INDICAZIONI AD INTERIM PER LA VACCINAZIONE ANTI SARS-COV-2 NEI LUOGHI DI LAVORO

Approvate e firmate l'8 aprile 2021 dal Ministero della Salute, insieme al Governo, Inail e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, le "Indicazioni ad interim per la vaccinazioneanti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro"contenute nella Circolare 15126 del 12 aprile 2021.

Il documento intende fornire indicazioni per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro, in coerenza con il “Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2” e le “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19” di cui al decreto del Ministero della Salute del 12 marzo 2021.

Ai fini della istituzione dei punti vaccinali territoriali e della realizzazione della campagna vaccinale nei luoghi di lavoro, costituiscono presupposti imprescindibili:

1. la disponibilità di vaccini

2. la disponibilità dell’azienda

3. la presenza / disponibilità del medico competente o di personale sanitario come di seguito specificato

4. la sussistenza delle condizioni di sicurezza per la somministrazione di vaccini

5. l’adesione volontaria ed informata da parte delle lavoratrici e dei lavoratori

6. la tutela della privacy e la prevenzione di ogni forma di discriminazione delle lavoratrici e dei lavoratori


ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ:

Adesione

L’azienda o l’Associazione di categoria di riferimento che intende aderire all’iniziativa ne dà comunicazione all’Azienda Sanitaria di riferimento, secondo modalità da disciplinare a livello della Regione o Provincia Autonoma, la quale, verificata la disponibilità dei vaccini e la sussistenza dei requisiti necessari per l’avvio dell’attività, concorda le modalità di ritiro dei vaccini a cura del medico competente o del personale sanitario individuato dal datore di lavoro. Chi ritirerà il vaccino dovrà garantirne la corretta gestione con particolare riferimento al mantenimento della catena del freddo.

Requisiti preliminari

Per l’avvio dell’attività, è necessario che l’azienda sia in possesso dei seguenti requisiti:

  • popolazione lavorativa sufficientemente numerosa. Per favorire anche i datori di lavoro con poche lavoratrici e lavoratori o altre forme di attività, sono possibili modalità organizzative anche promosse da Associazioni di categoria, o nell’ambito della bilateralità, destinate a coinvolgere lavoratrici e lavoratori di più imprese;
  • sede nel territorio dell’Azienda Sanitaria che fornisce i vaccini. Resta inteso che la lavoratrice/il lavoratore può aderire alla vaccinazione indipendentemente dalla propria residenza, che può essere anche fuori Regione, così come può decidere di essere vaccinato nei punti vaccinali delle Aziende Sanitarie;
  • struttura organizzativa e risorse strumentali e di personale adeguate al volume di attività previsto, in grado di garantire il regolare svolgimento dell’attività ed evitare gli assembramenti;
  • dotazione informatica idonea a garantire la corretta e tempestiva registrazione delle vaccinazioni;
  • ambienti idonei per l’attività, commisurati al volume di vaccinazioni da eseguire, sia per le fasi preparatorie (accettazione), sia per la vera e propria seduta vaccinale (ambulatorio/infermeria), sia per le fasi successive (osservazione post-vaccinazione). Resta inteso che gli ambienti dedicati all’attività, purché adeguatamente attrezzati, possono essere interni, esterni o mobili, in considerazione di specifiche esigenze di natura organizzativa. L’idoneità degli ambienti destinati all’attività è valutata da parte dell’Azienda Sanitaria che fornisce il vaccino.

 

Equipaggiamento minimo per la vaccinazione in azienda

La vaccinazione in azienda deve prevedere la presenza dei materiali, delle attrezzature e dei farmaci necessari allo svolgimento in sicurezza delle attività ed al volume delle medesime.

Il medico competente o il personale sanitario opportunamente individuato redige l’elenco di quanto necessario nel rispetto delle norme di buona pratica vaccinale e delle indicazioni provenienti dal percorso formativo obbligatorio previsto, anche per garantire un idoneo intervento in caso si manifestino reazioni avverse a breve termine.

Il datore di lavoro o l’Associazione di categoria di riferimento garantisce l’approvvigionamento a proprio carico di quanto ritenuto necessario dal personale sanitario individuato.

Devono inoltre essere presenti idonei strumenti informatici che permettano la registrazione dell’avvenuta inoculazione del vaccino secondo le modalità fissate a livello regionale.

Formazione e informazione

Si rende disponibile, da parte del Servizio Sanitario Regionale, l’accesso a specifici materiali formativi/informativi predisposti a livello nazionale e regionale.

In particolare, il personale coinvolto nelle operazioni di vaccinazione effettuerà il corso FAD EDUISS “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV- 2/Covid-19”, che verrà integrato con uno specifico modulo per la vaccinazione nei luoghi di lavoro a cura di INAIL in collaborazione con ISS.

Organizzazione della seduta vaccinale

L’adesione da parte della lavoratrice / del lavoratore è volontaria ed è raccolta a cura del medico competente, o del personale sanitario opportunamente individuato, che potrà valutare preliminarmente specifiche condizioni di salute, nel rispetto della privacy, che indirizzino la vaccinazione in contesti sanitari specifici della Azienda Sanitaria di riferimento, che ne assicura la necessaria presa in carico.

L’Azienda Sanitaria di riferimento può valutare di suddividere il totale del vaccino richiesto in più consegne in base alla disponibilità delle dosi previste per la campagna di vaccinazione ordinaria.

In ogni caso, il vaccino fornito deve essere somministrato tempestivamente senza possibilità di accantonamento presso le strutture aziendali, fatte salve specifiche e motivate deroghe autorizzate dall’Azienda Sanitaria di riferimento, ove ricorrano le condizioni della corretta conservazione.

La campagna di vaccinazione negli ambienti di lavoro deve avvenire secondo modalità che garantiscano:

  • pianificazione dell’attività con adeguato anticipo, in considerazione della complessità organizzativa;
  • rispetto delle misure di prevenzione anti-contagio;
  • adeguata informazione ai soggetti destinatari delle vaccinazioni (datori di lavoro, lavoratrici e lavoratori) circa le modalità organizzative e, più specificamente, sulla somministrazione del vaccino previsto;
  • accettazione delle lavoratrici e dei lavoratori aderenti assicurata da personale incaricato (interno/esterno)
  •  rispetto della modulistica predisposta a livello nazionale relativa a scheda anamnestica e consenso informato;
  • rispetto delle indicazioni tecniche e delle buone pratiche relative a conservazione, preparazione e somministrazione del vaccino;
  • programmazione e preparazione alla gestione di eventuali eventi avversi, anche in coerenza con i piani di gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro;
  • rispetto delle indicazioni regionali per l’alimentazione dei flussi informativi.

 

Gestione del consenso

Il medico vaccinatore informa il soggetto in merito alla vaccinazione, illustra i contenuti dell’informativa ministeriale e acquisisce il valido consenso alla vaccinazione, utilizzando la modulistica unificata predisposta a livello nazionale.

Registrazione della vaccinazione

La registrazione della vaccinazione deve essere effettuata subito dopo la somministrazione, direttamente nel luogo di vaccinazione, durante il periodo di osservazione post vaccinazione. La registrazione deve essere effettuata secondo le modalità previste nella Regione/Provincia Autonoma di riferimento.

Per la registrazione di una eventuale reazione avversa si dovranno utilizzare le modalità di segnalazione previste dalla Regione/Provincia Autonoma di riferimento, nel rispetto della normativa vigente.

Osservazione post vaccinazione

Si evidenzia che dopo l’esecuzione delle vaccinazioni il personale vaccinatore deve invitare il vaccinato a sostare per almeno 15 minuti negli spazi della sede vaccinale, allo scopo di intervenire immediatamente nel caso di reazioni avverse a rapida insorgenza, ed è quindi necessaria la previsione di risorse adeguate alla gestione delle stesse. Si raccomanda in ogni caso che eventuali soggetti a rischio siano indirizzati all’Azienda Sanitaria di riferimento ai fini della vaccinazione in ambiente protetto.

Programmazione della seconda dose

L’azienda assicurerà la programmazione della somministrazione della seconda dose del vaccino ove prevista secondo le modalità e tempistiche previste per ciascun vaccino. I vaccini non sono intercambiabili e la seconda dose, deve essere effettuata con lo stesso vaccino utilizzato per la prima dose. Anche l’intervallo tra prima e seconda dose deve rispettare quanto previsto per lo specifico vaccino.

Le persone che hanno manifestato una reazione grave alla prima dose, NON devono sottoporsi alla seconda dose in ambito lavorativo e devono essere inviate alla competente Azienda sanitaria di riferimento per le necessarie valutazioni. Le persone che hanno manifestato una reazione locale a insorgenza ritardata (ad es. eritema, indurimento, prurito) intorno all’area del sito di iniezione dopo la prima dose POSSONO ricevere la seconda dose in ambito lavorativo, preferibilmente nel braccio controlaterale a quello utilizzato per la prima.

In coerenza con la Circolare del 3 marzo 2021 del Ministero dalla Salute, è possibile considerare la somministrazione di un’unica dose di vaccino anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei soggetti con pregressa infezione da SARS-CoV-2 (decorsa in maniera sintomatica o asintomatica), purché la vaccinazione venga eseguita ad almeno 3 mesi di distanza dalla documentata infezione e, preferibilmente, entro i 6 mesi dalla stessa.

Monitoraggio e controllo

Trattandosi di un’iniziativa a tutela della salute pubblica, l’intero processo è sotto la supervisione dell’Azienda Sanitaria di riferimento, che per il tramite del Dipartimento di Prevenzione, può effettuare controlli sullo stato dei luoghi, sui requisiti essenziali e sulla correttezza delle procedure adottate per l’effettuazione dell’attività.

Anche le aziende e le Associazioni di categoria di riferimento promuovono l’adozione di comportamenti corretti e aderenti alle modalità organizzative previste dal presente documento.

Oneri

Tutti gli oneri sono a carico del Datore di lavoro o delle Associazioni di categoria di riferimento, ad eccezione dei vaccini, dei dispositivi per la somministrazione (siringhe/ aghi), della messa a disposizione degli strumenti formativi previsti e degli strumenti per la registrazione dell’attività vaccinale.

 

Link utili:

Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti Sars-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro

Allegato 1 - Modulo di consenso vaccinazione anti-covid-19

Allegato 2 - Elenco quesiti per modulo standard di triage prevaccinale


Share

leggi tutte le news

rss

Per le strade della Striscia di Gaza: «Così staniamo Hamas»

In America i giovani pro-Hamas non sanno situare Israele sull’atlante

La coordinatrice di Medici Senza Frontiere a Gaza: «Curiamo bimbi che manifestano pensieri suicidi. Ancora migliaia sotto le macerie»

Cosa sappiamo sulla foto dei prigionieri senza vestiti a Gaza

La Spezia, donna uccisa in albergo. Fermato il marito, che confessa: «Volevamo morire insieme» | Il mistero degli 11 giorni di silenzio

Depardieu, in alcuni video i continui commenti sessuali (anche su una bambina di 10 anni). «È un mostro, la sua carriera è finita»

Filippo Turetta e quei 5 incontri con gli psicologi prima del delitto: «Così parlava di Giulia Cecchettin»

Gatti lancia la Juve: Napoli battuto 1-0, Allegri torna in vetta alla classifica

Morto l’attore Ryan O’Neal, commosse il mondo con «Love Story»

Russia, Putin si ricandida alla presidenza: al voto di marzo cerca un plebiscito (inutile) Parigi 2024, sì ad atleti russi e bielorussi

Patto di stabilità, rinvio sull’intesa. Ma c’è un compromesso sul deficit

Diete in sconto e veloci, cosa succede se si risponde all’annuncio tv. «Salute a rischio»

Tassi in calo: cosa fare con Btp Italia, Futura, Valore e tradizionali. Il confronto

Deposito delle scorie nucleari, perché Trino Vercellese si autocandida

Pensioni, dal 2024 assegni più leggeri (ma se si posticipa di due anni si riduce il taglio)

Salari in Italia, perché sono così bassi rispetto al costo della vita: il confronto con il resto d’Europa

Panettone e pandoro, il test di Altroconsumo: quali sono i migliori per qualità e prezzo

William, Kate e i tre principini al concerto di Natale a Westminster

L'arrivo movimentato di Ignazio La Russa che si innervosisce con la sicurezza: «Ti devi levare, ci penso io»

I vip alla Prima della Scala, tra look bocciati e sondaggi estemporanei: «Chi ha vinto tra Sala e La Russa?»

Perde il controllo del furgone sulla strada ghiacciata: frontale sfiorato con un camion

L’attico più costoso al mondo è stato venduto ancora prima dell'inizio dei lavori di costruzione

Sarafine vince X Factor 2023: «Sono felicissima, un’occasione pazzesca»

Dolori al petto che vanno e vengono: possono essere spia di un infarto?

Quali sono le cause dei tumori del sangue? Cosa ha scoperto finora la scienza

«Io con i nostri figli qui a Osloa ritirare il Nobel di NargesLe sue parole di libertà per l’Iran»

Morte Emanuela Perinetti, la sorella Chiara: «L’anoressia? Voleva sparire per essere vista, nascondeva il dolore per proteggerci»

Mufloni del Giglio, uccisi gli ultimi esemplari. «Non ce ne sono più: 35 abbattuti e 52 salvati e trasferiti altrove»

La malattia, l’amore maturo: Baricco si confessa. «Il corpo può diventare una roba pazzesca»

Lorenzo Lotto, l’artista che resistette alle seduzioni del potere (e rispose con ironia)

Gino Cecchettin: il dolore privato che diventa  lutto pubblico

Zelig, le pagelle: Sconsolata e la «disfunzione rettile» (voto 5), Bertolino contro gli chef stellati (voto 8)

X Factor 2023, le pagelle: Ambra in finale senza concorrenti (voto 4), Maria Tomba rivelazione (voto 8)

Kate, concerto di Natale con il più piccolo Louis, Pippa e i Middleton

Barella e il dolore per il figlio morto prima della nascita: i casi di Insigne e Locatelli

Britney Spears: amputata la gamba al padre, ma nessuna riconciliazione

Sofia Goggia vince il SuperG di St Moritz. Brignone 5ª, cade Curtoni

Auto e colori: quali sono i preferiti dagli italiani? La classifica dei più scelti

Metabolismo lento: sintomi e dieta per farlo ripartire (e perdere peso)

Iginio Massari sul panettone bocciato dal Times: «Hanno scritto scemenze»

Il crollo degli aiuti all’Ucraina: Stati Uniti fermi ai valori di agosto, sorpasso dell’Ue sulle armi pesanti

Usa, l’audizione choc delle rettrici: «Abuso evocare il genocidio degli ebrei? Dipende dal contesto»

Riunione dei Windsor dopo la bufera. La Diplomatic reception a Palazzo

Franz Rogowski: «Lubo, Passages, che gioia trasformarmi sui set»

Jim Morrison avrebbe 80 anni, il tormento del re lucertola: «Io voglio scrivere, non esibirmi»

È morta l’attrice spagnola Itziar Castro, star di «Pieles» e «Vis a vis»: aveva solo 46 anni

Kim Basinger compie 70 anni: gli inizi come modella, quando posò per Playboy, 7 segreti

Pagelle Juventus-Napoli: Vlahovic a sprazzi (5,5), Cambiaso robot. Osimhen non ruggisce, il peccato di Kvara (5)

Nicolò Barella, la moglie rivela: «Uno dei due gemelli che stavano per nascere ci ha lasciato»

Dove vanno in vacanza i piloti di Formula 1?

Parigi 2024, sì ad atleti russi e bielorussi: la decisione del Cio

Meloni, tra Pnrr e voto in Europa: «Il perimetro è quello del centrodestra»

Da Firenze alla Sardegna, Schlein fa calare il sipario sulle primarie del Pd (che l’hanno incoronata)

Salvini, altolà agli alleati: i governatori uscenti non si toccano

Sondaggio: centrodestra, c’è meno fiducia. Cala per governo, FdI e Lega

Benessere animali, la Ue presenta le nuove regole. Ma il pacchetto atteso diventa un «pacchettino»

Indonesia, nato un rinoceronte di Sumatra a rischio di estinzione

Vita più lunga per i nostri cani: farmaci da sani per guadagnare un anno. Siamo sicuri di volerlo?

Pesce: fresco, surgelato  o congelato? Le differenze  e le risposte per non rischiare 

Dieta drenante, i cibi da scegliere e quelli da evitare secondo l’esperta

Il Times mette al bando il panettone: «È pieno di difetti, molto meglio il pudding»

Enzo Spisni: «I 20 supercibi che rafforzano il sistema immunitario»

Guide turistiche, arriva l’obbligo di esame di abilitazione (con laurea almeno triennale)

Titolare effettivo, il Tar ferma il conto alla rovescia per la scadenza: il decreto è sospeso

Auto elettrica, perché Volkswagen, Ford, GM ora rallentano gli investimenti

Arte, da Canaletto a Rembrandt i grandi maestri brillano nelle aste da Miami a Londra

Copenaghen è la città più ciclabile del mondo perché sono tutti egoisti

Meg Bellamy in «The Crown» è Kate, principessa che non sbaglia mai (forse): «Sono diventata la sua voce»

In coda con le donne orfane della principessa nel villaggio degli Spencer: lei, la nostra favola

Riccardo Chailly: «Dirigere il Don Carlo è energia pura: racconta il male anticipando il nostro mondo»

Ocse-Pisa: disastro matematica, bocciare di più è la soluzione? O è meglio copiare Singapore

Ocse-Pisa, la scuola italiana non sa insegnare matematica alle ragazze: Italia peggiore al mondo | Provate il test

Cosa c’entra Hugh Grant con la retorica latina? Scopritelo nel libro «Non sparate sulla scuola»

Scala, per conoscerla bisogna almeno darle l’assalto

Daniel: «Nella Ciclofficina aggiusto bici e costruisco il mio futuro»| Guarda le altre storie

«Sono pelata e sono bella». Così Silvia Amorosino sui social contro lo stigma

Il detenuto Ludovico Collo: «Porterò fuori dal carcere l’altruismo imparato qui»

Il poliziotto salva alberi . La potatura giusta? Con il Tree-climbing

Covid: quali sono i sintomi oggi, e come prevenire la malattia? A chi è consigliato il vaccino?

Tumore al seno con «gene Jolie»: la gravidanza è sicura per mamma e bambino

Malaria, aumentano i contagi e i decessi: quali sono i rischi?

A quale distanza bisogna tenere il cellulare per non danneggiare gli occhi?

Kia prepara la grande offensiva elettrica: 15 nuovi modelli a batteria in quattro anni

Occhio alle truffe mentre guidate e nei garage: cosa succede e come difendersi

La Vespa batte il colosso cinese Znen: il suo design non potrà più essere copiato

Le elettriche da 20 mila euro: ci sono anche la nuova Panda e la Twingo

Aspettando la Classifica di Qualità, ecco la newsletter de «la Lettura»

Morto Roberto Pazzi, scrittore tra realtà e finzione

Le 15 domande di Natale: nell’App de «la Lettura» al via il Questionario dell’Avvento

Per un ritaglio di libertà: Maurizio de Giovanni torna a Ricciardi

newsletter
Azienda

Email

il risultato di 6 + 4 in lettere *


area riservata
Dove Siamo

Altamura (BA) 70022 Via Cufra, 45/D
tel. 080.3149359
cell. 3476284777
fax 080.2143453

Tricarico (MT) 75019 Via Aldo Moro n. 4
tel. 0835.724111
info@securproject.net
P.IVA 06823550725

privacy policy e cookies

Accreditamenti


Certificazione

Crediti

web site by 01Rabbit
design by Michele Cignarale