COVID-19: come cambiano gli oneri per la sicurezza dei cantieri

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato le "Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19"con l’obiettivo di dare un riferimento alle pubbliche amministrazioni committenti per la stima dei costi e degli oneri per la sicurezza dei cantieri, mutati a causa della pandemia.

Il testo  si articola in due parti. Nella prima parte sono presenti prime indicazioni in materia di sicurezza e salute nei cantieri, così come definite dalla vigente normativa, e nella seconda parte si affronta il tema dei costi e degli oneri della sicurezza anche attraverso un elenco voci delle misure “antiCOVID-19”.

Ci soffermiamo brevemente oggi su un approfondimento in relazione ai costi e agli oneri relativi all’emergenza COVID-19.

Le informazioni che presentiamo oggi riguardano:

L’emergenza COVID-19 e i maggiori costi a carico delle imprese

Il documento indica che in relazione ai contratti di appalto di lavori, tanto in essere quanto in divenire, in ragione dei provvedimenti adottati per il contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19, “per tutta la durata del periodo emergenziale occorre tenere conto dei maggiori costi a carico delle imprese dovuti all'apprestamento delle specifiche misure di sicurezza finalizzate, tra l’altro, al corretto adempimento di quanto previsto nell’ambito dei Protocolli di regolamentazione”.

Infatti le misure ivi previste comportano, in generale, “la revisione delle procedure lavorative e gestionali normalmente impiegate in un cantiere edile, richiedendo l’attuazione di nuovi e aggiuntivi apprestamenti e/o dispositivi di protezione individuale e collettiva, ma anche la messa in atto di nuove/diverse modalità di gestione dei tempi lavorativi, con conseguente variazione del cronoprogramma dei lavori”.

Ad esempio, in generale, “potranno individuarsi maggiori costi cosiddetti ‘connessi’, ossia direttamente riconducibili a misure di sicurezza (cosiddette misure ‘antiCOVID-19’) dell’ambiente lavorativo ‘cantiere’, sia nei confronti dei lavoratori delle imprese (appaltatrici, subappaltatrici), dei lavoratori autonomi, sia dei visitatori, sia dei fornitori”. E per tale componente di costo “è necessario, a seguito di esame dettagliato e puntuale di quanto richiesto, procedere con l’adeguamento delle misure di sicurezza individuate”.

Tali maggiori quote economiche – continua il documento – “potranno dunque ricondursi, richiamando quanto definito dalle norme vigenti in materia, alla fattispecie di:

1.     costi della sicurezza: ossia quantificazione economica analitica e dettagliata di tutte le specifiche misure di sicurezza definite dal coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP)/esecuzione (CSE) all’interno del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC). Tali costi non sono soggetti al ribasso d’asta.

2.     oneri aziendali per la sicurezza: afferenti all’esercizio dell’attività svolta da ciascun operatore economico nella sua veste di ‘datore di lavoro’ e dovuti esclusivamente alle misure per la gestione del rischio proprio connesso all’attività svolta e alle misure operative gestionali. Tali oneri sono ricompresi nell’ambito delle spese generali riconosciute all’operatore e corrispondenti a procedure contenute normalmente nei Piani Operativi di sicurezza redatti dalle singole imprese esecutrici (POS)”.

Si indica poi che una probabile conseguenza dell’attuazione delle misure anti-contagio Covid-19 in un cantiere è “l'allungamento dei tempi di esecuzione delle opere. In tal senso sarà necessario procedere contestualmente alla ripresa delle attività, all’adeguamento dei tempi contrattuali mediante la concessione di un maggior numero di giorni per la conclusione ovvero per la esecuzione per interventi ancora da avviare”.

L’elenco delle misure anticovid-19 e dei relativi costi

Premesso quanto sopra – “fermo restando la centralità dei ruoli del coordinatore della sicurezza/responsabile dei lavori (in assenza del CSE) e del datore di lavoro/impresa nella identificazione delle misure ‘antiCOVID-19’ – in queste linee di indirizzo approvate dalla Conferenza delle Regioni è presente “un elenco di misure che rappresentano il tentativo di schematizzare quanto già previsto nel D.Lgs 81/2008 e nella normativa correlata all’emergenza”.

Con riferimento ai provvedimenti normativi che si sono susseguiti per la gestione dell’emergenza COVID-19 e al d.lgs. 81/2008, “si è cercato di portare a sintesi l’assetto delle misure vigenti e gli impatti applicativi delle stesse, individuando:

1.     le principali misure da adottare, precisandone per ciascuna se rientrante fra i ‘ costi della sicurezza’ oppure fra gli ‘oneri aziendali per la sicurezza’;

2.     soggetti tenuti ad indicarle (CSE/RL o datore di lavoro/impresa);

3.     il possibile costo della misura stessa (solo per la quota di costo della sicurezza)”.

E si segnala che, anche “laddove non sia presente il PSC, la stima dei costi della sicurezza dovrà comunque essere aggiornata ai sensi dell’allegato XV punto 4.1.2 a cura del responsabile dei lavori. La scelta poi di indicare anche il prezzo medio delle misure antiCOVID-19, da potere utilizzare in tutto il territorio italiano, deriva dalla necessità di calmierare il mercato in questo particolarissimo momento storico.

Inoltre le misure sono state suddivise utilizzando come riferimento “i paragrafi del Protocollo condiviso per i cantieri di cui all’allegato 13 del DPCM del 17 maggio 2020”:

1.     Informazione

2.     Modalità di accesso dei fornitori esterni ai cantieri

3.     Pulizia e sanificazione nel cantiere

4.     Precauzioni igieniche personali

5.     Dispositivi di protezione individuale

6.     Gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi)

7.     Organizzazione del cantiere (turnazione, rimodulazione del cronoprogramma delle lavorazioni)

8.     Gestione di una persona sintomatica in cantiere

9.     Sorveglianza sanitaria/medico competente/RLS o RLST

10.   Aggiornamento del Protocollo di regolamentazione

Si evidenzia poi che la messa in atto delle misure anti COVID-19 previste dai protocolli potrebbe, altresì, “generare l’insorgenza di ulteriori costi di natura gestionale ed organizzativa a carico dei datori di lavoro (quali ad esempio la nuova organizzazione da assumersi per il pernottamento delle maestranze, laddove necessario, ovvero il loro trasporto presso il cantiere); nel range di aumento della quota di spese generali su ipotizzata potranno ascriversi anche tali costi, ancorché non prettamente relativi alla ‘sicurezza delle maestranze’ ai sensi del D.Lgs.81/08, ma evidentemente connessi ai costi di spesa generale come da normativa vigente. In fase di erogazione di eventuali ‘extra somme’ dovute al COVID-19, sarà verificata la presenza di sovvenzioni e contributi pubblici per le imprese. In tal senso, potrà essere utile, prevedere come condizione di pagamento la dimostrazione da parte dell’Appaltatore di non aver ricevuto sovvenzioni pubbliche, al fine di evitare ‘doppi pagamenti’”.

Rimandiamo, in definitiva, alla lettura integrale delle linee di indirizzo e dell’allegato elenco voci/misure anticovid-19 nei cantieri di opere pubbliche contenente le seguenti colonne

  • colonna A: descrizione della voce sintetica Itaca
  • colonna B: numero progressivo delle voci estese
  • colonna C: riferimento al Protocollo vigente
  • colonna D: descrizione estesa della voce
  • colonna E: unità di misura
  • colonna F: indicazione dei costi della sicurezza
  • colonna G: indicazione degli oneri aziendali della sicurezza.

Scarica il documento da cui è tratto l'articolo:

Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, “ Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19”, documento approvato il 18 giugno 2020, 20/121/CR8ter-a/C4 (formato PDF, 589 kB).

fonte: Punto Sicuro

Share

leggi tutte le news

rss

Inter-Genoa: Lautaro-Sanchez per il +15; liguri con Retegui-Gudmundsson Diretta 0-0

Francia, l’aborto diventa un diritto tutelato dalla costituzione: è il primo Paese al mondo

Trump è eleggibile: la sentenza della Corte Suprema

Politici (Urso e Toti) o vip (Fedez e Allegri): ecco tutti gli spiati nell’inchiesta di Perugia

L’esercito tedesco spiato e le inchieste, Scholz nell’incubo dei missili. Mosca attacca: «La Germania vuole la guerra»

Israele richiama il suo ambasciatore all’Onu  Hamas: «Ignoto il numero di ostaggi vivi» A che punto sono i negoziati con Hamas

Morta Barbara Balzerani, la «primula rossa» dell'agguato di via Fani

Un’italiana a New York: «Io, dentro la dittatura woke. Sono bianca e devo scusarmi anche se non sono razzista. E guai a chiedere: di dove sei?»

Kate Middleton malata, il cancro di re Carlo, la regina Camilla «in pausa»: stiamo assistendo alla dissoluzione della famiglia reale britannica?

Elezioni Sardegna: scrutinio concluso, Todde ha vinto per 1600 voti

L'annuncio di Luigi de Magistris: «Lascio Unione popolare e non mi candido alle Europee con Santoro»

Vergogna taxi, 1,3 milioni di chiamate inevase al mese a Roma, 500 mila a Milano: perché non arrivano le licenze

Morte di Martina Rossi, scarcerati Alessandro Albertoni e Luca Vanneschi: svolgeranno lavori socialmente utili

Liceo Parini occupato, il preside: «È un atto di fascismo, sono prigioniero politico. Ma resto qui»

Etta, la cantante del tormentone "Amadeus", denuncia: «Molestata a Milano due volte»

Gli italiani nell’inferno di Haiti: «Carceri svuotate, il Paese è in mano alle bande armate»

I migliori studi legali d’Italia: il ranking per fatturato, stipendi (e qualità della vita)

Azioni e bond, come investire e guadagnare (seguendo le strategie dei 15 fondi migliori)

Goldman Sachs, come funziona il bond che rende l’8% (nei primi 3 anni)

Irpef, con le nuove aliquote aumenti anche per le pensioni: ecco cosa cambia da marzo

Le aziende italiane con  oltre 1 miliardo di ricavi? Sede all’estero o pubbliche

Gli attici di Milano? Li comprano solo i super ricchi grazie alla «flat tax»

Brasile, calciatore infortunato trascinato dentro e fuori dal campo per perdere tempo

Auto catapultate in mare da una portaerei della Marina statunitense

Gigantesche rocce rotolano dalla montagna e schiacciano veicoli a Huarochirí, in Perù

Venezia, tra i canali a tutta velocità sulle note di «Onda Alta»: le bravate coi barchini in Laguna

Il robot umanoide cinese (concorrente di Tesla) batte il record di velocità

La cittadina Usa invasa da migliaia di rotolacampi

Morbillo, allarme in Gran Bretagna dopo il calo delle vaccinazioni. E in Italia?

Disturbi del sonno nei bambini: ecco come riconoscerli

L’Ue dà ragione a Spotify: Apple multata di 1,8 miliardi per la musica in streaming

Valanga in Alto Adige, travolto mentre fa un fuoripista: muore a 16 anni

La portaerei «Garibaldi» va in pensione: al suo posto a Taranto arriva l'unità anfibia «Trieste»

Lolita Lobosco e il padre contrabbandiere: la vera storia di Bari roccaforte del traffico di sigarette

Cos'è l'altermagnetismo, confermata l'esistenza di un terzo tipo di magnetismo che potrebbe rivoluzionare il settore dei computer

Balvano, la più grande tragedia ferroviaria della storia italiana: 600 morti sul treno fermo nella galleria della morte (e nessun colpevole)

È morta Claudia Fiaschi, energia e passione del Terzo settore

Il generale Della Rovere  e il generale Vannacci  L’intervista al Corriere

Rafael Leao: «Resto al Milan. Quando smetterò di giocare basta calcio. I social? Sono pericolosi, non è un mondo positivo»

Franco Berrino: «Per dimagrire non servono diete, ma solo 4 semplici regole. Queste»

Torna su La7 «Inchieste da fermo», il format di Federico Rampini

Passaporto negli uffici postali:  come richiederlo o rinnovarlo  dall’11 marzo nei piccoli comuni

Cassano, Adani e Ventola tornano in tv (senza Vieri): «Pagliacci... stiamo tornando»

Ben Sulayem, presidente Fia, sotto indagine: «Fece annullare penalità ad Alonso»

Al via il bonus patente: ecco come ottenere il massimo sconto per fare l’esame

Chiara Ferragni, il suo look in tv: la collana è una dedica ai due figli

Ornella Vanoni: «Salvini vuol fare il ponte più lungo del mondo? Ma chi c... se ne frega»

De Laurentiis contro Dazn: perché il Napoli non farà più interviste

Clio Make Up in lacrime sui social: «Sono in crisi, l’ultimo anno è stato il più difficile della mia vita»

Amici, le pagelle: Emma striglia (voto 8), la pagliacciata per Nicholas al Serale (voto 4)

Successi e Congressi effimeri: Haley vince a Washington, Xi «silenzia» il premier cinese

Cuba, crisi senza fine: mancano latte e farina, il governo chiede aiuto all’Onu

Funerali di Navalny: sfida allo zar e alla paura. Tra la folla tornano i cori «Russia senza Putin»

Tacopina: «Ho sempre creduto a Chico Forti. Contro di lui nessuna prova»

Valentino, un’opera al nero

Balenciaga, l’unico lusso è la creatività

Alexander McQueen, debutto incerto

Ann Demeulemeester, intenzioni senza filtri

Quelle notti al Derby

Idles, domani in concerto a Milano la band post-punk di «Grace»

Paolo Virzì spegne 60 candeline, 3 figlie, 2 matrimoni (uno con l’attrice Micaela Ramazzotti) e le separazioni

Carolyn Smith rivela: «Ogni tre settimane devo fare la chemio e l’anno scorso ho iniziato a soffrire di attacchi di panico»

Di Bello, la moglie sui social: «Tempesta d’odio». Ma altre polemiche per la canzone dei Maneskin

Dove vedere in tv Inter-Genoa di serie A

Thiago Motta a Saelemaekers: «Troppe simulazioni»

Addio a Carlo Borzaga, il «padre» delle leggi su cooperazione e volontariato

Calabria, terra di sorprese: dalla Sinopoli di Carlo V al Belvedere di monte Sant’Elia

La scuola In-Presa diretta: per Alex la corsa all’istruzione comincia su un go-kart

Liguria al top per taglio di CO2, Basilicata la più vulnerabile, Calabria sul podio con il bio

Come vestirsi a Marzo 2024? 5 nuovi outfit per inaugurare la Primavera |Foto

La classifica degli uomini più belli del mondo (almeno secondo la scienza) |Foto

Psicologia inversa in amore: che cos’è e serve davvero per ravvivare la coppia?

Che giornata ci attende domani e cosa riserva per lei e per lui. Le previsioni

Matteo Renzi e le elezioni europee: «Mi candido in tutte le circoscrizioni, è un atto di coraggio»

Salvini tifa per Trump: «Passi avanti per il cambio alla Casa Bianca». Il Pd: «Mostra odio per Italia e Ue»

Mattia Santori, la parabola dell’ex Sardina antisistema: cacciato dal corteo pro Palestina

Il sondaggio di Pagnoncelli: effetto Sardegna sugli elettori M5S, sette su dieci vogliono l’asse col Pd

«Mai più animali sfruttati per il foie gras, l’Italia conduca la battaglia»

Orsi e lupi sulle piste da sci, come comportarsi se si incontrano?

Pitbull abbandonati, sono sempre di più e i canili sono al collasso

Via alla «meat free week» del Wwf: una settimana senza carne per proteggere ambiente, clima e salute

MasterChef 13, Bruno Barbieri: «Eleonora? Un guizzo di follia unico. Ai giovani direi: uscite a vedere il mondo»

MasterChef 13, Michela Morelli: «Kassandra? Una delle persone a cui tengo di più. La sento tutti i giorni. Eleonora un genio!»

Valentina De Santis, a capo del migliore hotel al mondo: «Il successo? Da bimba mio papà mi diceva che le donne possono arrivare ovunque»

Lo chef stellato Pietro Leemann: «Lascio il “Joia” per diventare monaco»

Bitcoin senza freni: rompe quota 65 mila dollari e si avvicina ai record storici

Top Manager Reputation, la classifica: Orcel sale sul podio, il balzo di De Meo e Venier

Bitcoin, Miss Universo e guerra al crimine. I super poteri di Bukele in Salvador

Mads Mikkelsen: «Amo il calcio, ero attaccante. Se il Barça chiama, mollo i film»

Giorni perfetti, sì. Come vivere quelli raccontati da Wenders

Abbandonati, poveri, senza famiglia: la vita crudele degli orfani di Buenos Aires

AlmaDiploma, quasi un diplomato su due è pentito della scuola scelta. E l’università la scelgono i genitori

Pene più severe e fino a 10 mila euro di multa agli studenti che aggrediscono i prof

Scuola, le nuove pagelle. Tornano i giudizi, da «ottimo» a «gravemente insufficiente»

Concorso docenti, al via le prove scritte dall’11 al 19 marzo

Ecco la nuova Panda: ora si chiama Pandina ed è ibrida. Che cosa cambia

MG3, arriva l’ibrida low cost da 30 chilometri con un litro per battere la Toyota Yaris

Moto Guzzi, riecco la Stelvio. Com’è e come va una delle moto più attese dell’anno

Fiat annuncia i modelli del futuro: la Mega Panda, un Suv, un pick-up e addirittura un camper

Quattro tele per un Papa: il focus nell’App de «la Lettura»

Iran e Israele, la lotta per la libertà: guarda i primi minuti del film «Tatami»

«Gli occhi di Monna Lisa», il caso editoriale di Thomas Schlesser: «Così l’arte ci inizia alla vita»

Foibe istriane, la tragedia indicibile: il romanzo in edicola dal 10 febbraio con il «Corriere»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale