INDICAZIONI AD INTERIM PER LA VACCINAZIONE ANTI SARS-COV-2 NEI LUOGHI DI LAVORO

Approvate e firmate l'8 aprile 2021 dal Ministero della Salute, insieme al Governo, Inail e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, le "Indicazioni ad interim per la vaccinazioneanti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro"contenute nella Circolare 15126 del 12 aprile 2021.

Il documento intende fornire indicazioni per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro, in coerenza con il “Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2” e le “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19” di cui al decreto del Ministero della Salute del 12 marzo 2021.

Ai fini della istituzione dei punti vaccinali territoriali e della realizzazione della campagna vaccinale nei luoghi di lavoro, costituiscono presupposti imprescindibili:

1. la disponibilità di vaccini

2. la disponibilità dell’azienda

3. la presenza / disponibilità del medico competente o di personale sanitario come di seguito specificato

4. la sussistenza delle condizioni di sicurezza per la somministrazione di vaccini

5. l’adesione volontaria ed informata da parte delle lavoratrici e dei lavoratori

6. la tutela della privacy e la prevenzione di ogni forma di discriminazione delle lavoratrici e dei lavoratori


ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ:

Adesione

L’azienda o l’Associazione di categoria di riferimento che intende aderire all’iniziativa ne dà comunicazione all’Azienda Sanitaria di riferimento, secondo modalità da disciplinare a livello della Regione o Provincia Autonoma, la quale, verificata la disponibilità dei vaccini e la sussistenza dei requisiti necessari per l’avvio dell’attività, concorda le modalità di ritiro dei vaccini a cura del medico competente o del personale sanitario individuato dal datore di lavoro. Chi ritirerà il vaccino dovrà garantirne la corretta gestione con particolare riferimento al mantenimento della catena del freddo.

Requisiti preliminari

Per l’avvio dell’attività, è necessario che l’azienda sia in possesso dei seguenti requisiti:

  • popolazione lavorativa sufficientemente numerosa. Per favorire anche i datori di lavoro con poche lavoratrici e lavoratori o altre forme di attività, sono possibili modalità organizzative anche promosse da Associazioni di categoria, o nell’ambito della bilateralità, destinate a coinvolgere lavoratrici e lavoratori di più imprese;
  • sede nel territorio dell’Azienda Sanitaria che fornisce i vaccini. Resta inteso che la lavoratrice/il lavoratore può aderire alla vaccinazione indipendentemente dalla propria residenza, che può essere anche fuori Regione, così come può decidere di essere vaccinato nei punti vaccinali delle Aziende Sanitarie;
  • struttura organizzativa e risorse strumentali e di personale adeguate al volume di attività previsto, in grado di garantire il regolare svolgimento dell’attività ed evitare gli assembramenti;
  • dotazione informatica idonea a garantire la corretta e tempestiva registrazione delle vaccinazioni;
  • ambienti idonei per l’attività, commisurati al volume di vaccinazioni da eseguire, sia per le fasi preparatorie (accettazione), sia per la vera e propria seduta vaccinale (ambulatorio/infermeria), sia per le fasi successive (osservazione post-vaccinazione). Resta inteso che gli ambienti dedicati all’attività, purché adeguatamente attrezzati, possono essere interni, esterni o mobili, in considerazione di specifiche esigenze di natura organizzativa. L’idoneità degli ambienti destinati all’attività è valutata da parte dell’Azienda Sanitaria che fornisce il vaccino.

 

Equipaggiamento minimo per la vaccinazione in azienda

La vaccinazione in azienda deve prevedere la presenza dei materiali, delle attrezzature e dei farmaci necessari allo svolgimento in sicurezza delle attività ed al volume delle medesime.

Il medico competente o il personale sanitario opportunamente individuato redige l’elenco di quanto necessario nel rispetto delle norme di buona pratica vaccinale e delle indicazioni provenienti dal percorso formativo obbligatorio previsto, anche per garantire un idoneo intervento in caso si manifestino reazioni avverse a breve termine.

Il datore di lavoro o l’Associazione di categoria di riferimento garantisce l’approvvigionamento a proprio carico di quanto ritenuto necessario dal personale sanitario individuato.

Devono inoltre essere presenti idonei strumenti informatici che permettano la registrazione dell’avvenuta inoculazione del vaccino secondo le modalità fissate a livello regionale.

Formazione e informazione

Si rende disponibile, da parte del Servizio Sanitario Regionale, l’accesso a specifici materiali formativi/informativi predisposti a livello nazionale e regionale.

In particolare, il personale coinvolto nelle operazioni di vaccinazione effettuerà il corso FAD EDUISS “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV- 2/Covid-19”, che verrà integrato con uno specifico modulo per la vaccinazione nei luoghi di lavoro a cura di INAIL in collaborazione con ISS.

Organizzazione della seduta vaccinale

L’adesione da parte della lavoratrice / del lavoratore è volontaria ed è raccolta a cura del medico competente, o del personale sanitario opportunamente individuato, che potrà valutare preliminarmente specifiche condizioni di salute, nel rispetto della privacy, che indirizzino la vaccinazione in contesti sanitari specifici della Azienda Sanitaria di riferimento, che ne assicura la necessaria presa in carico.

L’Azienda Sanitaria di riferimento può valutare di suddividere il totale del vaccino richiesto in più consegne in base alla disponibilità delle dosi previste per la campagna di vaccinazione ordinaria.

In ogni caso, il vaccino fornito deve essere somministrato tempestivamente senza possibilità di accantonamento presso le strutture aziendali, fatte salve specifiche e motivate deroghe autorizzate dall’Azienda Sanitaria di riferimento, ove ricorrano le condizioni della corretta conservazione.

La campagna di vaccinazione negli ambienti di lavoro deve avvenire secondo modalità che garantiscano:

  • pianificazione dell’attività con adeguato anticipo, in considerazione della complessità organizzativa;
  • rispetto delle misure di prevenzione anti-contagio;
  • adeguata informazione ai soggetti destinatari delle vaccinazioni (datori di lavoro, lavoratrici e lavoratori) circa le modalità organizzative e, più specificamente, sulla somministrazione del vaccino previsto;
  • accettazione delle lavoratrici e dei lavoratori aderenti assicurata da personale incaricato (interno/esterno)
  •  rispetto della modulistica predisposta a livello nazionale relativa a scheda anamnestica e consenso informato;
  • rispetto delle indicazioni tecniche e delle buone pratiche relative a conservazione, preparazione e somministrazione del vaccino;
  • programmazione e preparazione alla gestione di eventuali eventi avversi, anche in coerenza con i piani di gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro;
  • rispetto delle indicazioni regionali per l’alimentazione dei flussi informativi.

 

Gestione del consenso

Il medico vaccinatore informa il soggetto in merito alla vaccinazione, illustra i contenuti dell’informativa ministeriale e acquisisce il valido consenso alla vaccinazione, utilizzando la modulistica unificata predisposta a livello nazionale.

Registrazione della vaccinazione

La registrazione della vaccinazione deve essere effettuata subito dopo la somministrazione, direttamente nel luogo di vaccinazione, durante il periodo di osservazione post vaccinazione. La registrazione deve essere effettuata secondo le modalità previste nella Regione/Provincia Autonoma di riferimento.

Per la registrazione di una eventuale reazione avversa si dovranno utilizzare le modalità di segnalazione previste dalla Regione/Provincia Autonoma di riferimento, nel rispetto della normativa vigente.

Osservazione post vaccinazione

Si evidenzia che dopo l’esecuzione delle vaccinazioni il personale vaccinatore deve invitare il vaccinato a sostare per almeno 15 minuti negli spazi della sede vaccinale, allo scopo di intervenire immediatamente nel caso di reazioni avverse a rapida insorgenza, ed è quindi necessaria la previsione di risorse adeguate alla gestione delle stesse. Si raccomanda in ogni caso che eventuali soggetti a rischio siano indirizzati all’Azienda Sanitaria di riferimento ai fini della vaccinazione in ambiente protetto.

Programmazione della seconda dose

L’azienda assicurerà la programmazione della somministrazione della seconda dose del vaccino ove prevista secondo le modalità e tempistiche previste per ciascun vaccino. I vaccini non sono intercambiabili e la seconda dose, deve essere effettuata con lo stesso vaccino utilizzato per la prima dose. Anche l’intervallo tra prima e seconda dose deve rispettare quanto previsto per lo specifico vaccino.

Le persone che hanno manifestato una reazione grave alla prima dose, NON devono sottoporsi alla seconda dose in ambito lavorativo e devono essere inviate alla competente Azienda sanitaria di riferimento per le necessarie valutazioni. Le persone che hanno manifestato una reazione locale a insorgenza ritardata (ad es. eritema, indurimento, prurito) intorno all’area del sito di iniezione dopo la prima dose POSSONO ricevere la seconda dose in ambito lavorativo, preferibilmente nel braccio controlaterale a quello utilizzato per la prima.

In coerenza con la Circolare del 3 marzo 2021 del Ministero dalla Salute, è possibile considerare la somministrazione di un’unica dose di vaccino anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei soggetti con pregressa infezione da SARS-CoV-2 (decorsa in maniera sintomatica o asintomatica), purché la vaccinazione venga eseguita ad almeno 3 mesi di distanza dalla documentata infezione e, preferibilmente, entro i 6 mesi dalla stessa.

Monitoraggio e controllo

Trattandosi di un’iniziativa a tutela della salute pubblica, l’intero processo è sotto la supervisione dell’Azienda Sanitaria di riferimento, che per il tramite del Dipartimento di Prevenzione, può effettuare controlli sullo stato dei luoghi, sui requisiti essenziali e sulla correttezza delle procedure adottate per l’effettuazione dell’attività.

Anche le aziende e le Associazioni di categoria di riferimento promuovono l’adozione di comportamenti corretti e aderenti alle modalità organizzative previste dal presente documento.

Oneri

Tutti gli oneri sono a carico del Datore di lavoro o delle Associazioni di categoria di riferimento, ad eccezione dei vaccini, dei dispositivi per la somministrazione (siringhe/ aghi), della messa a disposizione degli strumenti formativi previsti e degli strumenti per la registrazione dell’attività vaccinale.

 

Link utili:

Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti Sars-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro

Allegato 1 - Modulo di consenso vaccinazione anti-covid-19

Allegato 2 - Elenco quesiti per modulo standard di triage prevaccinale


Share

leggi tutte le news

rss

Europee, le liste di candidati con tutti i nomi: Italia Nord-Ovest |Nord-Est|Centro|Sud|Isole Chi sono i big in corsa e chi ha rinunciato

Concertone del Primo Maggio, pioggia e ancora scarsa affluenza al Circo Massimo. Big Mama: «Vi amo»

Le pagelle del concerto del Primo Maggio: Ermal Meta fa uscire il sole (voto 8), Giusy Ferreri, stonature dark (5)

GIOIA DEL COLLE Operaio di 59 anni muore schiacciato dal materiale che trasportava

LA LEADER PD Schlein a Meloni : «Basta morti sul lavoro, agiamo insieme in Parlamento»

L’ALTRA PIAZZA Riondino e il post su La Russa: «Forse sbagliati i modi, la realtà è quella»

Francesca, 35 anni, laurea e 4 promozioni in banca: «Ma al terzo figlio mi sono dimessa, inevitabile»

Nadia, 56 anni, e il suo bar sfrattato dal centro commerciale: «Ho 13 mila euro di rate in scadenza»

Sinner si ritira dal torneo di Madrid

È morto Paul Auster, gigante della letteratura, voce di New York: aveva 77 anni

«Il santo patrono di Brooklyn» Paul Auster: gli ultimi mesi dello scrittore e l’arrivo del nipotino

Paul Auster, le tragedie famigliari: l’overdose di eroina del figlio Daniel, la morte della nipotina

«Baumgartner», l’utimo libro di Paul Auster: ironia e fatalismo

Perché la protesta nei campus Usa è ai massimi dopo sette mesi di guerra? Mobilitazioni in Florida e Los Angeles

Gianni Morandi: «Celentano voleva organizzare Sanremo con me e Mina. Mio padre mi faceva leggere Marx, ma Berlusconi mi era simpatico»

Telepass, nuovi rincari da luglio (fino al 113%): tutte le alternative per risparmiare

Florida, approvato il divieto di aborto dopo le 6 settimane di gravidanza. Biden: «Un incubo, colpa di Trump»

Si opera a 20 anni per dimagrire: morto dopo una settimana dall’intervento di riduzione dello stomaco

Allarme Fentanyl: trovato come sostanza di taglio con eroina. Che cos’è e perché dobbiamo preoccuparci

Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause sul cancro alle ovaie provocato dal talco

Odessa, la procura ucraina: i russi hanno usato bombe a grappolo per uccidere civili Attacco nella notte: 3 morti

L’ANTICIPAZIONE Pascale punge Fascina a «Belve»: «Io e Berlusconi? Mai pensato alle nozze, metti che poi fossero finte»

Lufthansa, nuove poltrone tech e cocktail esclusivo: così si vola da oggi | Le immagini

Concessioni balneari, il Consiglio di Stato: «Stop alle deroghe, subito le gare»

Supermercati e negozi  aperti il primo maggio:  ecco l’elenco completo

Caso Ariston, Urso: «L’azienda si rivalga sulle proprietà di chi beneficia della nazionalizzazione»

Auto cinesi, la missione italiana a Pechino per incontrare i manager della Dongfeng (che chiedono sussidi)

Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento dello schianto a Imola

Maneskin, Victoria De Angelis da dj conquista lo storico Cocoricò di Riccione

Tiziano Ferro replica a Maionchi: «Le ho sempre dimostrato la mia gratitudine, perché questo?»

Primo Maggio, Morgan: «Artisti non rispettati dalla politica, privi di tutela legale»

Rissa in campo a fine partita: Matias Almeyda va su tutte le furie e tenta di strangolare un addetto alla sicurezza

L'ultima volta di Nadal a Madrid, il saluto commosso ai tifosi: «Posso dire solo grazie»

Derivati del plasma, la raccolta di sangue è da record, ma non basta

Parkinson, cosa sono le «terapie complesse» e in quali casi sono utili?

Metabolismo e mobilità: ecco i segreti per avere una super memoria a 80 anni

A4, tir di traverso sulla carreggiata: autostrada chiusa tra Montecchio e Vicenza Ovest

«In una cella sottoterra», le reazioni in Libia per la foto della prigione di Hannibal Gheddafi

Furto di profumi, le mosse del pm nell’indagine su Fassino: avviso di garanzia e (presto) interrogatorio in Procura

GIANFRANCO FINI  «Casa di Montecarlo, sentenza illogica, ferito da chi mi conosceva. Lasciai la politica, lo rifarei»

Pianosa, l'ex supercarcere dei mafiosi restaurato, apre alle visite: ecco le celle dei terroristi e dei boss di Cosa Nostra al 41 bis

Milo, il «gattino» del web, nel Paradiso degli Animali

Bolletta, l'operatore di Di Mare: «Io e Franco, diventati fratelli tra i proiettili di Sarajevo»

Accusato di molestie alla sagra, il 41enne fu aggredito due volte: sentiti 30 testi

Colpisce la moglie con un martello e le stacca l'orecchio a morsi: è caccia all'uomo

Brugherio, esplode l'ufficio postale: i ladri hanno usato troppo gas per rubare il bancomat

"Noi è, Io sono": i seguaci della setta non pagano le bollette, fattura firmata col sangue a Prefetto e Questore

Chieri, tutti contro il nuovo autovelox  «Una signora ha ricevuto 48 multe»

Pochi controlli, troppa fretta: a Bologna i 30 all’ora  non li rispetta più nessuno

«L'Universo è un organismo vivente che si riproduce con i buchi neri»: l'audace teoria  di un fisico americano

Lega buona e Lega cattiva  perché è un falso mito

Senna, il fotografo amico:  «Quelle foto dopo il botto. Non volevo tradire Ayrton e ho cancellato tutto»

Tiziano Ferro risponde a Mara Maionchi dopo Belve: «Ti sono sempre stato grato. Perché questo? Perché adesso?»

Festa a Parma: pareggio a Bari  e ritorno in serie A dopo tre anni

Alcaraz perde con Rublev all'Atp di Madrid, avrà 800 punti in meno nella race Atp

Euro 2024, Spalletti convoca i 10: «In Nazionale riporto Baggio, Totti e Del Piero»

Newey-Red Bull, l’addio a fine stagione è ufficiale. La Ferrari è più vicina

Perché il primo maggio è la festa dei lavoratori: le frasi più celebri, da Olivetti a Pertini

Scotti: «I quiz? Oggi siamo più ignoranti. Appoggi politici? Il mio sponsor è il prosciutto»

Baby Reindeer, la vera storia del comico Richard Gadd e della sua stalker: le 40 mila mail, l’episodio 4 e l'origine del titolo

La follia di Almeyda: l'Aek perde a Salonicco e lui prova a strozzare uno steward

Maresca, altro italiano re al Leicester: le «corna» al Toro, Guardiola, la paura per il padre scomparso a Istanbul

Sfregiato in corso Matteotti il murale con Giorgia Meloni europeista in stile Marilyn

Per signorine bene. Décolleté anni ’60, il ritorno: 20 modelli da avere oggi

Blush, ecco come sceglierlo e come applicarlo a seconda della forma del viso

Menopausa in salute. Premenopausa, i primi segni da riconoscere e cosa fare

Le previsioni per la giornata per lei e per lui e la pagella dell’umore per i 12 segni

La grigliata perfetta: i trucchi e i segreti dello chef Errico Recanati (anche sul terrazzo)

Bere acqua e sale al mattino? Ecco cosa dice la nutrizionista

Paula Wolfert, la food writer che sfida l’Alzheimer con le sue ricette

Freddo anomalo, è allarme per le api: «Non riescono a volare, a rischio la produzione di miele»

Nuovo 730 semplificato, arriva la precompilata: dalle spese sanitarie ai rimborsi diretti, la guida

Gli italiani popolo di risparmiatori? Non più. Ecco perché e cosa c’entra l’invecchiamento

Case green, detrazioni e bonus selettivi: come cambieranno le agevolazioni, le ipotesi

MELONI AL VINITALY La premier: saremo implacabili contro  chi danneggia  i prodotti italiani

Audi Q7 e Q8 2024, i Suv ibridi plug-in ora arrivano a 490 cavalli di potenza

La Panda elettrica ha già una rivale prima del suo debutto: ecco la cinese Byd Seagull

La Aston Martin Valour con la vernice speciale che cambia colore e da sola costa 130 mila euro. Le foto

Auto usate, la regina è la Fiat Panda: conviene comprare modelli di seconda mano?

«Hungry Heart»: l’incipit di Eshkol Nevo in anteprima nell’App «la Lettura»

I conti con l’Italia (e con me): la «Controstoria» di Giampiero Mughini

«La Lettura» raddoppia: in edicola per un mese c’è la «Letturina»

Il viaggio rivoluzionario di Baricco: «Castelli di rabbia» in edicola con il «Corriere della Sera»

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale