Il datore di lavoro puo licenziare il dipendente che rifiuta di vaccinarsi?

Come comportarsi in azienda con i lavoratori che non vogliono vaccinarsi? Con l’attuale normativa sono licenziabili? Come conciliare il diritto alla salute con il diritto all’autodeterminazione terapeutica?
 
Malgrado l’evoluzione della pandemia e, specialmente, degli strumenti per combatterla sono ancora molti i dubbi che i lavoratori, le aziende e gli operatori in materia di salute e sicurezza si pongono riguardo alla possibilità del vaccino per l’emergenza COVID-19.
 
Oggi pubblichiamo un contributo della Dott.ssa Francesca Pasqua, dal titolo “Il datore di lavoro può licenziare il dipendente che rifiuta di vaccinarsi?”.
 
Il 2020 è stato l’anno del COVID-19, l’anno in cui parole come lockdown e quarantena sono divenute di uso comune, l’anno in cui abbiamo lavorato in smart working mentre i nostri figli nella stanza accanto facevano DAD, l’anno in cui abbiamo cambiato le nostre routine e abbiamo rinunciato a molte delle nostre abitudini. Ora che quest’anno volge al termine sembra finalmente potersi scorgere una luce in fondo al tunnel: l’arrivo del vaccino, in grado di ridurre del 95% la possibilità per un adulto di contrarre il COVID [1].
 
Sono così scattati a partire dal 26 dicembre i primi vax day, a cui hanno fatto seguito infervorati dibattiti nei salotti tv e sui social, tra quanti sostengono che la vaccinazione di massa sia la strada giusta per tornare quanto prima alla normalità e quelli che invece ritengono il vaccino non sicuro. Tra i vari dibattiti sicuramente degno di nota è quello che in questi giorni si sta svolgendo tra illustri esperti del diritto, magistrati ed avvocati, i quali cercano di rispondere ad una domanda “il datore di lavoro può licenziare il dipendente che rifiuta di vaccinarsi?”.
 
Il sistema prevenzionistico del diritto del lavoro risulta caratterizzato da una forte dinamicità dovuta a una continua crescita e ad un continuo rinnovo dei presidi posti a tutela della salute e della sicurezza. Il fatto che la prevenzione si serva di altre scienze come la chimica e la fisica, ne fa una materia interdisciplinare, che presuppone particolari ed insostituibili conoscenze tecniche esterne.
 
L’ art. 2087 del codice civile, pietra miliare della sicurezza nell’ambiente di lavoro, pone in capo al datore di lavoro un obbligo dalla validità costante e dall’attualità permanente, consistente nel dovere inderogabile di adottare le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e morale dei lavoratori. La formulazione dell’art. 2087 ne fa una norma aperta, idonea a supplire alle lacune normativa del sistema antinfortunistico, incapace di prevedere ogni specifico fattore di rischio, ed è volta pertanto a ricomprendere ipotesi e situazioni non espressamente previste. Viene così sancito il cd. debito di sicurezza del datore di lavoro, non circoscritto alla sola osservanza delle misure imposte dalle disposizioni legislative, ma comprensivo di tutti gli interventi concretamente necessari ed attuabili per prevenire infortuni sul lavoro e malattie professionali. Il datore di lavoro dovrà quindi adottare tutte le misure previste dall’ordinamento positivo, in ottemperanza al fondamentale criterio della massima sicurezza tecnologicamente disponibile. Da ciò discende che il datore di lavoro sarà obbligato a conformarsi agli aggiornamenti scientifici sugli sviluppi della tecnica, in quanto gli stessi rischi professionali si evolvono costantemente per effetto delle modificazioni del processo e dell’ambiente di lavoro, divenendo di fatto il garante dell’incolumità fisica del lavoratore.
 
Occorre inoltre considerare che il legislatore ha previsto un obbligo sinallagmatico (che produce obblighi per entrambe le parti, ndR) per il datore di lavoro e per il lavoratore: mentre il primo è obbligato a predisporre strumenti per informare e formare i lavoratori sui rischi derivanti dall’attività lavorativa, il secondo è obbligato ad attuare quanto predisposto dal datore di lavoro, divenendo protagonista assoluto nell’attuazione dei presidi di sicurezza secondo il principio dell’autotutela.
 
Attualmente il vaccino appare l’unico strumento in grado di tutelare i lavoratori ed in particolare alcune categorie di essi che, per il tipo di mansione svolta o la predisposizione dell’ambiente di lavoro, risultano maggiormente esposti al rischio di contrarre il virus.
 
Quanto detto appare però in palese contrasto con l’art. 32 della Costituzione che sancisce e tutela il diritto alla salute, fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività, riconducibile ai diritti inviolabili dell’uomo. Tale diritto soggiace alla regola della volontarietà del soggetto di sottoporsi alle cure mediche, cd. diritto all’autodeterminazione terapeutica, che esclude la sottoposizione del soggetto a trattamenti obbligatori se non quando è la legge a disporlo per tutelare la salute della collettività e l’incolumità di altre persone. La potestà legislativa dello Stato in materia di tutela della salute può estrinsecarsi nella predisposizione di un obbligo vaccinale, dal momento che non solo la protezione vaccinale attiene al nucleo irriducibile del diritto alla salute, inteso quale diritto individuale, ma anche agli obiettivi di tutela della salute pubblica, perseguiti attraverso la profilassi preventiva contro le malattie infettive. La necessità di prevenire malattie infettive e di arginare l’emergenza sanitaria in atto impone l’adozione di misure omogenee sul territorio nazionale; ciò al fine di raggiungere l’?immunità di gregge? la quale richiede una copertura vaccinale a tappeto in una determinata comunità, al fine di eliminare la malattia e di proteggere coloro che, per specifiche condizioni di salute, non possono sottoporsi al trattamento preventivo.
 
Nella sentenza n. 5 del 18/1/2018 la Corte Costituzionale ha richiamato alcune pronunce (sentenza nn. 258/1994 e 307/1990) al fine di affermare che una legge impositiva di un trattamento sanitario è compatibile con l’art. 32 Cost. quando:
 
  è diretta a migliorare lo stato di salute dei destinatari della norma e a preservare lo stato di salute di coloro che non vi sono assoggettati;
  non comporta conseguenze negative nei confronti di colori che sono obbligati ad attenervisi;
  nel caso sia causato un danno sia previsto il riconoscimento di una indennità equa a favore del danneggiato, indipendentemente dalla tutela risarcitoria.
 
Per poter arrivare a concepire come lecito il licenziamento del lavoratore che rifiuta di sottoporsi alla vaccinazione, il legislatore nazionale avrebbe dovuto prevedere come obbligatorio un determinato trattamento sanitario, sulla base del principio di precauzione e dei dati e delle conoscenze medico-scientifiche disponibili.
 
Nulla esclude che, mutate le condizioni e dissolta l’iniziale paura rispetto agli effetti collaterali del vaccino, la scelta possa essere rivalutata e riconsiderata, avendo il legislatore, in una prospettiva di valorizzazione della dinamica evolutiva propria delle conoscenze medico-scientifiche che debbono sorreggere le scelte normative in campo sanitario, opportunamente introdotto un sistema di monitoraggio periodico che, prevedendo una clausola di flessibilizzazione, può sfociare nella cessazione della obbligatorietà di alcuni vaccini.
 
La riluttanza del legislatore nazionale a prevedere il vaccino come obbligatorio lede i diritti del lavoratore che sembra essere l’unico soggetto sul quale ricadranno le conseguenze della sua ipotetica scelta di non vaccinarsi. Obbligare il lavoratore a vaccinarsi in mancanza di una legge statale violerebbe il suo diritto all’autodeterminazione, statuito non solo dalla Carta Costituzionale ma anche dalla Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea nonchè dalla Convenzione sui Diritti Umani e la Bioetica le quali impongono la necessità del consenso libero ed informato del paziente.

fonte: Punto Sicuro

Share

leggi tutte le news

rss

Antonio Scurati e il post di Serena Bortone sul «monologo sul 25 aprile cancellato» dalla Rai. Il testo «schierato» e la «questione economica»

Il sondaggioFdI si rafforza (28,5%), sale anche il Pd (21,2). FI all’8,6 e Lega al 7,4

Galan: «Ero il Doge del Veneto, vivo da solo in mezzo al bosco. Sono senza soldi, ho venuto tutto e pensato al suicidio»

Antonio Angelucci, il recordman dell’aula: il più ricco, il più assenteista

Il comizio di Arianna Meloni: terme, accappatoi e i militanti in sala. Dal «diametro delle vongole» all’urlo finale: «Io non mi candido»

I cinque «cerchi» del duello Iran-Israele  (e il rischio di conflitto totale se si uniscono)

La guerra nucleare e gli ultimi 72 minuti prima della fine del mondo

Bombardata in Iraq una base militare  filo-iraniana: due morti, numerosi feriti «Raid condotto da aerei» Video

Biennale, Brugnaro schizza tutti e ride. L’artista lo rimprovera: «Porti rispetto all’opera»

La mega-ciclovia sospesa sul lago di Garda. Costava 64 milioni, servirà un miliardo

Come invecchiare meno e meglio (e perché il 20% di noi ha un organo che lo fa più veloce del resto del corpo)

Profeta in patria

Manuel Cavanna, meccanico di 23 anni morto schiacciato da una barra Stritolato da compattatore

Morì nell'incidente mentre consegnava pizze: «Macchina con gomme usurate da 16 anni»

Milano, uomo alterato in metropolitana spinge una ragazza sui binari a Lambrate: arrestato per tentato omicidio

«Lui mi corteggiava e io gli confessai: non amo il cioccolato, Dalla Chiesa ci salvò»

Conto corrente, perché costa sempre di più? Per i giovani i rincari maggiori: l’analisi

Biglietti del treno gratis ai 18enni per visitare l’Europa (con gli amici), chi può fare domanda

Case, con il caro prezzi si cercano sempre più piccole (ma sul mercato non ce ne sono)

Irpef, come può cambiare lo stipendio sopra i 50 mila euro nel 2025: le ipotesi

Cdp Venture Capital lancia Frontech: acceleratore per startup che sviluppano Ai e nuove tecnologie

Shanghai, lo studio italiano Archea firma il nuovo palazzo da 16 piani: l’inaugurazione

Surf, Sebastian Steudtner cavalca l'onda più grande di sempre: le immagini

F1, Verstappen conquista la pole nel Gp della Cina. Ferrari solo sesta e settima

L'architetto Crozza-Fuffas: «Noi "dell'archi-dovesse-mai-venir-giù" abbiamo pensato ad unire la Calabria alla Lombardia»

Disperso in mare da giorni: il salvataggio del velista soccorso dalla Guardia Costiera

Il (finto) addio alla Rai di Geppi Cucciari: «Hanno avuto fiducia in me, mi hanno scambiata per Mara Venier»

Elio Germano a Propaganda: «Abbiamo portato in tribunale Netflix»

Perché i giapponesi  sono tra i più longevi  al mondo? Il «segreto»  è nascosto nei bambini

Come si può rimuovere  la pelle in eccesso dopo  aver perso molti chili:  cosa bisogna sapere

Biennale d’arte 2024, i Leoni d’oro all’Australia e al collettivo maori

El Niño sta per finire: farà meno caldo (ma la prossima estate sarà ancora bollente)  Nel weekend: pioggia e vento 

La «mantide della Brianza» che narcotizzava gli uomini per derubarli, i giudici: «Lucida e manipolatrice»

Il palazzo di fronte alla casa di Fiorello a rischio crollo (per l'incuria dei nobili proprietari): evacuati i vicini

Minacce di morte alla gip Mariano, contestata l'aggravante mafiosa. L'imputato: «Si guardi le spalle, non finisce qui»

Sorrento, il mare di Marina Piccola restituisce un cadavere con giubbotto di salvataggio: potrebbe essere di un migrante

Alzheimer, la speranza in un gene «Crea una barriera nel cervello»

Attacco hacker a Synlab, l'esperto: «Sanità bersaglio perfetto, il blocco dei servizi può costare vite umane»

«Mi licenzio e parto per l'Australia in bici», l'impresa estrema di due torinesi

Arte e artisti contaminano il Fuorisalone: dalle banane pop alla sala da pranzo surrealista

L'ufficio del futuro nel primo report di WeWork: sempre più versatile, con terrazze, rooftop e cortili

Fuorisalone, i luoghi più «instagrammabili»: ecco dove scattare le migliori foto da condividere sui social

Roby Facchinetti: «Con Dodi provai la marijuana poi sul palco sbagliammo tutto. Patty Pravo si fidanzò con Fogli e in hotel i fan erano solo per lei»

«Metodo Corriere», premiati i vincitori del master di RcsAcademy. A giugno parte la nuova edizione

Su «la Lettura» il dialogo tra Jon Fosse e Paolo Giordano

Ilaria Salis liberata sarebbe un successo per l’Italia

Milan, quali sostituti dopo Pioli: più De Zerbi di Conte

F1 Gp Cina, le qualifiche in diretta: Verstappen in pole poi Perez e Alonso. Leclerc sesto e Sainz settimo

La Rai cancella lo show di Chiara Francini «Forte e Chiara» dopo due puntate: ascolti bassi

La crema alle nocciole più famosa al mondo festeggia 60 anni con una special edition

The Voice Generations, le pagelle: Clementino fa triplete (voto 8), Bertè Grinch dell'amore (voto 6-)

Gli influencer hanno rovinato il Coachella: una costosa vetrina dove la musica è irrilevante

Cinque alimenti che danno senso di sazietà (senza ricorrere al controverso farmaco)

Giuseppe Rossi, che fine ha fatto: «Il calcio è finto, mi ha lasciato solo»

Gianni Morandi fa visita a Ferguson in ospedale, il cantante al capitano: «Forza»

La nuova tv di Amadeus. Alfa Romeo: cambia il nome al Suv Il Nobel per la pace scarcerato

Giorgio Mastrota: il debutto al concorso "Il più bello d'Italia", perché iniziò ( e come finì) con Natalia Estrada

Lo spremiagrumi in alluminio,  il Bulldog-vassoio: 20 pezzi  di design low cost per la casa

Fuorisalone: le installazioni più belle da vedere questo weekend | Foto

Dove andare per comprare oggetti che si trovano solo alla Design Week

La Design Week di Brera, le tappe obbligate di un giro in centro

Zona Tortona: una scelta di eventi per non perdere l’orientamento

De Rossi e la Roma che vince: la rinascita in tre punti

Marco Luis, il bodybuilder morto a 46 anni: era «il più pompato di sempre»

Dove vedere in tv Empoli-Napoli e le altre partite di oggi in serie A

Pagelle Cagliari-Juventus: Vlahovic si rivede (7), Gatti bullizzato (5), Alcaraz non va (5), Cambiaso se la gioca (6,5)

Laetitia Casta: «Vado d’impulso verso quel che mi spaventa» | Foto

Lenti a contatto colorate, nuova “mania” beauty. Perché è il momento di provarle

Le previsioni per la giornata per lei e per lui e la pagella dell’umore per i 12 segni

Primavera tempo di allenamenti all’aria aperta: i consigli per iniziare | Foto

Europee, i leader si candidano? No, tergiversano (e aspettano Meloni). Tajani corre, Salvini no. E Schlein studia la strategia

Aborto, Ue boccia l’Italia: «Misura pro-vita non c’entra con il Pnrr»

Antonio Di Pietro: «Quella di oggi non è una Tangentopoli: allora si agiva per soldi, ora per la poltrona. Ce l’ho più con l’elettore che con l’eletto»

Sondaggio Ipsos | FdI al 27,5%, il Pd sale al 20,5%. Forza Italia sorpassa la Lega. Il Movimento 5 Stelle scende al 16,1%

Donna Hay a Milano: la food guru australiana in esclusiva a Cook. Rivedi qui l’intervista

Design Week 2024, dove mangiare e bere: i migliori locali a Milano durante Salone e Fuorisalone

Dominique Crenn e Asma Khan tra le 100 personalità più influenti al mondo secondo il Time

Mutui, in Usa i tassi tornano a salire: cosa sta succedendo (ed è un rischio per l’Italia?)

Bitcoin, nuovo «halving» in arrivo: cos’è e cosa cambia per le quotazioni delle cripto

Case green, detrazioni e bonus selettivi: come cambieranno le agevolazioni, le ipotesi

MELONI AL VINITALY La premier: saremo implacabili contro  chi danneggia  i prodotti italiani

Furti auto, in 10 anni spariti 1,5 milioni di veicoli. I modelli più rubati e le zone più a rischio

Dall’Alfa Romeo Milano alla Panda, tutte le auto a cui all’ultimo è stato cambiato nome

Damiano dei Maneskin sceglie la Maserati GranCabrio elettrica: com’è, quanto costa

Auto usate, la regina è la Fiat Panda: conviene comprare modelli di seconda mano?

«La Lettura»: nella newsletter i confini e l’incipit di Raphaela Edelbauer in anteprima

«La Lettura» raddoppia: in edicola per un mese c’è la «Letturina»

Oriana Fallaci, l’indomabile: in edicola il primo libro con il «Corriere della Sera»

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale