni, via il processo: «Cancellata dalla comunità scientifica»

Meteo, pioggia per il Ponte ma crescono  le temperature: domenica 30 gradi Previsioni

Melania Rizzoli: «Abitavo con Mara Venier, diventai il medico di Craxi. Ho visitato Riina in carcere. Oggi sono l'unica a sgridare Feltri»

«Spogliati e baciami, altrimenti ti licenzio»: ristoratore a processo per violenza sessuale

Sesso con una tredicenne, condannato a 2 anni. «Voleva anche farle indossare il velo»

Inchiesta sulla moglie di Pedro Sanchez, nuovo colpo di scena: la procura chiede l'archiviazione: «Indizi insufficienti»

Morti a 62 anni i più vecchi gemelli siamesi. Dicevano: «Non bisogna separare quello che è stato unito»

Qatargate, Eva Kaili: «Verrò a vivere in Italia, Paese garantista. La Ue e il mio partito non mi hanno difesa»

Rendimento del Btp decennale al 4%: cosa cambia per i titoli? Effetto tassi e inflazione

Paolo Berlusconi con Dongfeng in Italia: entra con il 10% nel capitale di Df per vendere le auto cinesi

Giorgetti: «Superbonus, un mostro. Nessun compromesso o lascio» | Nuovi vincoli Ue e sgravi senza coperture: servono 20 miliardi 

Bhp, offerta per la rivale Anglo American da 31,1 miliardi di sterline: il titolo vola in Borsa

Consip, si dimettono la presidente Lusi e una consigliera: decade il cda con l’ad Marco Mizzau

Il Boeing 747 della Lufthansa rimbalza due volte durante l’atterraggio

Impressionanti immagini dall’Alto Adige: un mare di candele anti-gelo per salvare i vigneti

Record del mondo: il saltatore con gli sci entra nella storia con un mega salto

Magliaro contro Celestini a ‘Di Martedì’: «Sono fascista, e allora? Ora chiami i carabinieri?»

Australia, decine di balene arenate sulla spiaggia: i volontari cercano di salvarle

Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Kourtney Kardashian consiglia sul web la «dieta per l’allattamento»: consigli e miti da sfatare

Raffreddore e allergie, gli spray nasali danno dipendenza? Ecco come evitare questo rischio

Redditi: Portofino Comune più ricco d’Italia (grazie a Pier Silvio Berlusconi che ha cambiato casa)

Cadute le pale del Moulin Rouge dove è nato il cancan. «Mai capitato del locale nel 1889»

I funerali di Francesco Pio, ucciso dai pitbull. La zia Virginia: «La mia famiglia chiede solo giustizia»

I referti beffa al Beccaria dopo le violenze sui ragazzi, «zero giorni di prognosi» al detenuto ridotto in semi incoscienza dagli agenti

La sorella abbraccia Massimo Pestrin: «Ha ucciso nostro fratello e sua moglie ma lo perdono»

Il blocco di TikTok negli Usa: il precedente dell’India, dove l'app è vietata dal 2020 Shou, il giovane Ceo «uscito dall’ombra»

Paolo Bonolis: «La separazione da Sonia Bruganelli? L’ho subita, non è stato facile. Parlai con Freddie Mercury, ci provò con me»

Box e posti auto, a Milano c’è forte richiesta: ecco i prezzi e le zone dove conviene investire

Antonio Ziantoni: «Chi l’ha detto che la ristorazione debba per forza essere sacrificio?»

Pavia, la neonata morta in culla e quelle fratture sospette alle costole: «Era denutrita e fu percossa». Genitori a processo

Addio al test di Medicina. Il prorettore della Statale di Milano: «Mancano gli spazi e i professori. E alla fine in molti non troveranno lavoro»

Bici lanciata ai Murazzi, la Corte d'Appello: «Gesto malvagio, troppo presto per un programma rieducativo»

Briganti, i neoborbonici: «Piemontesi crudeli invasori. Ora un racconto diverso dell'Unità d'Italia»

«Avere un cane è qualcosa di spirituale come lo yoga e il buddismo»

Artom e la stella di David  Il 25 aprile degli ebrei

Il dolore di Beatrice di York per la morte dell’ex fidanzato: Paolo Liuzzo trovato senza vita in una stanza di un hotel a Miami

Armani ha ragione su Pupi Solari: ecco perché era «un'icona dello stile milanese»

Dove vedere in tv il recupero di Udinese-Roma, sospesa per il malore di Ndicka. Debutta Fabio Cannavaro

Pelù: «Il danno irreversibile all’orecchio e la fine dei Litfiba mi hanno mandato in depressione: mi faccio aiutare»

La Pupa e il Secchione, le pagelle: Fabio Fazio diventa Paolo Fox (voto 4), Montano campione d'imbarazzo (voto 5)

Pasta: 10 primi piatti che tutti dovrebbero saper fare

GialappaShow, le pagelle: Michielin meglio se canta (voto 5), Annalisa si sdoppia (voto 8)

«Mariposa» di Mannoia  vince il Premio Elsa Morante

Sonego-Gasquet all’Atp Madrid, risultato 6-2, 7-5: Lorenzo l’avversario di Sinner

Le diete (estreme) degli sportivi: cosa mangiano

Pio e Amedeo, la sorella di Pio nuova consigliera del governo per la parità di genere. «Con mio fratello mondi diversi»

Geely presenta la prima auto guidata dall'intelligenza artificiale che sa «derapare». Il video

Scudetti, la contabilità di Inter e Juventus e le ironie per chi (Marotta e non solo) li conta due volte

Il calciatore che uccise Mussolini: Michele Moretti (il commissario Gatti)

Rafa Nadal torna al Masters 1000 di Madrid, i suoi segreti: ha paura dei ragni, guida malissimo, odia il formaggio

Le spose anticonformiste, tra tute eleganti, trasparenze e mini dress. Le novità del 2024

Tendenza Hydro bob, il taglio a caschetto semi-bagnato che piace a J.Lo e Charlize Theron

Come vivere felici: che cos’è il fluxing, il metodo finlandeseche migliora la resilienza

Le previsioni per la giornata per lei e per lui e la pagella dell’umore per i 12 segni

La Ue condanna l’Ungheria ma FdI e Lega votano contro. Il padre di Salis a Strasburgo: «Mia figlia imputata, non criminale»

Autonomia, maggioranza battuta con Lega assente. Caos e voto rinviato

Uber, la Lega attacca il ministro Urso (FdI): «Grave incontrarli, scandalosa la loro lobby. Ma Salvini interverrà»

Sondaggio politico: Fratelli d’Italia si rafforza (28,5%). Sale anche il Pd (21,2%). FI all’8,6%, Lega al 7,4% | Pagnoncelli

Olio extravergine, i migliori secondo Slow Food: tutti gli oli premiati della Guida 2024

Bere acqua e sale al mattino? Ecco cosa dice la nutrizionista

Max Giusti: «La carbonara? La mangio in tutti i modi, anche con speck o panna»

Cinque alimenti che danno senso di sazietà (senza ricorrere al controverso farmaco)

Aspettativa di vita (in buona salute), a Bolzano si vive 14 anni in più che in Basilicata o Calabria

Trenitalia, oltre 17 milioni di persone in viaggio nei ponti del 25 aprile e 1 maggio: i treni straordinari

Case green, detrazioni e bonus selettivi: come cambieranno le agevolazioni, le ipotesi

MELONI AL VINITALY La premier: saremo implacabili contro  chi danneggia  i prodotti italiani

Costa mezzo milione la Ferrari che non può circolare per strada e va a 50 chilometri all’ora

Furti auto, in 10 anni spariti 1,5 milioni di veicoli. I modelli più rubati e le zone più a rischio

Sorento, il ritorno del diesel per il Suv a sette posti di Kia: la nostra prova

Auto usate, la regina è la Fiat Panda: conviene comprare modelli di seconda mano?

Coppola, Lanthimos e Sorrentino: nell’App de «la Lettura» la guida al Festival di Cannes

I conti con l’Italia (e con me): la «Controstoria» di Giampiero Mughini

«La Lettura» raddoppia: in edicola per un mese c’è la «Letturina»

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale