COVID-19: come cambiano gli oneri per la sicurezza dei cantieri

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato le "Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19"con l’obiettivo di dare un riferimento alle pubbliche amministrazioni committenti per la stima dei costi e degli oneri per la sicurezza dei cantieri, mutati a causa della pandemia.

Il testo  si articola in due parti. Nella prima parte sono presenti prime indicazioni in materia di sicurezza e salute nei cantieri, così come definite dalla vigente normativa, e nella seconda parte si affronta il tema dei costi e degli oneri della sicurezza anche attraverso un elenco voci delle misure “antiCOVID-19”.

Ci soffermiamo brevemente oggi su un approfondimento in relazione ai costi e agli oneri relativi all’emergenza COVID-19.

Le informazioni che presentiamo oggi riguardano:

L’emergenza COVID-19 e i maggiori costi a carico delle imprese

Il documento indica che in relazione ai contratti di appalto di lavori, tanto in essere quanto in divenire, in ragione dei provvedimenti adottati per il contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19, “per tutta la durata del periodo emergenziale occorre tenere conto dei maggiori costi a carico delle imprese dovuti all'apprestamento delle specifiche misure di sicurezza finalizzate, tra l’altro, al corretto adempimento di quanto previsto nell’ambito dei Protocolli di regolamentazione”.

Infatti le misure ivi previste comportano, in generale, “la revisione delle procedure lavorative e gestionali normalmente impiegate in un cantiere edile, richiedendo l’attuazione di nuovi e aggiuntivi apprestamenti e/o dispositivi di protezione individuale e collettiva, ma anche la messa in atto di nuove/diverse modalità di gestione dei tempi lavorativi, con conseguente variazione del cronoprogramma dei lavori”.

Ad esempio, in generale, “potranno individuarsi maggiori costi cosiddetti ‘connessi’, ossia direttamente riconducibili a misure di sicurezza (cosiddette misure ‘antiCOVID-19’) dell’ambiente lavorativo ‘cantiere’, sia nei confronti dei lavoratori delle imprese (appaltatrici, subappaltatrici), dei lavoratori autonomi, sia dei visitatori, sia dei fornitori”. E per tale componente di costo “è necessario, a seguito di esame dettagliato e puntuale di quanto richiesto, procedere con l’adeguamento delle misure di sicurezza individuate”.

Tali maggiori quote economiche – continua il documento – “potranno dunque ricondursi, richiamando quanto definito dalle norme vigenti in materia, alla fattispecie di:

1.     costi della sicurezza: ossia quantificazione economica analitica e dettagliata di tutte le specifiche misure di sicurezza definite dal coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP)/esecuzione (CSE) all’interno del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC). Tali costi non sono soggetti al ribasso d’asta.

2.     oneri aziendali per la sicurezza: afferenti all’esercizio dell’attività svolta da ciascun operatore economico nella sua veste di ‘datore di lavoro’ e dovuti esclusivamente alle misure per la gestione del rischio proprio connesso all’attività svolta e alle misure operative gestionali. Tali oneri sono ricompresi nell’ambito delle spese generali riconosciute all’operatore e corrispondenti a procedure contenute normalmente nei Piani Operativi di sicurezza redatti dalle singole imprese esecutrici (POS)”.

Si indica poi che una probabile conseguenza dell’attuazione delle misure anti-contagio Covid-19 in un cantiere è “l'allungamento dei tempi di esecuzione delle opere. In tal senso sarà necessario procedere contestualmente alla ripresa delle attività, all’adeguamento dei tempi contrattuali mediante la concessione di un maggior numero di giorni per la conclusione ovvero per la esecuzione per interventi ancora da avviare”.

L’elenco delle misure anticovid-19 e dei relativi costi

Premesso quanto sopra – “fermo restando la centralità dei ruoli del coordinatore della sicurezza/responsabile dei lavori (in assenza del CSE) e del datore di lavoro/impresa nella identificazione delle misure ‘antiCOVID-19’ – in queste linee di indirizzo approvate dalla Conferenza delle Regioni è presente “un elenco di misure che rappresentano il tentativo di schematizzare quanto già previsto nel D.Lgs 81/2008 e nella normativa correlata all’emergenza”.

Con riferimento ai provvedimenti normativi che si sono susseguiti per la gestione dell’emergenza COVID-19 e al d.lgs. 81/2008, “si è cercato di portare a sintesi l’assetto delle misure vigenti e gli impatti applicativi delle stesse, individuando:

1.     le principali misure da adottare, precisandone per ciascuna se rientrante fra i ‘ costi della sicurezza’ oppure fra gli ‘oneri aziendali per la sicurezza’;

2.     soggetti tenuti ad indicarle (CSE/RL o datore di lavoro/impresa);

3.     il possibile costo della misura stessa (solo per la quota di costo della sicurezza)”.

E si segnala che, anche “laddove non sia presente il PSC, la stima dei costi della sicurezza dovrà comunque essere aggiornata ai sensi dell’allegato XV punto 4.1.2 a cura del responsabile dei lavori. La scelta poi di indicare anche il prezzo medio delle misure antiCOVID-19, da potere utilizzare in tutto il territorio italiano, deriva dalla necessità di calmierare il mercato in questo particolarissimo momento storico.

Inoltre le misure sono state suddivise utilizzando come riferimento “i paragrafi del Protocollo condiviso per i cantieri di cui all’allegato 13 del DPCM del 17 maggio 2020”:

1.     Informazione

2.     Modalità di accesso dei fornitori esterni ai cantieri

3.     Pulizia e sanificazione nel cantiere

4.     Precauzioni igieniche personali

5.     Dispositivi di protezione individuale

6.     Gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi)

7.     Organizzazione del cantiere (turnazione, rimodulazione del cronoprogramma delle lavorazioni)

8.     Gestione di una persona sintomatica in cantiere

9.     Sorveglianza sanitaria/medico competente/RLS o RLST

10.   Aggiornamento del Protocollo di regolamentazione

Si evidenzia poi che la messa in atto delle misure anti COVID-19 previste dai protocolli potrebbe, altresì, “generare l’insorgenza di ulteriori costi di natura gestionale ed organizzativa a carico dei datori di lavoro (quali ad esempio la nuova organizzazione da assumersi per il pernottamento delle maestranze, laddove necessario, ovvero il loro trasporto presso il cantiere); nel range di aumento della quota di spese generali su ipotizzata potranno ascriversi anche tali costi, ancorché non prettamente relativi alla ‘sicurezza delle maestranze’ ai sensi del D.Lgs.81/08, ma evidentemente connessi ai costi di spesa generale come da normativa vigente. In fase di erogazione di eventuali ‘extra somme’ dovute al COVID-19, sarà verificata la presenza di sovvenzioni e contributi pubblici per le imprese. In tal senso, potrà essere utile, prevedere come condizione di pagamento la dimostrazione da parte dell’Appaltatore di non aver ricevuto sovvenzioni pubbliche, al fine di evitare ‘doppi pagamenti’”.

Rimandiamo, in definitiva, alla lettura integrale delle linee di indirizzo e dell’allegato elenco voci/misure anticovid-19 nei cantieri di opere pubbliche contenente le seguenti colonne

  • colonna A: descrizione della voce sintetica Itaca
  • colonna B: numero progressivo delle voci estese
  • colonna C: riferimento al Protocollo vigente
  • colonna D: descrizione estesa della voce
  • colonna E: unità di misura
  • colonna F: indicazione dei costi della sicurezza
  • colonna G: indicazione degli oneri aziendali della sicurezza.

Scarica il documento da cui è tratto l'articolo:

Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, “ Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19”, documento approvato il 18 giugno 2020, 20/121/CR8ter-a/C4 (formato PDF, 589 kB).

fonte: Punto Sicuro

Share

leggi tutte le news

rss

Covid in Europa, ecco i Paesi peggiori per contagi e gestione (e quelli che stanno gestendo bene la pandemia)

Che cosa succede quando Covid-19 si sovrappone all’influenza

Becciu: «Trattato come un pedofilo, papa Francesco mi ha gi? condannato»

kjl?l?kl?jklj

Lo stipendio raddoppiato  di Tridico, cos? sono saltati  i soldi retroattivi (previsti  dal decreto)

Conte: «Quota 100 non sar? rinnovata» Come cambieranno le pensioni? Le ipotesi

La dottoressa e la panchina: «Sono senza ambulatorio, i miei pazienti li visito qui»

Strage di Corinaldo, «mia figlia Emma non c’? pi?: ecco cosa sognava»

Il dramma di Gaetano:  vivr? senza le gambe per una banale lite in strada

Seconda laurea in due mesi e media del 30 e lode Giulio Deangeli, lo studente prodigio: «E non mi fermo»

Sonia Bergamasco: «Io donna di sinistra interpreto Sarfatti, l’amante di Mussolini»

I versi di Atwood e Williams su «la Lettura»  in edicola e nell’App

L’evasione fiscale vale met? del Recovery Fund: tassate le previsioni, non i veri incassi

Pensionati all’estero, dove vanno ora per pagare meno tasse? Portogallo, Grecia e... La classifica

Bonus tv, 50 euro per passare al nuovo digitale terrestre. Ecco chi ne ha diritto

Perché strette di mano, abbracci e baci resisteranno alla pandemia di Covid-19

Pagamenti elettronici,  acquisti online esclusi da sconto «cashback» e premi

Todaro si opera, ed Elisa Isoardi balla da sola

Il cannone nucleare che avrebbe potuto distruggere il mondo: i test del 1953 in un video restaurato in 4K

Suarez, a Propaganda Live il video (da ridere) del suo esame di italiano

Maltempo in Toscana, a Livorno la mareggiata distrugge gli storici bagni Pancaldi: il video

Triplice fischio al funerale dell’arbitro De Santis, ucciso a Lecce con la fidanzata

Crozza diventa Zaia: «Salvini? Lo voglio aiutare, ma a a casa sua»

Bonaccini: «Basta ritardi sul Mes, come si pu? rinunciare a 36 miliardi aggiuntivi per la sanit??»

Salvini al comizio: «Ho un po’ di febbre». Poi nega e parla di «test negativo al Covid» - Il video

Trump ha scelto Amy Coney Barrett per la Corte Suprema. Cattolica di ferro, subito i test su elezioni e aborto

Covid, per Berlusconi nuovo tampone luned?: resta ad Arcore

Attacco a Parigi, l’eroe (algerino) scambiato per terrorista

Usa, uomo di 54 anni muore per aver mangiato troppa liquirizia

Donna violentata a Milano, arrestato 23enne filmato dalle telecamere

Matrimonio di Elettra Lamborghini e Afrojack a Villa Balbiano, sul lago di Como

Yari Carrisi e la fidanzata Thea: «Lei come Romina? I miei genitori sono un mito, vorremmo cantare con loro»

Inter-Fiorentina 4-3, nerazzurri dalla difesa imbarazzante, ma i cambi fanno la differenza

Jovanotti compie 54 anni, dall’origine del nome d’arte al flirt con Valeria Marini, dieci cose che non sapete di lui

Giorgio Armani: sfilata e docu-film su La7. «Ho iniziato per caso. Ma ho capito che potevo vincere»

Gp Russia, Hamilton in pole davanti a Verstappen. Ferrari: Leclerc 11° se la prende con il muretto, Vettel a muro

Suarez, la Juve e l’esame di italiano: tutte le tappe della vicenda dall’apertura delle trattative di fine agosto

Brighton, che beffa con il Manchester United: k.o. al 100’ su rigore con Var dopo 5 pali colpiti

Perché ingozziamo i nostri amici animali? Cos? non li rendiamo felici, ma obesi

«Tale e Quale show», l’esibizione show di Carolina Rey: impressiona tutti cantando «La notte» di Arisa

Gabriel Garko, Gabriele Rossi e il segreto di pulcinella: cosa ha detto l’attore al Grande Fratello Vip 2020

Evitiamo che i giovani  paghino il prezzo del Covid

Sbalzi di temperatura, in arrivo 100 mila casi di simil-influenza (che creeranno allarme Covid)

Pierfrancesco Favino: «Chiesi a pap? d’esser sé stesso con me. Lui accett?»

Montanari: «Il noir racconta un Paese sempre sull’orlo di una disgregazione»

C’? l’intesa con la Nasa, l’Italia in missione sulla Luna

Crotone-Milan, formazioni e dove vederla. I «senza Ibra» alla controprova in trasferta

Simone e Filippo Inzaghi, fratelli vincenti: sei punti al primo colpo e le lacrime di gioia del pap?

Luca Caldirola, il capitano del Benevento che aveva giocato in Champions (ma mai in serie A)

Franco Morbidelli e Valentino Rossi: oggi assieme in prima fila, domani in squadra

Colon irritabile, digestione difficile e pancia gonfia: cos? ? possibile combatterli

Usa, uomo di 54 anni muore per aver mangiato troppa liquirizia

A caccia di infezioni con gli algoritmi per «smascherare» subito i germi

Luned? sciopero dei treni, l’azienda attacca l’Orsa: «Per gli studenti ? rischio caos»

«Piccolo Teatro, criteri da rivedere», il passo indietro della Regione

Da Parigi al Pavese, la famiglia giramondo: saltimbanchi per passione

Sguardi empatici

Coronavirus a Roma, avvocati positivi in Tribunale: stato d’agitazione, caso in procura

Prima neve nel Lazio. Fiocchi in Ciociaria e vicino Roma

Roma, controlli sui «compro-oro»: sequestrati 60 chili di metalli preziosi

Ecco le autocertificazioni a prova d’autore: buffe, commoventi e finalmente in mostra

La crisi dei competenti: «Fin qui tutto male, ma pu? peggiorare. Lo dice la Storia»

Valeria Parrella, un mondo di donne: «Se ti succede una cosa enorme non la superi: devi sistemarla a fianco»

Elisa Amoruso: «Mi ? mancato l’affetto di mia madre, con le amiche condivido anche la solitudine»

Rocco Buttiglione: «Berlusconi mi trad? pi? di una volta»

Cuomo non si fida di Trump: far? una sua commissione per controllare il vaccino

Re Harald V di Norvegia in ospedaleL’interim al figlio Haakon

Bielorussia, arresti di massa. Appello dal carcere della Kolesnikova: non arrendetevi

Cambogia, una medaglia al topo eroe: «Coraggio e senso del dovere»

Un Coniglio di 25 anni

Brambilla: una missione in tvper salvare ambiente e animali

Da Mentana alle all news: le elezioni danno slancio all’informazione in tv

Depp contro i barbari, «Undine», «Il giorno sbagliato», il ritorno di Zalone: i film nelle sale, su Netflix, Sky e le altre piattaforme

Amazon Luna, il servizio di cloud gaming che sfida Google Stadia

Google Maps e Covid-19, l’app ora indica il livello di contagio di ogni area

Dal podcast di Roberto Saviano sulla criminalit? organizzata a Spotify e il caso Joe Rogan

Apple Watch Series 6, sempre pi? un compagno per benessere e sport

Scandalo Suarez, Manfredi: sulle certificazioni di italiano ora si cambia

Scioperi e studenti in piazza: venerd? nero per la scuola. E sabato manifestazione dei sindacati

Scuola, il liceo senza banchi né bidelli. Il preside: oggi ho tenuto chiuso

Da can can a bischero, da hamburger a tamarro, conoscete il segreto di queste parole?

Cittadini ambientalisti? A parole tutti quanti (purché non costi niente)

I canti popolari per stare bene  Il coro di Rachele

L’avventura di Vadim, l’ex bambino di Chernobyl primo a fare l’Erasmus

Saverio Raimondo: «Non c’? Sma  che tenga».Videoclip per le famiglie

La focaccia rivoluzionaria senza impasto (e il segreto della cottura)

Scongelare gli alimenti, fate attenzione perché ci sono metodi ammessi e pratiche invece pericolose

Gnocchi di patate, gli 8 errori da non fare per prepararli a casa

Castagne al sale senza forno né microonde: i 7 trucchi per prepararle alla perfezione

L’idea Audi: catturare la CO2 dell’aria e trasformarla in roccia

Ford Puma ST: sportiva a ruote alte

#ElectrifYou, tutti in piazza con BMW per conoscere il nuovo mondo dell’EV

Decreto Agosto: per gli incentivi auto 500 milioni di euro

«Desideri deviati», il libro di Albinati.  II prezzo della felicit? si paga 

La «Proposta per l’Italia» a sette voci

«Milano si ispiri al Museo che invita a essere visionari»

Moravia a 30 anni dalla morte: «Scrittore indispensabile»

Greenpeace: «Allevamenti intensivi responsabili del 17% dei gas serra»

L’agonia del «pianeta vivente»: persi i due terzi delle specie animali. Il Wwf: agire subito, cambiare si pu?

Brasile, pinguino trovato morto su una spiaggia: aveva ingerito una mascherina

«Basta pellicce alle sfilate di moda». La protesta di Peta in piazza Duomo

Smart working, cosa cambia dopo il 15 ottobre? Le nuove regole per dipendenti pubblici, privati e genitori

Pensioni di ottobre, il calendario per ritirarle alle Poste. Si comincia (scaglionati) venerd? 25 settembre

Bitcoin e criptovalute, ecco le regole Ue: presenza fisica e autorizzazione per operare (vale anche per Lybra)

Uncle Ben’s, la Mars Food cambia il nome in Ben’s Original

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale