COVID-19: come cambiano gli oneri per la sicurezza dei cantieri

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato le "Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19"con l’obiettivo di dare un riferimento alle pubbliche amministrazioni committenti per la stima dei costi e degli oneri per la sicurezza dei cantieri, mutati a causa della pandemia.

Il testo  si articola in due parti. Nella prima parte sono presenti prime indicazioni in materia di sicurezza e salute nei cantieri, così come definite dalla vigente normativa, e nella seconda parte si affronta il tema dei costi e degli oneri della sicurezza anche attraverso un elenco voci delle misure “antiCOVID-19”.

Ci soffermiamo brevemente oggi su un approfondimento in relazione ai costi e agli oneri relativi all’emergenza COVID-19.

Le informazioni che presentiamo oggi riguardano:

L’emergenza COVID-19 e i maggiori costi a carico delle imprese

Il documento indica che in relazione ai contratti di appalto di lavori, tanto in essere quanto in divenire, in ragione dei provvedimenti adottati per il contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19, “per tutta la durata del periodo emergenziale occorre tenere conto dei maggiori costi a carico delle imprese dovuti all'apprestamento delle specifiche misure di sicurezza finalizzate, tra l’altro, al corretto adempimento di quanto previsto nell’ambito dei Protocolli di regolamentazione”.

Infatti le misure ivi previste comportano, in generale, “la revisione delle procedure lavorative e gestionali normalmente impiegate in un cantiere edile, richiedendo l’attuazione di nuovi e aggiuntivi apprestamenti e/o dispositivi di protezione individuale e collettiva, ma anche la messa in atto di nuove/diverse modalità di gestione dei tempi lavorativi, con conseguente variazione del cronoprogramma dei lavori”.

Ad esempio, in generale, “potranno individuarsi maggiori costi cosiddetti ‘connessi’, ossia direttamente riconducibili a misure di sicurezza (cosiddette misure ‘antiCOVID-19’) dell’ambiente lavorativo ‘cantiere’, sia nei confronti dei lavoratori delle imprese (appaltatrici, subappaltatrici), dei lavoratori autonomi, sia dei visitatori, sia dei fornitori”. E per tale componente di costo “è necessario, a seguito di esame dettagliato e puntuale di quanto richiesto, procedere con l’adeguamento delle misure di sicurezza individuate”.

Tali maggiori quote economiche – continua il documento – “potranno dunque ricondursi, richiamando quanto definito dalle norme vigenti in materia, alla fattispecie di:

1.     costi della sicurezza: ossia quantificazione economica analitica e dettagliata di tutte le specifiche misure di sicurezza definite dal coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP)/esecuzione (CSE) all’interno del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC). Tali costi non sono soggetti al ribasso d’asta.

2.     oneri aziendali per la sicurezza: afferenti all’esercizio dell’attività svolta da ciascun operatore economico nella sua veste di ‘datore di lavoro’ e dovuti esclusivamente alle misure per la gestione del rischio proprio connesso all’attività svolta e alle misure operative gestionali. Tali oneri sono ricompresi nell’ambito delle spese generali riconosciute all’operatore e corrispondenti a procedure contenute normalmente nei Piani Operativi di sicurezza redatti dalle singole imprese esecutrici (POS)”.

Si indica poi che una probabile conseguenza dell’attuazione delle misure anti-contagio Covid-19 in un cantiere è “l'allungamento dei tempi di esecuzione delle opere. In tal senso sarà necessario procedere contestualmente alla ripresa delle attività, all’adeguamento dei tempi contrattuali mediante la concessione di un maggior numero di giorni per la conclusione ovvero per la esecuzione per interventi ancora da avviare”.

L’elenco delle misure anticovid-19 e dei relativi costi

Premesso quanto sopra – “fermo restando la centralità dei ruoli del coordinatore della sicurezza/responsabile dei lavori (in assenza del CSE) e del datore di lavoro/impresa nella identificazione delle misure ‘antiCOVID-19’ – in queste linee di indirizzo approvate dalla Conferenza delle Regioni è presente “un elenco di misure che rappresentano il tentativo di schematizzare quanto già previsto nel D.Lgs 81/2008 e nella normativa correlata all’emergenza”.

Con riferimento ai provvedimenti normativi che si sono susseguiti per la gestione dell’emergenza COVID-19 e al d.lgs. 81/2008, “si è cercato di portare a sintesi l’assetto delle misure vigenti e gli impatti applicativi delle stesse, individuando:

1.     le principali misure da adottare, precisandone per ciascuna se rientrante fra i ‘ costi della sicurezza’ oppure fra gli ‘oneri aziendali per la sicurezza’;

2.     soggetti tenuti ad indicarle (CSE/RL o datore di lavoro/impresa);

3.     il possibile costo della misura stessa (solo per la quota di costo della sicurezza)”.

E si segnala che, anche “laddove non sia presente il PSC, la stima dei costi della sicurezza dovrà comunque essere aggiornata ai sensi dell’allegato XV punto 4.1.2 a cura del responsabile dei lavori. La scelta poi di indicare anche il prezzo medio delle misure antiCOVID-19, da potere utilizzare in tutto il territorio italiano, deriva dalla necessità di calmierare il mercato in questo particolarissimo momento storico.

Inoltre le misure sono state suddivise utilizzando come riferimento “i paragrafi del Protocollo condiviso per i cantieri di cui all’allegato 13 del DPCM del 17 maggio 2020”:

1.     Informazione

2.     Modalità di accesso dei fornitori esterni ai cantieri

3.     Pulizia e sanificazione nel cantiere

4.     Precauzioni igieniche personali

5.     Dispositivi di protezione individuale

6.     Gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi)

7.     Organizzazione del cantiere (turnazione, rimodulazione del cronoprogramma delle lavorazioni)

8.     Gestione di una persona sintomatica in cantiere

9.     Sorveglianza sanitaria/medico competente/RLS o RLST

10.   Aggiornamento del Protocollo di regolamentazione

Si evidenzia poi che la messa in atto delle misure anti COVID-19 previste dai protocolli potrebbe, altresì, “generare l’insorgenza di ulteriori costi di natura gestionale ed organizzativa a carico dei datori di lavoro (quali ad esempio la nuova organizzazione da assumersi per il pernottamento delle maestranze, laddove necessario, ovvero il loro trasporto presso il cantiere); nel range di aumento della quota di spese generali su ipotizzata potranno ascriversi anche tali costi, ancorché non prettamente relativi alla ‘sicurezza delle maestranze’ ai sensi del D.Lgs.81/08, ma evidentemente connessi ai costi di spesa generale come da normativa vigente. In fase di erogazione di eventuali ‘extra somme’ dovute al COVID-19, sarà verificata la presenza di sovvenzioni e contributi pubblici per le imprese. In tal senso, potrà essere utile, prevedere come condizione di pagamento la dimostrazione da parte dell’Appaltatore di non aver ricevuto sovvenzioni pubbliche, al fine di evitare ‘doppi pagamenti’”.

Rimandiamo, in definitiva, alla lettura integrale delle linee di indirizzo e dell’allegato elenco voci/misure anticovid-19 nei cantieri di opere pubbliche contenente le seguenti colonne

  • colonna A: descrizione della voce sintetica Itaca
  • colonna B: numero progressivo delle voci estese
  • colonna C: riferimento al Protocollo vigente
  • colonna D: descrizione estesa della voce
  • colonna E: unità di misura
  • colonna F: indicazione dei costi della sicurezza
  • colonna G: indicazione degli oneri aziendali della sicurezza.

Scarica il documento da cui è tratto l'articolo:

Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, “ Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19”, documento approvato il 18 giugno 2020, 20/121/CR8ter-a/C4 (formato PDF, 589 kB).

fonte: Punto Sicuro

Share

leggi tutte le news

rss

Israele sceglie gli obiettivi del contrattacco all'Iran. Netanyahu agli alleati: decidiamo noi la reazione

Shirin Ebadi: «Il regime voleva spaventare, ma non potrà mai vincere contro Israele. Gli ayatollah ora temono il popolo»

I COLONI ISRAELIANI Il vento del fanatismo: attacchi impuniti contro i palestinesi e nuove costruzioni in West Bank

LIBANO IN ANSIA In Libano, tra paure presenti e spettri passati della guerra civile: «Noi sul ciglio di un vulcano»

L’INTERVISTA L’uomo che nell’81 colpì il reattore di Saddam: «Blitz sulle centrali? Sarebbe un errore, ecco cosa fare»

Cinque anarchici storici e un estremista palestinese L’ala dura dei tafferugli

A 33 anni muore sul volo Ryanair Torino-Lamezia. Il 118: «Nessun ritardo nei soccorsi»

Vannacci non si disturbi

Il «cambio» di Arianna Meloni, jolly dei momenti difficili: farà il suo primo comizio

Draghi e quelle voci che lo chiamano in causa per ruoli internazionali, dalla Nato alla Commissione: cosa c'è di vero

Bibbiano, le istruzioni alle ragazze: «Non dovete mai dire che voi siete state pagate»

Mafia e voto di scambio in Sicilia, arrestato un sindaco, sospeso il leghista Sammartino vice presidente della Regione: «Sono sereno»

Stop alle sigarette all'aperto anche a Milano: ecco cosa cambia dal 1° gennaio 2025, il limite dei 10 metri di distanza

Stezzano, muore motociclista di 50 anni

La regina rossa del Labour «crocifissa» sulle tasseMa c’è chi la difende: «Attacchi misogini e snob»

La disfida sul gioiello del Garda tra i nobili e il re della pasta: «Il cantiere rovina il paesaggio». «No, tutto resterà come prima»

Isabella Ferrari: «Io seduttrice? Sono stata respinta e anche picchiata. Ma l'analisi mi ha aiutato a riconoscere il male»

L’ira di Schlein sul «caso Conte». E lui evoca anche Mani pulite

Meloni inserita fra le 100 personalità più influenti secondo la rivista «Time»

L’Ue: «All’Ucraina servono armi, non parole. Ora pace giusta». Bbc: morti 50 mila russi  Suslov: noi russi stiamo vincendo sul campo

Il nuovo condono: soppalchi, tramezzi, finestre, cosa si potrà sanare e cosa no

Le migliori aziende in cui fare carriera in Italia (secondo LinkedIn): la classifica

Contratto metalmeccanici, aumento da 280 euro chiesto dalle tute blu: no delle imprese

Mfe, profitti e pubblicità in crescita. Pier Silvio Berlusconi: «Siamo pronti a 300 assunzioni all’anno»

Antitrust, da Chiara Ferragni alle bollette: «Così abbiamo protetto i consumatori»

Luxottica, premio di oltre  4 mila euro ai dipendenti (+14%): il più alto di sempre, 36 milioni in totale

Esselunga riapre lo storico negozio di via Monte Rosa a Milano: un anno di lavori

Tesla, al voto per confermare la maxi-remunerazione di Musk da 56 miliardi

Daniele Persegani, il cuoco di «È sempre mezzogiorno», ha la paralisi facciale come Simona Ventura

Nadal eliminato da De Minaur a Barcellona: i colpi più belli del match

Gli spettacolari tuffi dei pinguini da una scogliera di 15 metri: le immagini

Vasco Rossi premiato al Vittoriale: il rocker legge la «Pioggia nel Pineto»

Addio al robot Atlas: va in pensione dopo più di 10 anni di onorato servizio

Barcellona-Psg 1-4: gol, espulsione e colpi di scena, tutti gli highlights

Cancro al seno e al colon: in quali casi può bastare un anno per potersi considerare guariti

Le caratteristiche delle nuove paste fatte di legumi: prive di glutine e ricche di proteine

Sophie Kinsella: «Ho un cancro al cervello, sto facendo la chemioterapia»

Terremoti Campi Flegrei, la tv svizzera: «Napoli sarà sepolta sotto 30 metri di cenere»

L'esercito dei robot: il 50% del traffico Internet non è fatto da umani ma da bot. «Minaccia in continua crescita»

Giovani e cervelli in fuga: 4,5 miliardi all’anno per istruirli. E poi regaliamo i benefici all’estero

Fuorisalone, highlight della Brera Design Week: showroom, installazioni e mostre

Riapre (ma solo per la Design Week) largo Augusto: aiuole con alberi per ricordare gli «ombrelloni» del mercato

In Solferino 28 Vivaio Central Park porta le piante «fuggitive»: così aiutano il pianeta (e noi)

Chi vende il voto  disprezza se stesso

Champions 2024 Il Real Madrid batte il Manchester City ai rigori 5-4 e va in semifinale

Caso stipendi Cristiano Ronaldo-Juventus: CR7 vince parzialmente il ricorso, dovrà avere 9,7 milioni

I cibi che favoriscono la comparsa delle rughe (perché fanno invecchiare prematuramente la pelle)

Serena Autieri: «A 10 anni papà mi fece benedire da Maradona. Le gite con Michelle Hunziker in tacco 12 a duemila metri»

Il Giro d’Italia al G7 di Capri, Cairo regala maglie rosa ai ministri europei

Kakà, la ex moglie Caroline spiega il divorzio: «Nessun tradimento, era troppo perfetto per me»

«Radio Zeta Future hits live» torna a Roma il 31 maggio. Tutti gli artisti, da Angelina Mango a Rose Villain e Mahmood

Cosa farà Fiorello? Per la Rai la sua assenza sarebbe una beffa. E sulle lusinghe di Meloni: «A Giorgia le è partita la telefonata...»

Francesco Benigno squalificato dall'«Isola» per «condotta non consona». Lui: «É tutto falso, Mediaset mente su di me»

Tifoso della Roma chiama in radio: «L’eutanasia fissata il giorno della finale di Europa League: vincete per me»

«Lol 4»: è facile non ridere di fronte a chi non fa ridere. Si salva solo Abatantuono

Mina, 50 anni lontana dalla televisione. Ma stanno preparando il suo ritorno…

6 bellissimi appartamenti milanesi da vedere al Fuorisalone | Foto

Isola Design Festival per un futuro migliore (anche con un taglio di capelli)

Tra palazzi storici e cortili delabré: la Design Week di 5Vie | Guida

Zona Tortona: una scelta di eventi per non perdere l’orientamento

Fognini rischia la squalifica all’Oeiras Challenger: lancia una pallina in tribuna, cosa è successo

Ferrari al Gp di Cina: come si è preparato Leclerc per battere Sainz

Arianna Mihajlovic in lutto, morto il padre Rapaccioni. L’annuncio su Instagram

Michael Schumacher: in vendita all’asta 8 orologi della sua collezione, valgono 3,76 milioni di euro

Cerimonia? 20 accessori di stagione per damigelle e invitate impeccabili |Foto

Capelli bianchi? La scelta “camouflage” di Sharon Stone. Non nasconde, dissimula

Relazioni Difettose. Pensavo fosse il primo che passa, invece è la persona giusta

Che giornata ci attende domani e cosa riserva per lei e per lui. Le previsioni

Bruxelles, Tajani: nostri soldati in una futura Palestina

Detenuti, il piano Nordio-Brunetta: «Così i recidivi passeranno al 2%»

Autonomia, è lite tra alleati. FI: non c’è fretta. Molinari (Lega): i tempi vanno rispettati

Sondaggio Ipsos | FdI al 27,5%, il Pd sale al 20,5%. Forza Italia sorpassa la Lega. Il Movimento 5 Stelle scende al 16,1%

Donna Hay a Milano: la food guru australiana si racconta a Cook in un evento esclusivo

Azzurra Rinaldi: «A Women in Food ho respirato sorellanza. E ora aspetto la prossima edizione»

Design Week 2024, dove mangiare e bere: i migliori locali a Milano durante Salone e Fuorisalone

«Women in Food 2024», una straordinaria quarta edizione

Mooney, Banca d’Italia vieta l’emissione di nuove carte di pagamento: ecco cosa succede

Dichiarazione dei redditi 2024, dal 730 semplificato al precompilato: cosa cambia

Come investire oggi, dieci titoli di Piazza Affari da tenere dieci anni: quali sono

MELONI AL VINITALY La premier: saremo implacabili contro  chi danneggia  i prodotti italiani

Audi presenta l’installazione Reflaction e la Q6 e-tron in anteprima mondiale. Le foto della première

Mercedes, il grande ritorno di David LaChapelle per interpretare la Maybach

Porsche presenta le sedie «Pepita» in edizione limitata alla Milano Design Week

Milano Design Week 2024: tutte le auto protagoniste. Appuntamenti e indirizzi

«La Lettura», nell’App il racconto di un’antropologa brasiliana adottata da un nativo Wari’

«La Lettura» raddoppia: in edicola per un mese c’è la «Letturina»

Oriana Fallaci, l’indomabile: in edicola il primo libro con il «Corriere della Sera»

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale