COVID-19:nuova durata e termine di isolamento e quarantena e nuovo DPCM

Si fa seguito alle sotto citate note Circolari contenenti, tra l’altro, indicazioni sui criteri per porre fine all’isolamento o alla quarantena in relazione all’infezione da SARS-CoV-2:

• n. 6607 del 29 febbraio 2020 (avente per oggetto “Parere del Consiglio Superiore di
Sanità: definizione di Paziente guarito da COVID-19 e di paziente che ha eliminato il virus SARS-CoV-2”);
• n. 11715 del 3 aprile 2020 (avente per oggetto “Pandemia di COVID-19 – Aggiornamento
delle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle
priorità. Aggiornamento delle indicazioni relative alla diagnosi di laboratorio”);
• n. 18584 del 29 maggio 2020 (avente per oggetto “Ricerca e gestione dei contatti di casi
COVID-19 (Contact tracing) ed App Immuni”);
• n. 30847 del 24 settembre 2020 (avente per oggetto “Riapertura delle scuole. Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2”).

L’isolamento dei casi di documentata infezione da SARS-CoV-2 si riferisce alla separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione.

La quarantena, invece, si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.


In considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica, delle nuove evidenze scientifiche, delle indicazioni provenienti da alcuni organismi internazionali (OMS ed ECDC) e del parere formulato dal Comitato Tecnico Scientifico in data 11 ottobre 2020, si è ritenuta una nuova valutazione relativa a quanto in oggetto precisato:

Casi positivi asintomatici
Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo (10 giorni + test).

Casi positivi sintomatici
Le persone sintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi (non considerando anosmia e ageusia/disgeusia che possono avere prolungata persistenza nel tempo) accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (10 giorni, di cui almeno 3 giorni senza sintomi + test).

Casi positivi a lungo termine
Le persone che, pur non presentando più sintomi, continuano a risultare positive al test molecolare per
SARS-CoV-2, in caso di assenza di sintomatologia (fatta eccezione per ageusia/disgeusia e anosmia che possono perdurare per diverso tempo dopo la guarigione) da almeno una settimana, potranno interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi. Questo criterio potrà essere modulato dalle autorità sanitarie d’intesa con esperti clinici e microbiologi/virologi, tenendo conto dello stato immunitario delle persone interessate (nei pazienti immunodepressi il periodo di contagiosità può essere prolungato).

Contatti stretti asintomatici
I contatti stretti di casi con infezione da SARS-CoV-2 confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono osservare:
• un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso; oppure
• un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.

Si raccomanda di:
• eseguire il test molecolare a fine quarantena a tutte le persone che vivono o entrano in contatto regolarmente con soggetti fragili e/o a rischio di complicanze;
• prevedere accessi al test differenziati per i bambini;
• non prevedere quarantena né l’esecuzione di test diagnostici nei contatti stretti di contatti stretti di caso (ovvero non vi sia stato nessun contatto diretto con il caso confermato), a meno che il contatto stretto del caso non risulti successivamente positivo ad eventuali test diagnostici o nel caso in cui, in base al giudizio delle autorità sanitarie, si renda opportuno uno screening di comunità

• promuovere l’uso della App Immuni per supportare le attività di contact tracing.

Dpcm del 13 ottobre 2020

Misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19  che entrano in vigore nuove prescrizioni che avranno validità fino al 13 NOVEMBRE 2020.

Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, e con esclusione dei predetti obblighi: 

Mascherine
OBBLIGATORIO sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine), nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande;
Non sono obbligati a indossare la mascherina chi fa sport, i runner, chi fa jogging, i bambini sotto i sei anni e chi soffre di patologie incompatibili con l’uso della mascherina.
Obbligatorio avere la mascherina per chi passeggia nel parco.

Casa

Forte raccomandazione nell’evitare di ricevere in casa più di 6 familiari o amici con cui non si conviva per cene o feste;
Raccomandazione ad indossare in casa la mascherina in presenza di amici o parenti non conviventi.

Scuola

Vietate le gite scolastiche e i progetti di scambio e gemellaggio;
Consentite le attività inerenti percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nonché le attività di tirocinio.
Si alle lezioni in presenza per le scuole superiori.

Sport

VIETATI gli sport amatoriali di contatto (calcetto, basket, ecc…), ivi comprese tutte le gare e competizioni connesse.
Consentiti gli sport di contatto solo per le società professionistiche;
Possono continuare le proprie attività tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al Coni e al Comitato paraolimpico, comprese le palestre, che dovranno continuare a rispettare i protocolli fissati dalle rispettive federazioni.
È permessa la partecipazione del pubblico alle competizioni sportive «con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1.000 spettatori» all’aperto e 200 al chiuso. Rimane l’obbligo per i responsabili degli impianti di far rispettare le distanze di sicurezza e di misurare la temperatura all’ingresso.

Bar e Ristoranti

Chiusura delle attività alle ore 24;
Dopo le ore 21 divieto di consumare in piedi, verranno serviti solo i clienti seduti ai tavoli al chiuso o all’aperto.
Permesso come in passato ogni servizio di asporto, purché la consumazione non si svolga davanti al locale dopo le 21.

Concerti e Cinema

Gli spettacoli all’aperto non subiscono variazioni rispetto alle precedenti disposizioni, in particolare restano invariati i limiti di 200 persone per gli eventi al chiuso e di 1.000 all’aperto, sempre nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Discoteche e Feste

Restano chiuse le discoteche e le sale da ballo;
Vietate tutte le feste private al chiuso o all’aperto.

Fiere e Cerimonie

Concesse fiere e congressi, fatte salve le regole già in vigore su distanziamento sociale, protezioni e igiene.
Le cerimonie civili e religiose, dai matrimoni ai funerali per esempio, sono concesse con la partecipazione di massimo 30 persone.

SCARICA IL DPCM

SCARICA GLI ALLEGATI AL DPCM

 

 

 

 

 

 

 

Share

leggi tutte le news

rss

Inter-Genoa: Lautaro-Sanchez per il +15; liguri con Retegui-Gudmundsson Diretta 0-0

Tunisia, fermati tre cooperanti del Cesvi: «Presunte irregolarità su prelievi di denaro»

Trump è eleggibile: la sentenza della Corte Suprema

L’esercito tedesco spiato e le inchieste, Scholz nell’incubo dei missili. Mosca attacca: «La Germania vuole la guerra»

Israele richiama il suo ambasciatore all’Onu  Hamas: «Ignoto il numero di ostaggi vivi» A che punto sono i negoziati con Hamas

Un’italiana a New York: «Io, dentro la dittatura woke. Sono bianca e devo scusarmi anche se non sono razzista. E guai a chiedere: di dove sei?»

Francia, l’aborto diventa un diritto tutelato dalla costituzione: è il primo Paese al mondo

Kate Middleton malata, il cancro di re Carlo, la regina Camilla «in pausa»: stiamo assistendo alla dissoluzione della famiglia reale britannica?

Vergogna taxi, 1,3 milioni di chiamate inevase al mese a Roma, 500 mila a Milano: perché non arrivano le licenze

Politici (Urso e Toti) o vip (Fedez e Allegri): ecco tutti gli spiati nell’inchiesta di Perugia

Morta Barbara Balzerani, la «primula rossa» dell'agguato di via Fani

Febbraio da record nell’inverno più caldo di sempre. Previsioni bollenti per il 2024

Rocco Casalino e le minacce del ras degli ambulanti Augusto Proietti: «Sembra che anche i vigili temano i bancarellai. Chi gli ha dato il mio numero?»

Bambina a scuola con il niqab, la maestra le fa scoprire il volto: elogi bipartisan dalla politica

Genova, via ai lavori del primo tunnel sottomarino italiano: sarà il più grande in Europa

Liceo Parini occupato, il preside: «È un atto di fascismo, sono prigioniero politico. Ma resto qui»

Etta, la cantante del tormentone "Amadeus", denuncia: «Molestata a Milano due volte»

Gli italiani nell’inferno di Haiti: «Carceri svuotate, il Paese è in mano alle bande armate»

I migliori studi legali d’Italia: il ranking per fatturato, stipendi (e qualità della vita)

Azioni e bond, come investire e guadagnare (seguendo le strategie dei 15 fondi migliori)

Goldman Sachs, come funziona il bond che rende l’8% (nei primi 3 anni)

Irpef, con le nuove aliquote aumenti anche per le pensioni: ecco cosa cambia da marzo

Le aziende italiane con  oltre 1 miliardo di ricavi? Sede all’estero o pubbliche

Gli attici di Milano? Li comprano solo i super ricchi grazie alla «flat tax»

Auto catapultate in mare da una portaerei della Marina statunitense

Il robot umanoide cinese (concorrente di Tesla) batte il record di velocità

Brasile, calciatore infortunato trascinato dentro e fuori dal campo per perdere tempo

Le parole di Barbara D’Urso a 'Domenica In': «Tanto dolore per il modo terribile in cui sono stata strappata dalla mia vita a Mediaset»

Gigantesche rocce rotolano dalla montagna e schiacciano veicoli a Huarochirí, in Perù

Venezia, tra i canali a tutta velocità sulle note di «Onda Alta»: le bravate coi barchini in Laguna

Morbillo, allarme in Gran Bretagna dopo il calo delle vaccinazioni. E in Italia?

Disturbi del sonno nei bambini: ecco come riconoscerli

Lolita Lobosco e il padre contrabbandiere: la vera storia di Bari roccaforte del traffico di sigarette

L’Ue dà ragione a Spotify: Apple multata di 1,8 miliardi per la musica in streaming

Valanga in Alto Adige, travolto mentre fa un fuoripista: muore a 16 anni

La portaerei «Garibaldi» va in pensione: al suo posto a Taranto arriva l'unità anfibia «Trieste»

Cos'è l'altermagnetismo, confermata l'esistenza di un terzo tipo di magnetismo che potrebbe rivoluzionare il settore dei computer

Balvano, la più grande tragedia ferroviaria della storia italiana: 600 morti sul treno fermo nella galleria della morte (e nessun colpevole)

È morta Claudia Fiaschi, energia e passione del Terzo settore

Il generale Della Rovere  e il generale Vannacci  L’intervista al Corriere

Rafael Leao: «Resto al Milan. Quando smetterò di giocare basta calcio. I social? Sono pericolosi, non è un mondo positivo»

Franco Berrino: «Per dimagrire non servono diete, ma solo 4 semplici regole. Queste»

Torna su La7 «Inchieste da fermo», il format di Federico Rampini

Passaporto negli uffici postali:  come richiederlo o rinnovarlo  dall’11 marzo nei piccoli comuni

Cassano, Adani e Ventola tornano in tv (senza Vieri): «Pagliacci... stiamo tornando»

Ben Sulayem, presidente Fia, sotto indagine: «Fece annullare penalità ad Alonso»

Al via il bonus patente: ecco come ottenere il massimo sconto per fare l’esame

Chiara Ferragni, il suo look in tv: la collana è una dedica ai due figli

Ornella Vanoni: «Salvini vuol fare il ponte più lungo del mondo? Ma chi c... se ne frega»

De Laurentiis contro Dazn: perché il Napoli non farà più interviste

Clio Make Up in lacrime sui social: «Sono in crisi, l’ultimo anno è stato il più difficile della mia vita»

Successi e Congressi effimeri: Haley vince a Washington, Xi «silenzia» il premier cinese

Cuba, crisi senza fine: mancano latte e farina, il governo chiede aiuto all’Onu

Funerali di Navalny: sfida allo zar e alla paura. Tra la folla tornano i cori «Russia senza Putin»

Tacopina: «Ho sempre creduto a Chico Forti. Contro di lui nessuna prova»

Valentino, un’opera al nero

Balenciaga, l’unico lusso è la creatività

Alexander McQueen, debutto incerto

Ann Demeulemeester, intenzioni senza filtri

La pagella del Mereghetti Virzì e il ritratto dell’Italia: parodia di un cinepanettone (voto 8)

Idles, domani in concerto a Milano la band post-punk di «Grace»

Paolo Virzì spegne 60 candeline, 3 figlie, 2 matrimoni (uno con l’attrice Micaela Ramazzotti) e le separazioni

Carolyn Smith rivela: «Ogni tre settimane devo fare la chemio e l’anno scorso ho iniziato a soffrire di attacchi di panico»

Rigore su Barella per fallo di Frendrup in Inter-Genoa: proteste e cos’è successo

Di Bello, la moglie sui social: «Tempesta d’odio». Ma altre polemiche per la canzone dei Maneskin

Dove vedere in tv Inter-Genoa di serie A

Thiago Motta a Saelemaekers: «Troppe simulazioni»

Addio a Carlo Borzaga, il «padre» delle leggi su cooperazione e volontariato

Calabria, terra di sorprese: dalla Sinopoli di Carlo V al Belvedere di monte Sant’Elia

La scuola In-Presa diretta: per Alex la corsa all’istruzione comincia su un go-kart

Liguria al top per taglio di CO2, Basilicata la più vulnerabile, Calabria sul podio con il bio

Come vestirsi a Marzo 2024? 5 nuovi outfit per inaugurare la Primavera |Foto

La classifica degli uomini più belli del mondo (almeno secondo la scienza) |Foto

Psicologia inversa in amore: che cos’è e serve davvero per ravvivare la coppia?

Che giornata ci attende domani e cosa riserva per lei e per lui. Le previsioni

Matteo Renzi e le elezioni europee: «Mi candido in tutte le circoscrizioni, è un atto di coraggio»

Salvini tifa per Trump: «Passi avanti per il cambio alla Casa Bianca». Il Pd: «Mostra odio per Italia e Ue»

Mattia Santori, la parabola dell’ex Sardina antisistema: cacciato dal corteo pro Palestina

Il sondaggio di Pagnoncelli: effetto Sardegna sugli elettori M5S, sette su dieci vogliono l’asse col Pd

«Mai più animali sfruttati per il foie gras, l’Italia conduca la battaglia»

Orsi e lupi sulle piste da sci, come comportarsi se si incontrano?

Pitbull abbandonati, sono sempre di più e i canili sono al collasso

Via alla «meat free week» del Wwf: una settimana senza carne per proteggere ambiente, clima e salute

MasterChef 13, Bruno Barbieri: «Eleonora? Un guizzo di follia unico. Ai giovani direi: uscite a vedere il mondo»

MasterChef 13, Michela Morelli: «Kassandra? Una delle persone a cui tengo di più. La sento tutti i giorni. Eleonora un genio!»

Valentina De Santis, a capo del migliore hotel al mondo: «Il successo? Da bimba mio papà mi diceva che le donne possono arrivare ovunque»

Lo chef stellato Pietro Leemann: «Lascio il “Joia” per diventare monaco»

Bitcoin senza freni: rompe quota 65 mila dollari e si avvicina ai record storici

Top Manager Reputation, la classifica: Orcel sale sul podio, il balzo di De Meo e Venier

Bitcoin, Miss Universo e guerra al crimine. I super poteri di Bukele in Salvador

Mads Mikkelsen: «Amo il calcio, ero attaccante. Se il Barça chiama, mollo i film»

Giorni perfetti, sì. Come vivere quelli raccontati da Wenders

Abbandonati, poveri, senza famiglia: la vita crudele degli orfani di Buenos Aires

AlmaDiploma, quasi un diplomato su due è pentito della scuola scelta. E l’università la scelgono i genitori

Pene più severe e fino a 10 mila euro di multa agli studenti che aggrediscono i prof

Scuola, le nuove pagelle. Tornano i giudizi, da «ottimo» a «gravemente insufficiente»

Concorso docenti, al via le prove scritte dall’11 al 19 marzo

Ecco la nuova Panda: ora si chiama Pandina ed è ibrida. Che cosa cambia

MG3, arriva l’ibrida low cost da 30 chilometri con un litro per battere la Toyota Yaris

Moto Guzzi, riecco la Stelvio. Com’è e come va una delle moto più attese dell’anno

Fiat annuncia i modelli del futuro: la Mega Panda, un Suv, un pick-up e addirittura un camper

Quattro tele per un Papa: il focus nell’App de «la Lettura»

Iran e Israele, la lotta per la libertà: guarda i primi minuti del film «Tatami»

«Gli occhi di Monna Lisa», il caso editoriale di Thomas Schlesser: «Così l’arte ci inizia alla vita»

Foibe istriane, la tragedia indicibile: il romanzo in edicola dal 10 febbraio con il «Corriere»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale