Nuovo decreto-legge: procedure e conseguenze del rifiuto del vaccino

Il Consiglio dei Ministri, il 31 marzo, ha approvato un nuovo decretoil decreto-legge 1 aprile 2021, n.44 recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”.

Nel decreto legge si parla direttamente di obblighi vaccinali a cui è dedicato l’articolo 4 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 mediante previsione di obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario”.

Il comma 1 indica destinatari, obblighi e scadenze.

Fino alla completa attuazione del “piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2” (legge 30 dicembre 2020, n.178), e comunque non oltre il 31 dicembre 2021, “al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali sono obbligati a sottoporsi a vaccinazione gratuita per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2”.

In questo senso non si parla più di idoneità o non idoneità ma si ribadisce direttamente che la vaccinazione “costituisce requisito essenziale all’esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative rese dai soggetti obbligati. La vaccinazione è somministrata nel rispetto delle indicazioni fornite dalle regioni, dalle province autonome e dalle altre autorità sanitarie competenti, in conformità alle previsioni contenute nel piano”.

Si indica che “solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale, la vaccinazione di cui al comma 1 non è obbligatoria e può essere omessa o differita”.

L’articolo 4 riporta poi una precisa tempistica e delle scadenze che possono arrivare alla “sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da SARS-CoV-2”.

Vediamo di soffermarci più nel dettaglio dei criteri e dei tempi prescritti:

  • entro cinque giorni dalla data di entrata in vigore del decreto (art. 4 - comma 3), “ciascun Ordine professionale territoriale competente trasmette l’elenco degli iscritti, con l’indicazione del luogo di rispettiva residenza, alla regione o alla provincia autonoma in cui ha sede. Entro il medesimo termine i datori di lavoro degli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie, socio-assistenziali, pubbliche o private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali trasmettono l’elenco dei propri dipendenti con tale qualifica”;
  • entro dieci giorni (comma 4) dalla data di ricezione degli elenchi le regioni e le province autonome, per il tramite dei servizi informativi vaccinali, “verificano lo stato vaccinale di ciascuno dei soggetti rientranti negli elenchi. Quando dai sistemi informativi vaccinali a disposizione della regione e della provincia autonoma non risulta l’effettuazione della vaccinazione anti SARS-CoV-2 o la presentazione  della  richiesta di  vaccinazione nelle modalità stabilite nell’ambito della campagna vaccinale in atto, la regione o la provincia autonoma, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, segnala immediatamente all’azienda sanitaria locale di residenza i nominativi dei soggetti che non risultano vaccinati”;
  • ricevuta la segnalazione (comma 5) l’azienda sanitaria locale di residenza “invita l’interessato a produrre, entro cinque giorni dalla ricezione dell’invito, la documentazione comprovante l’effettuazione della vaccinazione, l’omissione o il differimento della stessa ai sensi del comma 2, ovvero la presentazione della richiesta di vaccinazione o l’insussistenza dei presupposti per l’ obbligo vaccinale. In caso di mancata presentazione della documentazione l’azienda sanitaria locale “invita formalmente l’interessato a sottoporsi alla somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2, indicando le modalità e i termini entro i quali adempiere all’obbligo” (…);
  • decorsi i termini di cui al comma 5, “l’azienda sanitaria locale competente accerta l’inosservanza dell’obbligo vaccinale e, previa acquisizione delle ulteriori eventuali informazioni presso le autorità competenti, ne dà immediata comunicazione scritta all’interessato, al datore di lavoro e all’Ordine professionale di appartenenza. L’adozione dell’atto di accertamento da parte dell’azienda sanitaria locale determina la sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da SARS-CoV-2”. L’Ordine professionale di appartenenza (comma 7) comunica immediatamente la sospensione di cui al comma 6.

Quali sono le conseguenze sul lavoratore (di cui al comma 1) che non ha voluto vaccinarsi?

Il comma 8 dell’articolo 4 del nuovo decreto-legge indica che “ricevuta la comunicazione di cui al comma 6, il datore di lavoro adibisce il lavoratore, ove possibile, a mansioni, anche inferiori, diverse da quelle indicate al comma 6, con il trattamento corrispondente alle mansioni esercitate, e che, comunque, non implicano rischi di diffusione del contagio. Quando l’assegnazione a mansioni diverse non è possibile, per il periodo di sospensione di cui al comma 9, non è dovuta la retribuzione, altro compenso o emolumento, comunque denominato”. E la sospensione di cui al comma 6 “mantiene efficacia fino all’assolvimento dell’obbligo vaccinale o, in mancanza, fino al completamento del piano vaccinale nazionale e comunque non oltre il 31 dicembre 2021”.

Segnaliamo, infine, che il nuovo decreto legge prevede (art. 3) anche una sorta di scudo penale per gli operatori che eseguono le vaccinazioni, viene cioè esclusa la responsabilità penale del personale medico e sanitario incaricato della somministrazione del vaccino per il virus SARS-COV-2 in relazione ai fatti di cui agli articoli 589 (omicidio colposo) e 590 (lesioni personali colpose) del codice penale verificatisi a causa della somministrazione di un vaccino per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2, allorché le vaccinazioni siano effettuate in conformità alle indicazioni contenute nel provvedimento di autorizzazione all’immissione in commercio e alle circolari pubblicate sul sito istituzionale del Ministero della salute.

fonte: Punto Sicuro

Share

leggi tutte le news

rss

Nuovo decreto Draghi: spostamenti tra regioni, coprifuoco e sport. Oggi il parere del Cts

Estate, confronto tra le Regioni: «In spiaggia con le stesse regole dell’anno scorso»

Vaccinazioni, la tabella regione per regione fissata da Figliuolo

Fontana: Lombardia verso zona gialla dal 26 aprile. «Riapertura scuole al 100%? Impossibile»

La pandemia devasta l’India, ecco come ? accaduto

Tamponi a scuola. Come funziona il salivare e perché bisogna farlo

Caso Grillo: per i pm non solo il video, anche foto e messaggi proverebbero la violenza

Ciro Grillo, la moglie di Beppe contro Boschi: «La ragazza era consenziente, c’? un video»

Superbonus 110%, ecco la proroga: come cambier? l’agevolazione per i lavori in casa

Guardoni globali

Superlega: Inter, Juve e Milan escluse dalla A? Real & co. fuori dalla Champions? Ronaldo e i big niente Nazionali?

Superlega, Ceferin-Agnelli e la rottura di un’amicizia. Il n. 1 Uefa ? stato il padrino della figlia

Donna di 40 anni muore dopo l’asportazione di un neo in un agriturismo: arrestati medico e “santone”

L’assenteista record di Catanzaro: in 15 anni  mai un giorno al lavoro

Idriss Déby, il presidente maresciallo del Ciad ucciso dai ribelli al nord

La Francia allunga la vita alle vecchie centrali nucleari. Greenpeace: «Rischi anche per gli italiani»

Btp Futura: le cedole crescenti, il premio legato al Pil, come si compra: cosa sapere

Comprare casa: la prima, una pi? grande o per investire? I quartieri top

Smart working (almeno) fino a settembre: cosa cambia con la proroga dell’emergenza

«Bonus 2.400 euro» per turismo e spettacolo, pi? tempo per le domande

Le Terme di Milano aprono anche a New York (con le famiglie Mutti e Lunelli)

Il viaggio di Ulisse e gli d?i dell’Olimpo: ecco i miti greci. Il primo volume gratis con il «Corriere»

Arrestato a Santo Domingo Luciano Scibilia, tra i 19 pedofili pi? ricercati: era con un bimbo di 8 anni

L’ira di Grillo in difesa del figlio: «Lui e i suoi amici quattro c..., non quattro stupratori»

Lo squalo insegue un coccodrillo davanti alle coste in Australia

Via alla demolizione della "Diga Bianca" di Begato, alle spalle di Genova, con la stessa tecnica delle Vele di Scampia

Sparatoria tra clan a Catania, 14 ordinanze cautelari: il video dello scontro armato che provoc? due morti

Torino, uno dei colpi del rapinatore con la protesi al braccio

Lite per un parcheggio: uomo ucciso dal vicino  a coltellate e a colpi di cric L’assassino ? in fuga

Germania, Armin Laschet sar? il candidato cancelliere della Cdu. Chi ? l’uomo che deve raccogliere l’eredit? di Merkel

Milano, frode fiscale e truffa alle banche: intascano contributi Covid per 300 mila euro, 21 arresti

Tesla si schianta contro un albero, i due passeggeri morti: non c’era nessuno al posto di guida

Udine, riparte l’inchiesta sui tre agenti uccisi nella strage di Natale

Russia, esplosioni, veleni e armi: la guerra dell’Unit? 29155 alla stabilit? dell’Occidente

Trento, il progetto di Csv Trentino: la moda per chi soffre. Studenti-stilisti vanno in aiuto di giovani malati

Caso Floyd, timori di scontri dopo il verdetto: Biden valuta discorso alla nazione

Con la Superlega cosa succede ai videogiochi Fifa 22 e PES 2022?

Evento Apple, oggi 20 aprile: ecco cosa sar? presentato

Daijiro Kato moriva 18 anni fa: quell'incidente a Suzuka (mai chiarito davvero) che spense la vita di un campione

I 95 anni di Elisabetta e la monarchia con William e Kate (e l’erede Carlo): ora cosa succede alla Royal Family?

Daniela Ferolla, ex Miss Italia in tv: «Mi imbruttivo per essere accettata»

Boomdabash: «Polpette della nonna, turcinieddi, ciceri e tria: la cucina per noi ? un rito»

Isola dei Famosi 2021, Paul Gascoigne ferito dalle critiche dei naufraghi: «Ho discusso pi? qui che in Inghilterra» - Il meglio e il peggio

James Charles: il canale del beauty influencer demonetizzato da Youtube

«Thelma & Louise» in tv: il finale alternativo e gli altri 9 segreti del film

StemInTheCity a Milano: gli appuntamenti da non perdere

«Chernobyl» in tv: la verit? sui tre sommozzatori e gli altri 7 segreti della serie

La strage dei torinesi  vendicata da un napoletano

Cos? Facebook sfida Clubhouse (e punta su audio e podcast)

Le paure degli italiani: ammalarsi, perdere il lavoro e indebitarsi

Pandemia, un imprenditore su 4 a rischio usura Quasi tutti al Sud

Addio cara Giovanna Pezzuoli, compagna di desk, innamorata della vita e dei diritti delle donne

Addio liti, ora ci si aiuta: ecco il social che trasforma il condominio in community

Boccia e De Girolamo, «Io di sinistra, lei di destra: avevamo paura che Berlusconi ci scoprisse»

Citylife, baby gang rapinava i coetanei e pubblicava i colpi su Instagram «Dammi tutto o ti brucio»

«Sono il tuo ragazzo»: orologi di lusso e gioielli, cos? il commesso trentenne ha raggirato l’anziana

Milano, «Porta Naviglio Grande»: case vendute solo online, sold out in tre mesi

Tamponi Covid, dove farli a Milano? La mappa e le nuove regole per i rientri dall’estero

Covid, Tardelli si vaccina e ringrazia gli operatori sanitari: «Un esempio»

Federico Tedeschi, l’istanza per nuove indagini: «Chat segrete e dente rotto dimostrano l’omicidio» Gli indizi

Roma, Gassmann su Twitter: «Spettacoli nei parchi». La sindaca Raggi: «Parliamone»

Piero Pel?, Bugo e gli Extraliscio sul palco del Primo Maggio

La lettera della preside alle famiglie: «La scuola non ? un servizio a richiesta. E smettetela di sostituirvi ai figli»

Torino, arrestato il rapinatore con la protesi al braccio. Fermati anche i complici

Le 8 lauree di Roberto, ex dirigente industriale di 75 anni: «Ma non prender? la nona»

I cuccioli di cinghiale trovano casa (forse). Sul caso interviene Michela Brambilla

Afghanistan, la paura delle donne prima del ritiro delle truppe: «Siamo vittime della guerra e saremo vittime della pace»

L’ultima battaglia per il Chelsea hotel Vogliono renderlo un luogo di lusso

Fiorella Mannoia: «Mi espongo con le mie opinioni sui social»

«Locked Down», complicit? inaspettata di una coppia in isolamento

La pandemia vista con gli occhi disincantati dei ragazzini

«Sulla mia pelle», 4 motivi per cui rivederlo ? un atto civile e necessario

Superlega: ? l’Eurolega di basket il vero modello. Come avvenne la rivoluzione sotto i canestri 21 anni fa

Superlega e Fifa22: i 12 club verso l'esclusione, Nazionali senza i i loro giocatori. Pes indecisa

Florentino Perez: «Abbiamo creato la Superlega per salvare il calcio»

Gianni Moscon: il super talento «bullo» del ciclismo vince la prima corsa importante

Scuole, si riapre ma con i protocolli di sicurezza dello scorso anno

Studentessa bendata, le lacrime di coccodrillo del mondo della scuola

Psicologi gratis per i bambini in Francia: e in Italia cosa si fa?

Scuola: cosa, come e quando recuperare quanto si ? perso durante la Dad?

In piattaforma sul web, chi cerca lavoro ? nelle mani di un algoritmo

La follia di Grylls: «Cos? trascino i vip (e Obama) in avventure mozzafiato»

Edoardo Leo, viaggio nel tempo per scoprire Roma. «Da Perfetti Sconosciuti alla Citt? Eterna»

C’? un’Italia tutta nuova: generazione streaming, i volti lanciati dalle serie

Piede piatto: in quali casi ? necessario ricorrere all’intervento chirurgico?

Il disturbo ossessivo compulsivo e le alterazioni della «sostanza bianca»

Tumori del colon, due studi italiani cercano nuove strade per vincere la resistenza alle terapie

STEM in the city, a Milano la quinta Maratona: al centro sostenibilit? e tecnologia

Canada, deputato nudo su Zoom durante una seduta del Parlamento: «Chiedo scusa, mi stavo cambiando»

«Il tuo pacco sta arrivando, seguilo qui»: attenzione, ? una truffa via sms

Esame per la patente, un polacco ci ha provato 192 volte: sempre bocciato

Auto a km 0: che cosa sono e quanto sono scontate

Tesla e guida autonoma, nuovo incidente: «Non c’era nessuno al volante»

Dalla Bianchina all’Aston Martin Lagonda. Ecco le dieci auto pi? brutte mai costruite

Andrea Paternoster morto dopo un incidente: addio all’apicoltore di Mieli Thun

Le migliori gelaterie d’Italia 2021 secondo il Gambero Rosso: le eccellenze da Nord a Sud

Regina Elisabetta: i 10 cibi vietati a Kate, William e agli altri reali britannici

I cibi amici del buonumore: ecco quali sono e perché fanno stare bene

I B.Liver incontrano i detenuti di Opera, oltre la chemio e le sbarre nel segno della speranza

La pizza anti-lockdown, i camerieri diventano rider: «Cos? ho salvato posti di lavoro»

Il cambiamento climatico, la prima emergenza secondo i giovani europei

Raccolta differenziata: tutti uniti nella separazione dei rifiuti secondo Enrico Bertolino: «Io riciclo e tu?»

Etiopia, la guerra e i crimini italiani. Il focus nell’App de «la Lettura»

Elvira Serra, il nuovo libro: quattro donne, tra vertigini e destino

Dieci anni di vita: BookCity racconta il #Dopo (guardando al futuro)

Philip Roth, perché lo difendo (e difendo la letteratura) Speciale extra nell’App «la Lettura»

Le 45 mucche salvate dal macello: storia a lieto fine per un’intera mandria

In Nepal aumentano i rinoceronti: cento in pi? in 5 anni. Ma restano a rischio a causa del bracconaggio

Speranza firma, ora gli animali domestici possono essere curati con farmaci ad uso umano

Il ritorno del lupo e la resistenza della volpe: cos? gli animali selvatici sono sopravvissuti all’homo sapiens

Assegno unico figli 2021, perché nessuno avr? i 250 euro al mese promessi: le cose da sapere

Findus lancia i prodotti veg: gli hamburger vegetali nei supermercati

L’ufficio dopo la pandemia? Torner? luogo di incontro e socialit?

La salute mentale sui luoghi di lavoro: tra strategia e sostenibilit?

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale