NUOVA CIRCOLARE SULLA VIDEOSORVEGLIANZA E CONTROLLO A DISTANZA DEI LAVORATORI

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la Circolare n.5/2018 (che trovate qui), ha fornito nuove indicazioni sull’installazione e utilizzazione di impianti audiovisivi e di altri strumenti di controllo ai sensi dell’art.4 della Legge n.300/1970. Le considerazioni inserite nella circolare riguardano le istanze di installazione e le condizioni del controllo a distanza, ma anche l’interesse alla tutela del patrimonio aziendale, l’uso di telecamere con nuova tecnologia digitale e l’utilizzo di sistemi di trattamento e raccolta di dati biometrici. Sulla valutazione dei presupposti legittimanti il controllo a distanza dei lavoratori, l'Ispettorato scrive nella Circolare che l'eventuale ripresa dei lavoratori, di norma, dovrebbe avvenire in via incidentale e con carattere di occasionalità, ma nulla impedisce, se sussistono le ragioni giustificatrici del controllo (ad esempio tutela della "sicurezza del lavoro" o del "patrimonio aziendale"), di inquadrare direttamente l'operatore, senza introdurre condizioni quali, per esempio, "l'angolo di ripresa" della telecamera oppure "l'oscuramento del volto del lavoratore".
Non appare fondamentale specificare il posizionamento predeterminato e l'esatto numero delle telecamere da installare ma le riprese effettuate devono necessariamente "essere coerenti e strettamente connesse" con le ragioni legittimanti il controllo e dichiarate nell'istanza, da verificare in sede di eventuale accertamento ispettivo. È invece scarsamente utile una analitica istruttoria basata su planimetrie perché nel corso del breve periodo non sono assolutamente rappresentative del contesto lavorativo e dei mutamenti di merci e impianti produttivi .
L'attività di controllo è legittima se strettamente funzionale alla tutela dell'interesse dichiarato, interesse che non può essere modificato nel corso del tempo nemmeno se vengano invocate le altre ragioni legittimanti il controllo stesso ma non dichiarate nell'istanza di autorizzazione.
 
Come valutare la tutela del patrimonio aziendale
 
L'Ispettorato sottolinea che la tutela del patrimonio aziendale è una delle ragioni giustificatrici del controllo a distanza dei lavoratori, ma è necessaria una attenta valutazione della nozione di "patrimonio aziendale", che rischia di non trovare una adeguata delimitazione e, conseguentemente, non fungere da "idoneo filtro" alla ammissibilità delle richieste di autorizzazione.
A sgombrare dubbi, l'Ispettorato ricorda che sono autorizzati (ex nota n.299/2017) dispositivi collegati ad impianti di antifurto che tutelano il patrimonio aziendale in quanto tali dispositivi, entrando in funzione soltanto quando in azienda non sono presenti lavoratori, non consentono alcuna forma di controllo incidentale degli stessi. Nel caso in cui invece, la richiesta di installazione riguardi dispositivi operanti in presenza del personale aziendale, la generica motivazione di "tutela del patrimonio" va verificata considerando la gradualità nell'ampiezza e tipologia del monitoraggio. Ciò rende assolutamente residuali i controlli più invasivi, legittimandoli solo a fronte della rilevazione di specifiche anomalie e comunque all'esito dell'esperimento di misure preventive meno limitative dei diritti dei lavoratori.
 
Uso di Telecamere con tecnologia digitale
 
Sulle Telecamere, si sottolinea la recente tecnologia digitale che utilizza una rete IP, cablata oppure wireless, che consente il trasporto dei dati video e audio digitali da un computer all'altro attraverso internet e permette di registrare, visualizzare e mantenere le informazioni video e audio in qualsiasi punto della rete opportunamente dimensionata. Possibile anche installare impianti di videosorveglianza a circuito chiuso, collegati all'intranet aziendale o via internet a postazione remota.
Secondo l'Ispettorato, ove sussistano le ragioni giustificatrici del provvedimento, è autorizzabile da postazione remota sia la visione delle immagini "in tempo reale" che registrate. Tuttavia, l'accesso da postazione remota alle immagini "in tempo reale" deve essere autorizzato solo in casi eccezionali debitamente motivati. L'accesso alle immagini registrate, sia da remoto che "in loco", deve essere necessariamente tracciato anche tramite la conservazione dei "log di accesso" per un congruo periodo, non inferiore a sei mesi. 
Quanto invece al "perimetro" spaziale di applicazione della disciplina l'Ispettorato richiama gli orientamenti costituzionali che tendono a identificare come luoghi soggetti alla normativa in questione anche quelli esterni dove venga svolta attività lavorativa in modo saltuario o occasionale (ad es. zone di carico e scarico merci); da escludere quelle zone esterne estranee alle pertinenze della ditta, come ad es. il suolo pubblico, anche se antistante alle zone di ingresso all'azienda, nelle quali non è prestata attività lavorativa.
 
Sistemi del trattamento di Dati biometrici
 
Un'ultima considerazione riguarda l'utilizzo di Dati biometrici e di dispositivi e tecnologie per la loro raccolta e trattamento. A proposito il Garante per la protezione dei dati personali ha emanato un Provvedimento generale prescrittivo in tema di biometria, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 280 del 2 dicembre 2014, in base al quale (punto 4.2) "l'adozione di sistemi biometrici basati sull'elaborazione dell'impronta digitale o della topografia della mano può essere consentita per limitare l'accesso ad aree e locali ritenuti "sensibili" in cui è necessario assicurare elevati e specifici livelli di sicurezza oppure per consentire l'utilizzo di apparati e macchinari pericolosi ai soli soggetti qualificati e specificamente addetti alle attività".
Pertanto, il riconoscimento biometrico, installato sulle macchine con lo scopo di impedire l'utilizzo della macchina a soggetti non autorizzati, necessario per avviare il funzionamento della stessa, può essere considerato uno strumento indispensabile a "...rendere la prestazione lavorativa..." e pertanto si può "prescindere, ai sensi del comma 2 dell'art. 4 della L. n. 300/1970, sia dall'accordo con le rappresentanze sindacali sia dal procedimento amministrativo di carattere autorizzativo previsto dalla legge".

fonte: WWW.SECURPROJECT.NET

Share

leggi tutte le news

rss

Iran - Israele, le notizie in diretta |

Cosa sappiamo finora sull'attacco di Israele all'Iran

MINACCIA NUCLEARE Bomba atomica e armi nucleari: a che punto è il programma degli ayatollah

LE VOCI DA ISFAHAN La quiete nella tempesta iraniana: «Non abbiamo sentito nulla, speriamo che sia l'ultimo attacco»

IL FRONTE UCRAINO Kiev: «Abbattuto in Russia un bombardiere a lungo raggio». Ma Mosca: «Caduto per un guasto»

Morti nel bombardamento di Chernihiv, la Valcamonica piange Sasha e Ruslan: cresciuti nel Bresciano

El Niño sta per finire: farà meno caldo (ma la prossima estate sarà ancora bollente)  

Brugola, dopo 34 anni la proprietà del gruppo torna al 100% della famiglia: acquistate le quote di minoranza

«Lui mi corteggiava e io gli confessai: non amo il cioccolato, Dalla Chiesa ci salvò»

Franco Zampedri muore a 20 anni dall'incidente: «Viveva in stato vegetativo, Alex Del Piero aveva lasciato il ritiro per lui»

IL REPORT DI LETTA «Serve l’Unione di risparmi e investimenti» Mercato unico dei capitali è scontro: muro dei nordici

Aborto, Ue boccia l’Italia: «Misura pro-vita non c’entra con il Pnrr»

Porta a Porta, si parla di aborto, ma ci sono solo uomini in studio. Pd: «Porteremo il caso in Vigilanza Rai»

Caso Bari, Pisicchio e la chat con Emiliano: mi disse che ero indagato. «Dimettiti oppure ti caccio». La rivelazione al gup

Irpef, come potrebbe cambiare lo stipendio sopra i 50 mila euro nel 2025: le ipotesi

Taylor Swift riuscirà a far rivincere Joe Biden?

Corona «non è un pericolo per la collettività»: niente sorveglianza speciale, potrà riavere il passaporto

Federico Fashion Style: «Insultato e picchiato sul treno perché gay. Quel signore urlava "fai schifo"»

Roby Facchinetti: «Con Dodi provai la marijuana poi sul palco sbagliammo tutto. Patty Pravo si fidanzò con Fogli e in hotel i fan erano solo per lei»

L'ex factotum di Lollobrigida Andrea Piazzolla e i mancati alimenti al figlio: «Col caso mediatico nessun lavoro»

Ragazzina siriana rapita e violentata, poi abbandonata in un parcheggio: presi due trafficanti di esseri umani

Blitz all'asilo per fermare  il maestro che abusava delle bambine: nel suo cellulare immagini pedopornografiche

Muore a 32 anni dopo la spirometria. Il padre: «Era sana, fuori la verità»

Attacco hacker al centro diagnostico SynLab: «Chiusi i punti prelievo in tutta Italia»

Bitcoin, nuovo «halving» in arrivo: cos’è e cosa cambia per le quotazioni delle cripto

Il nuovo condono: soppalchi, tramezzi, finestre, cosa si potrà sanare e cosa no

Giorgio Armani, Borsa o aggregazione? «Indipendenti è meglio, ma non escludo nulla»

Pensione, tutti i modi per lasciare il lavoro  in anticipo nel 2024: ecco le nuove regole Calcola assegno ed età: il «pensionometro»

Bcc, firmato il primo contratto integrativo: buoni pasto a 9,40 euro e mille euro di welfare

Le migliori aziende in cui fare carriera in Italia per LinkedIn: la classifica

L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: è un vero bacio?

La caduta di Harper al Tour of the Alps: perde il controllo della bici e sbatte con la testa contro un palo

Cecchi Paone caccia dallo studio lo scrittore Raimo: «Ma chi è questo? Un rompiscatole...»

Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

«Ma sul Ponte di Messina venderanno gli arancini?», la battaglia degli espropriati contro la società dello Stretto

Enzo Fattori: «La multa da 500 euro è un paradosso, sono senza parole»

Demenza, un lavoro creativo e stimolante protegge al pari di un livello di istruzione elevato

Donazione di organi,   la storia dei milioni di «sì» che hanno fatto la differenza

Microbioma vaginale, i «batteri buoni» fanno bene anche alla fertilità

Nave contro banchina a Napoli, ci sono dei feriti

Europee, i leader si candidano? No, tergiversano (e aspettano Meloni). Tajani corre, Salvini no. E Schlein studia la strategia

Le Magnifiche Tredici, chi sono le rettrici alla guida delle università italiane (e della Crui)

Migranti, il caso della nave Iuventa: dopo sette anni e 3 milioni spesi per le indagini, tutti prosciolti

Antonio Di Pietro: «Quella di oggi non è una Tangentopoli: allora si agiva per soldi, ora per la poltrona. Ce l’ho più con l’elettore che con l’eletto»

Sony World Photography Awards 2024: vince Juliette Pavy con "Spiralkampagnen” sulla contraccezione forzata

PornHub, nuovi obblighi dal 21 aprile in Unione europea: tutela dei minori e lotta ai contenuti illegali, cosa cambia

Fuorisalone, i luoghi più «instagrammabili»: ecco dove scattare le migliori foto da condividere sui social

L'ufficio del futuro nel primo report di WeWork: sempre più versatile, con terrazze, rooftop e cortili

La corsa ad accapparrarsi le Tote bag. Ecco perché i brand investono sul gadget

Si può essere felici in coppia senza fare sesso?

Si può raccontare Bruno Munari parlando del pensiero zen? Ci proviamo qui

Da Agnelli a Pignataro  la nuova classifica dei ricchi

Vincenzo Italiano, corsa (con bacio?) verso Vanessa Leonardi di Sky dopo la vittoria con il Viktoria Plzen: cosa si sono detti

F1: Gp Cina, dove vedere Sprint race e qualifiche in tv. Gli orari

Pioli resta al Milan? Cosa succede dopo la sconfitta in Europa League

Isola dei Famosi, le pagelle: il silenzio imbarazzante sul caso Benigno (voto 2), Daniele è fuori di testa (voto 8)

Pechino Express, pagelle: Fratm in fuga dai libri (5), Costantino e il baby coccodrillo (8)

Araimo, ad Discovery: «Cento milioni per l'operazione Amadeus? Non sono così tanti»

Paolo Crepet a Trastevere tra Guttuso e Basaglia: «Ricordo il negozio dove Mastroianni comprava la mozzarella»

Cinque alimenti che danno senso di sazietà (senza ricorrere al controverso farmaco)

Marco Luis, il bodybuilder morto a 46 anni: era «il più pompato di sempre»

I primi auricolari con ChatGpt a bordo: la nostra recensione  di Nothing Ear e Ear (a)

Furti auto, in 10 anni spariti 1,5 milioni di veicoli. I modelli più rubati e le zone più a rischio

Chiara Ferragni al Fuorisalone  I figli con Fedez nella sua  nuova casa (con flipper)

Weekend a Brera: le installazioni del Fuorisalone da non perdere | Foto

Dove andare per comprare oggetti che si trovano solo alla Design Week

Tra palazzi storici e cortili delabré: la Design Week di 5Vie | Guida

Zona Tortona: una scelta di eventi per non perdere l’orientamento

Endrick e il contratto con la fidanzata: il prossimo calciatore del Real Madrid obbligato a dire «ti amo»

«Dibu» Martinez, il portiere dell’Aston Villa prende due gialli ma niente espulsione ai rigori

Bonucci entra e sbaglia il rigore: Fenerbahce eliminato dalla Conference League

Wout Van Aert vende online le tende ipobariche e un rullo per bici usato

Cinque anni in meno con questi segreti di trucco anti-age | Video

Femministe o retrograde? “Trad Wives” : il movimento delle casalinghe 3.0 | Foto

Primavera tempo di allenamenti all’aria aperta: i consigli per iniziare | Foto

Che giornata ci attende domani e cosa riserva per lei e per lui. Le previsioni

Da Crisanti a Palù, tutti i virologi «contagiati» dalla politica

Europee, il crollo dei candidati M5S: 80% in meno. Solo 73 donne in lista

Autonomia, premierato e PonteCentrodestra, tensione sui dossier

Sondaggio Ipsos | FdI al 27,5%, il Pd sale al 20,5%. Forza Italia sorpassa la Lega. Il Movimento 5 Stelle scende al 16,1%

Donna Hay a Milano: la food guru australiana in esclusiva a Cook. Rivedi qui l’intervista

Design Week 2024, dove mangiare e bere: i migliori locali a Milano durante Salone e Fuorisalone

Dominique Crenn e Asma Khan tra le 100 personalità più influenti al mondo secondo il Time

Netflix, 9,3 milioni di abbonati in più nel primo trimestre 2024: adesso sono 270 milioni

Paramount Global, Sony si fa avanti: una partita da 20 miliardi di dollari, ecco chi la sta giocando

Dichiarazione dei redditi 2024, dal 730 semplificato al precompilato: cosa cambia

Audi presenta l’installazione Reflaction e la Q6 e-tron in anteprima mondiale. Le foto della première

Mercedes, il grande ritorno di David LaChapelle per interpretare la Maybach

Porsche presenta le sedie «Pepita» in edizione limitata alla Milano Design Week

Milano Design Week 2024: tutte le auto protagoniste. Appuntamenti e indirizzi

«La Lettura»: nella newsletter i confini e l’incipit di Raphaela Edelbauer in anteprima

«La Lettura» raddoppia: in edicola per un mese c’è la «Letturina»

Oriana Fallaci, l’indomabile: in edicola il primo libro con il «Corriere della Sera»

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale